'Olio di Palma si, olio di Palma no'

Immagine relativa al contenuto 'Olio di Palma si, olio di Palma no'

Il prossimo 10 febbraio a partire dalle 9.30 presso l'Aula Magna "L. Sorrentino" del Dipartimento di Farmacia in via Domenico Montesano 49, si terrà una Giornata di informazione e di approfondimento intitolata "Olio di Palma si, olio di Palma no" sulle varie criticità collegate all'uso dell'olio di palma nel campo salutistico-nutrizionale e al suo impatto a livello ambientale ed ecologico come tipo di coltura.

L'incontro, organizzato dal professor Alberto Ritieni del Dipartimento di Farmacia, vedrà presenti sul palco il professor Gabriele Riccardi della Scuola di Medicina dell'Ateneo Federiciano e il dottor Marco Silano Direttore del Reparto Alimentazione, nutrizione e salute del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'Istituto Superiore di Sanità che approfondiranno in particolar modo le ricadute nutrizionali, di sicurezza e l'impatto del consumo di olio di palma sulla salute dei consumatori.

A questi aspetti d'interesse strettamente scientifico si affiancheranno, con il supporto della dottoressa Monica Rubino, giornalista del quotidiano "La Repubblica", e del dottor Andrea Cuomo, inviato del quotidiano "Il Giornale", il punto di vista mediatico e di comunicazione che è stato trasferito in maniera corretta o meno ai consumatori durante gli ultimi mesi.

Il tavolo dei Relatori sarà moderato dal dottor Riccardo Quintili, Direttore del mensile "Il Test Salvagente".

Al termine della Giornata di lavori è prevista una discussione aperta e interattiva con i partecipanti presenti in sala che potranno porre ai Relatori quesiti e richieste di approfondimenti che arricchiranno ulteriormente le informazioni trasferite nel corso delle diverse esposizioni.

La chiusura della Giornata e le conclusioni derivanti saranno riassunte dal professore Ritieni.

La partecipazione alla Giornata è del tutto gratuita, non è prevista alcuna iscrizione ed è aperta a chiunque desideri approfondire e conoscere le problematiche e i miti collegati all'olio di palma e al suo consumo diretto o nascosto.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it