La conoscenza per il restauro e la valorizzazione

Immagine relativa al contenuto La conoscenza per il restauro e la valorizzazione

Verranno presentati giovedì 1° dicembre 2022 alle 15, a Palazzo Panichi sede del Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, i primi esiti della convenzione sottoscritta nel mese di maggio 2022 dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II con la Direzione Regionale Musei Marche.

Tramite l'approfondita conoscenza del palazzo rinascimentale, la ricerca fornirà gli strumenti per intervenire sul museo, rendendolo più accogliente e facilmente fruibile.

Interverranno il sindaco Marco Fioravanti, il Direttore Regionale Musei delle Marche, Luigi Gallo, il Direttore del Museo, Sofia Cingolani, il responsabile scientifico della Convenzione, Renata Picone e i coordinatori della ricerca, Luigi Veronese e Mariarosaria Villani.