Una giornata in ricordo di Michele Cristinzio

Si terrà venerdì 15 maggio, alle 10:30 nella Sala cinese della Facoltà di Agraria il ricordo di Michele Cristinzio.

Titolare della cattedra di Patologia vegetale della Federico II, dal 1948 fino al 1974, Cristinzio ha dedicato la sua ricerca agli ambiti biologici, genetici, epidemiologici e fitoiatrici di alcune delle più diffuse piante erbacee ed arboree dell'Italia Meridionale.

Classe 1904, Cristinzio è stato anche preside della Facoltà negli anni che vanno dal 1955 al 1961 e dal 1969 al 1975.

A ricordarlo ci saranno Paolo Masi, attuale preside di Agraria, Felice Scala, direttore del Dipartimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia Vegetale, e i professori Antonio Ragozzino e Fabrizio Marzano.

Lunga e insignita la carriera del professore che nel 1971 è stato insignito della medaglia d'oro per i "Benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte" dall'allora preside della Repubblica Giuseppe Saragat.

Tre anni dopo, nel 1974, fu il capo dello Stato Giovanni Leone a nominarlo Commendatore dell'Ordine della Repubblica Italiana.
Ancora, nel 1980, fu Sandro Pertini a conferirgli l'onorificenza di Grand Ufficiale della Repubblica Italiana.

L'appuntamento è alla Facoltà di Agraria, in via Università, 100 a Portici. (A.M.)