Lucio Dalla in cattedra a San Marcellino

Lucio Dalla terrà un seminario a San Marcellino. L'appuntamento è per martedì  6 dicembre, alle 15.30, nel suggestivo scenario della Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, in largo San Marcellino, 1.

L'incontro, promosso dal Polo delle Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, presieduto da Giuseppe Cantillo, in collaborazione con il corso di Sociologia della musica tenuto da Lello Savonardo, docente presso la Facoltà di Sociologia, rientra nel ciclo di seminari su: "I linguaggi della creatività".

Dopo l'incontro con Alex Britti dello scorso 21 novembre, il ciclo di seminari continua, infatti, con il cantautore Lucio Dalla che incontrerà gli studenti per una lezione sul tema comunicazione, linguaggi espressivi e creatività moderata dal sociologo Lello Savonardo e introdotta dal presidente Cantillo.

Lucio Dalla, anche attraverso l'ausilio della sua tastiera, si soffermerà sul processo creativo e sulle potenzialità espressive della musica, sottolineando anche come la percezione di uno stesso testo, così come di una qualsiasi esperienza quotidiana, cambi se accompagnata o meno da un sottofondo sonoro.

"Lucio Dalla - afferma Savonardo - è tra i principali protagonisti del panorama musicale italiano e internazionale. Da oltre 30 anni le sue canzoni raccontano, attraverso suoni, parole ed emozioni, la realtà sociale italiana e le sue trasformazioni culturali. Gli artisti sono interpreti di tali trasformazioni e attraverso il linguaggio musicale molto spesso anticipano i mutamenti sociali. L'analisi dei processi creativi e delle produzioni artistiche, anche attraverso il confronto con i protagonisti stessi del mondo della musica, contribuisce a cogliere le costanti interconnessioni tra la realtà sociale e la musica pop che in tal senso rappresenta un indicatore significativo dei cambiamenti socio-culturali".

L'evento sarà video trasmesso in web conference sul sito Didattica On Line dell'Ateneo Federico II all'indirizzo www.dol.unina.it