Immatricolarsi in un click

Immagine relativa al contenuto Immatricolarsi in un click

Tutti gli studenti che intendono iscriversi a un corso di laurea dell'Ateneo dovranno utilizzare la procedura di iscrizione in rete attraverso il servizio Segrepass. Naturalmente, il discorso non è valido se il percorso di studi che si intende intraprendere afferisce ad un corso a numero programmato.

E' possibile iscriversi dal 1° settembre al 31 ottobre 2016. Dal 1° novembre 2016 e fino al 31/03/2017, sarà possibile in ogni caso procedere all'immatricolazione on line, previo pagamento di un contributo di mora.

Gli studenti stranieri che intendono iscriversi devono invece rivolgersi alle segreterie studenti. Per maggiori informazioni e per il percorso completo d'iscrizione www.segrepass.unina.it

Il pagamento delle tasse può essere effettuato attraverso i moduli scaricabili dal servizio di segreteria on line Segrepass e con carta di credito. Sono 19 le fasce di Contribuzione in relazione all'I.S.E.E. C'è differenza di importo tra le rate di iscrizione a corsi di laurea umanistici e corsi di laurea scientifici.

Se in uno stesso nucleo familiare c'è già un iscritto, lo studente è collocato nella fascia precedente a quella di pertinenza. La norma non si applica per gli studenti che si collocano nella XIX fascia.

La Federico II riconosce particolari benefici agli studenti meritevoli secondo precisi criteri.

Essere in regola col pagamento delle tasse è condizione necessaria per godere dei benefici.

Per sapere se il percorso di studi che si vuole intraprendere è quello giusto, l'Ateneo mette a disposizione dei test di autovalutazione on line. L'obiettivo è di rendere gli studenti consapevoli delle proprie scelte al fine di incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.