Accoglienza e integrazione nelle Terre di don Peppe Diana

Immagine relativa al contenuto Accoglienza e integrazione nelle Terre di don Peppe Diana

Accoglienza e integrazione nelle Terre di don Peppe Diana. Storia ed economia dei flussi migratori tra il Litorale domitio e Casal di Principe' è il titolo del volume a cura di Francesco Dandolo e Michele Mosca, che sarà presentato giovedì 11 giugno alle 17.30 sulla piattaforma meet di Google.

I territori fra Casal di Principe e il Litorale domitio sono al centro delle dinamiche migratrorie che da diversi decenni coinvolgono l'Italia. Il massiccio impiego di stranieri nel bracciantato agricolo e l'omicidio di Jerry Essan Masslo rappresentano un aspetto imprescindibile della storia dell'immigrazione italiana. In questo scenario si inserì l'azione pastorale di don Peppe Diana, che nell'incontro con l'immigrato visse una piena fraternità. Dalla sua testimonianza sono scaturite significative esperienze di accoglienza e integrazione. Si sono così elaborati modelli di inclusione sociale che promuovono nuove forme di cittadinanza attiva. In tal modo si è inteso andare oltre la logica dell'emergenza con cui spesso si affronta la presenza degli immigrati in uno dei territori in cui la criminalità organizzata è più radicata. Ne è derivato un approccio innovativo nelle relazioni umane, esemplare nelle opportunità che suscita il vivere insieme in una società sempre più al plurale. Un originale paradigma di etica civile che contribuisce a fornire al dibattito su questi temi elementi di pacatezza e oggettività, di cui si avverte un grande bisogno.

La giornata sarà aperta dai saluti di Vittorio Amato, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche federiciano, Orazio Abbamonte, responsabile delle Attività Culturali della Fondazione Banco di Napoli e Salvatore Cuoci, coordinatore del Comitato don Peppe Diana. Modera Enzo d'Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno. A seguire, sono previsti gli interventi di Gaetano Sabatini, Università Roma Tre, Isem, CRN e Francesco Vasca, Università del Sannio.

L'incontro chiude la terza edizione del Corso di Formazione in Mediatore Europeo per l'Intercultura e la Coesione Sociale promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e la Comunità di Sant'Egidio.

Sarà possibile partecipare all'incontro accedendo dal seguente link: