Giornata mondiale della Biodiversità 2017

Immagine relativa al contenuto Giornata mondiale della Biodiversità 2017

Il 22 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità istituita dalle Nazioni Unite a tutela della biodiversità e con l'obiettivo di aumentare conoscenza e consapevolezza dell'importanza della sua protezione. "Biodiversità e Turismo Sostenibile" è il tema di quest'anno che si concilia con il 2017 quale Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo. In questa occasione il Dipartimento di Biologia celebra la sua giornata della Biodiversità con il convegno "Parchi, ambiente, sostenibilità".

Lunedì 22 maggio alle ore 9.30 presso l'Orto Botanico di Napoli, in via Foria 223, si parlerà di parchi e aree protette, del ruolo strategico che queste hanno a tutela della stessa biodiversità e per l'economia del territorio. Introduce e modera Ida Ferrandino del Dipartimento di Biologia. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Paolo Caputo, direttore dell' Orto Botanico di Napoli, di Arturo De Vivo, Prorettore dell'Università di Napoli Federico II e di Ezio Ricca, Direttore del Dipartimento di Biologia. La giornata proseguirà con gli interventi di Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Domenico Fulgione, zoologo presso il Dipartimento di Biologia, di Agostino Casillo, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, di Giulia Maisto, ecologa presso il Dipartimento di Biologia, di Antonino Miccio, Direttore del Parco Marino di Punta Campanella, di Simonetta Giordano, botanica dell'ambiente presso il Dipartimento di Biologia e di Massimo Marrelli, Emerito di Scienza delle Finanze dell'Università di Napoli Federico II.