'Storia & Storie'

Immagine relativa al contenuto 'Storia & Storie'

Riparte l'appuntamento di studio annuale dell'AIRSC - Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del cinema, 'Storia & Storie', a Bologna dal 9 al 10 dicembre 2019. Sempre più focalizzato sulla valorizzazione di fondi archivistici nazionali cartacei, fotografici, filmici e audiovisivi utili alla ricerca storica ma anche all'approfondimento di questioni epistemologiche, teoriche e socio-culturali determinanti per la ricerca universitaria e non.

Anna Masecchia, docente di cinema della Federico II, parteciperà, come esperta di Vittorio De Sica, alla valorizzazione del Fondo Rissone-De Sica, in stretta collaborazione con Michela Zegna, responsabile dei fondi cartacei della Cineteca di Bologna.

Saranno presenti responsabili delle principali cineteche nazionali e studiosi che lavorano attorno a fondi già esplorati o tutti ancora da scoprire. Tra questi l'archivio Pasquale Festa Campanile e Orson Welles, conservati presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, e approfondimenti, per fare solo alcuni esempi, su fondi relativi a Bruno Bozzetto, Giovanni Pastrone, Mario Soldati.

Tra gli uditori saranno presenti alcuni studenti del Corso di Laurea Magistrale in 'Musica e Spettacolo. Storia e teoria', che mira a formare ricercatori e professionisti che, dopo il triennio in Archeologia, Storia delle Arti e Conservazione del Patrimonio Culturale con indirizzo spettacolo, completino una formazione utile a promuovere e a far sopravvivere il patrimonio cinematografico e audiovisivo, fonte inesauribile per molte professionisti dello spettacolo (scenografi, costumisti, direttori della fotografia ma anche soggettisti e sceneggiatori), per la ricerca in ogni campo disciplinare e di pensiero, per la promozione culturale e, non ultimo, per la memoria nazionale e collettiva.

Il programma completo è disponibile qui: