La damnatio memoriae di uno scienziato. Un caso di spoils system dell'Italia

Immagine relativa al contenuto La damnatio memoriae di uno scienziato. Un caso di spoils system dell'Italia

Sabato 17 dicembre 2016 alle 10.00 il Real Museo Mineralogico, in via Mezzocannone, 8, ospita la presentazione del volume 'La damnatio memoriae di uno scienziato. Un caso di spoils system dell'Italia unita' di Marielva Torino.

La giornata sarà aperta coi saluti della professoressa Maria Rosaria GHIARA, Direttore Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche. Intervengono Titti MARRONE, giornalista; Maria TOSCANO dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale e Alessandro POLIDORO, editore.

La monografia dedicata da Marielva Torino a Stefano delle Chiaie (1794-1860) contribuisce a far conoscere settant'anni di storia del mondo scientifico e accademico del Regno di Napoli.

Grazie ad un appassionato studio che l'autrice ha condotto in archivi francesi, tedeschi, norvegesi e numerosi archivi italiani si è ridata luce a uno scienziato di grande spessore culturale e di grande ingegno. Stefano delle Chiaie ebbe una cospicua produzione scientifica definita dai suoi contemporanei "portentosa"  i cui temi  spaziavano dalla zoologia alla zootomia, dalla botanica all'anatomia umana e patologica  dall'anatomia comparata alla teratologia.

Questa interessante monografia documenta i continui contatti con eminenti scienziati italiani e stranieri testimoniati da una fitta corrispondenza inedita e ricca di indicazioni iconografiche, scientifiche e mediche sinora non conosciute.

La Torino, grazie a questa ricerca ha potuto anche ricondurre a delle Chiaie l'acquisizione e lo studio di molti reperti presenti nei musei scientifici napoletani.  Ha, infatti, ricondotto a delle Chiaie l'acquisizione della balenottera di 7,80 metri esposta nel salone del Museo Zoologico del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell'Università di Napoli, di cui era sconosciuta la provenienza e la storia.

Il volume è stato realizzato con il contributo del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche - Alessandro Polidoro Editore.