Inagurazione del CISI e del WAO Center of Excellence

Immagine relativa al contenuto Inagurazione del CISI e del WAO Center of Excellence

Giovedì 25 maggio 2017 alle 9.30 presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, nell'Aula Grande dell'Edificio 6, il Magnifico Rettore Gaetano Manfredi inaugurerà ufficialmente i nuovi laboratori del CISI alla presenza del Professore Ignacio J. Ansotegui, Presidente della WAO. Il CISI è l'unico WAO Center of Excellence in Italia ed uno dei cinque in tutta l'Europa.

Verranno inaugurati giovedì 25 maggio 2017 i nuovi laboratori del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Scienze Immunologiche di Base e Cliniche (CISI) dal rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, alla presenza del Professore Ignacio J. Ansotegui, Presidente della WAO.

L'appuntamento è alle 9.30, nell'Aula Grande dell'Edificio 6 del Policlinico Federico II di Napoli, in via Pansini, 5.

Il CISI è l'unico centro in Italia, ed uno dei cinque in Europa, accreditato come Centro di Eccellenza dalla World Allergy Organization (WAO), l'organizzazione mondiale che raggruppa tutte le società di Immunologia clinica ed Allergologia nel mondo e accredita, sulla base di criteri clinici, didattici e di ricerca, dei Centri di Eccellenza.

Fondato nel 2010 dai Professori Gianni MaroneSerafino Zappacosta e Guido Rossi, il CISI è stato istituito con la finalità di stimolare la ricerca clinica e di base delle malattie immunologiche. L'obiettivo è creare una piattaforma comune tra immunologi di base, immunologi clinici ed allergologi, pediatri, dermatologi e pneumologi per potenziare la ricerca di base e clinica nelle malattie a patogenesi immunologica. Attualmente al CISI afferiscono circa 40 ricercatori, assegnisti, borsisti e tesisti provenienti dall'Europa, dall'America del nord e del sud e dalla Australia.

«Studi epidemiologici hanno documentato che negli ultimi 30 anni si è verificato un progressivo incremento di tutte le malattie del sistema immunitario come le malattie allergiche, le malattie autoimmunitarie e le immunodeficienze. La UOC di Medicina Interna ad indirizzo Immunoreumatologico che ho l'onore di dirigere nell'ambito del Policlinico Federico II- sottolinea Gianni Marone, che dirige anche il DAI di Medicina interna, Patologia Clinica dell'Azienda- è l'unica realtà della Regione Campania che offre una piattaforma di diagnosi precoce, monitoraggio immunologico e terapia delle malattie immunologiche. Il CISI opererà in sinergia con la nostra struttura, in questo modo potremo usufruire di un'ampia piattaforma di casistiche offerte a livello mondiale dal Centro di Eccellenza WAO. Ciò consentirà diagnosi precoci e più accurate anche a livello molecolare per patologie complesse». Il CISI ed il Centro di Eccellenza WAO intendono anche promuovere l'interazione sinergica con le Associazioni dei pazienti per migliorare l'approccio diagnostico e terapeutico delle malattie del sistema immunitario.  Durante l'evento saranno, infatti, presenti i presidenti delle associazioni dei pazienti: Alessandro Segato, Presidente dell'Associazione Immunodeficienze Primitive (AIP)  e Pietro Mantovano, Presidente della Associazione Pazienti con Angioedema.

Durante la manifestazione,  sarà presentato anche il nuovo macchinario denominato OPERETTA, un unicum in tutta la regione Campania. «Si tratta di un super microscopico funzionale che dà risultati molto accurati e in tempi molto veloci, analizzando milioni di cellule ed identificando biomarcatori precoci delle malattie immunologiche. Un ulteriore passo che rende la ricerca di base connessa con la ricerca clinica. Il punto di forza di questi processi di innovazione è l'approccio traslazionale che, attraverso la combinazione di diverse discipline, risorse, competenze e tecniche intende promuovere miglioramenti nella prevenzione, nella diagnosi e nelle terapie», aggiunge il professore Marone.

Alla cerimonia di inaugurazione, parteciperanno, tra gli altri, Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II di Napoli, Vincenzo Viggiani, Direttore generale dell'Azienda, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Guido Trombetti, coordinatore della Commissione del Policlinico, Domenico Bonaduce, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali. Ospite d'eccezione, il Presidente della WAO, Ignacio J. Ansótegui Zubeldía. (c.s. area comunicazione AOU FII)