EIT HEalth@UNINA: incontro bilaterale Campania-Spagna

Immagine relativa al contenuto EIT HEalth@UNINA: incontro bilaterale Campania-Spagna

L'Ateneo Federico II è da un anno partner dell'European Institute of Innovation and Technology for Health (EIT-Health), un'istituzione dell'Unione Europea nata per promuovere lo sviluppo di modalità di ricerca innovativa identificabile con il triangolo della conoscenza così come viene ipotizzato in una società moderna. Una stretta relazione tra tre pilastri: la ricerca innovativa, la promozione di nuove competenze e la creazione di condizioni che favoriscano la produzione di ricchezza collettiva.

Insieme all'Ateneo federiciano altre tre partner compongono la EIT-Health Campania Node: l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT@CRIB), punta avanzata nella ricerca e produzione di bio-materiali, l'IRCCS SDN, capofila della ricerca nel campo dell'Imaging e la SYNLAB, multinazionale della laboratoristica.

In questo contesto mercoledì 19 luglio 2017, ci sarà un incontro bilaterale tra i partner della Campania e i componenti dell'EIT Health Spain, per avviare una più stretta collaborazione sulle attività relative all'innovazione, alla formazione superiore ed alla creazione di impresa.

La giornata sarà aperta da un meeting che si terrà, a partire dalle 11.30, presso la presso la Sala del Consiglio del Rettorato, corso umberto I 40. Seguiranno diverse riunioni operative nelle site visits che coinvolgeranno i quattro partner allo scopo di attivare concreti programmi di collaborazione nel campo della ricerca innovativa, nella collaborazioni sulle nuove competenze (formazione superiore) e sulle possibilità di business creation.

In rappresentanza dell'Ateneo federiciano, prenderanno parte alla giornata: Bruno Siciliano, docente di automatica, Antonio Pescapè, docente di sistemi di elaborazione delle informazioni, Roberto Vona, docente di di economia e gestione delle imprese e Salvatore Panico, docente di di medicina interna. Coordina l'incontro Paolo Netti, docente di i bioingegneria industriale e coordinatore dell'IIT@CRIB.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it