L'ultimo film dei fratelli Coen al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto L'ultimo film dei fratelli Coen al Cineforum del CLA

L'XI rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA continua martedì 21 marzo 2017 alle 18 con la proiezione di ‘Hail, Caesar!' in italiano Ave Cesare!, un film commedia del 2016 per la regia dei fratelli Joel e Ethan Coen.

La proiezione avrà luogo presso il cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109.

Negli ultimi anni dell'età d'oro di Hollywood, Eddie Mannix fa il "fixer" per la Capitol Pictures; è in pratica la persona a cui è demandata la risoluzione di eventuali problemi che insorgano durante la produzione dei film dello studio. Mannix deve anche evitare ogni possibile fuga di notizie dai set, soprattutto per scongiurare che i nomi delle star dello studio finiscano sulle colonne di gossip delle due ostili sorelle Thora e Thessaly Thacker. Il fixer si trova a dover fare i conti con una delle crisi più difficili della sua carriera: uno degli attori più amati al botteghino, Baird Whitlock, viene rapito durante la produzione del peplum "Hail, Caesar!" da un misterioso gruppo che si fa chiamare "Il Futuro" e chiede un riscatto di oltre centomila dollari…

Il film d'apertura dell'edizione del 2016 della Berlinale è un film che racconta quello che accadeva in una giornata di lavoro sul set nella Hollywood degli anni '50 dal punto di vista del fixer Eddie Mannix, interpretato da Josh Brolin. Questi è la spina dorsale del film che procede per sketch e balletti, il collante tra rievocazioni romantiche della Hollywood di ieri e precognizioni di quella del futuro, tra macchiette che richiamano personaggi realmente esistiti e la trama surreale che li fa incontrare e scontrare.

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.

Il film in lingua inglese  è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

L'ingresso è gratuito.

La locandina della rassegna, le recensioni dei film e tutte le altre informazioni  sono disponibili sui siti del CLA  e di F2 Cultura  nonché sulla pagina Facebook: Cineforum in lingua originale del CLA .

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it