#EU60. Cittadini, donne e giovani: prospettive e percezioni

Immagine relativa al contenuto #EU60. Cittadini, donne e giovani: prospettive e percezioni

In occasione dei Sessant'Anni dei Trattati di Roma e dell'importante Libro Bianco sul Futuro dell'Europa, il Centro Europe Direct LUPT "Maria Scognamiglio" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, parte del network della Commissione europea, organizza, in collaborazione con la Consigliera regionale di parità della Campania e della Area Metropolitana di Napoli, un'intera giornata dedicata all'Europa, alle donne ed ai giovani il giorno 11 aprile 2017 con l'evento "#EU60. Cittadini, donne e giovani: prospettive e percezioni alla luce dei SessantʼAnni dei Trattati di Roma". La forza ed il coraggio delle donne e dei giovani del Sud sono infatti una risorsa straordinaria per il futuro dell'Europa che dovrà affrontare le grandi sfide delle migrazioni, dei cambiamenti climatici, dello sviluppo sostenibile, della giustizia sociale e della povertà tra populismi e nazionalismi, tra muri, divisioni, disuguaglianze ed ancora odiose discriminazioni.

I lavori saranno articolati in due sessioni. La prima "#EU60. Le donne ed i giovani del Sud per una nuova Europa", si terrà dalle 9 alle 13.30 presso il complesso monumentale S. Maria la Nova, sarà dedicata all'approfondimento delle tematiche di genere e vedrà tra le altre e gli altri la partecipazione della Consigliera nazionale di parità, dell'Assessora regionale campana alle pari opportunità, delle Consigliere regionali di parità del Mezzogiorno, di docenti dell'Università di Napoli Federico II, di associazioni femminili e del Liceo "Elsa Morante" di Scampia di Napoli.

La seconda sessione, che si terrà dalle 15 alle 18 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l'Osservatorio Territoriale Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Ateneo federiciano, nell'ambito del Ciclo di Seminari "Bit Generation" invece, sarà maggiormente focalizzata sui giovani e le politiche giovanili locali, nazionali ed europee e vedrà tra le altre e gli altri la partecipazione dell'Assessora per le Politiche Giovanili, la Cooperazione Europea della Regione Campania, l'Assessora ai Giovani del Comune di Napoli; docenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e la portavoce del Forum Nazionale del Giovani con la presentazione della pubblicazione "Wasted Youth: generazione (senza) tutto". I lavori si concluderanno con la presentazione e proiezione del docu-film "Wasted Youth" a cura del Forum Nazionale dei Giovani.

L'incontro sarà altresì l'avvio di un "Laboratorio #EU60 delle donne e dei giovani per una nuova Europa" promosso dal Centro Europe Direct LUPT "Maria Scognamiglio" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che sarà aperto alle donne, ai giovani, alle associazioni femminili e giovanili, alle tante espressioni della società civile che vogliono contribuire concretamente., con le loro idee e la loro progettualità, alla costruzione di una Europa unita nell'affermazione della pace, dei diritti, del welfare e delle opportunità di genere e generazioni.

A seguire la presentazione e proiezione del docu-film "Wasted Youth" a cura del Forum Nazionale dei Giovani e dibattito conclusivo.

Link all'evento sul sito del LUPT:

Info: 0812535815; infogiovani@unina.it