Management degli uffici giudiziari

  • Struttura responsabile: Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni
  • N° posti: Numero massimo: 30 - Numero minimo: 15
  • Costo: € 350,00
  • Durata: Mesi: 6 / Ore: 500
  • Crediti formativi: 20
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • Anno d'istituzione: 2017/18
  • Note:

    A.A. 2017/18

Obiettivi formativi

Il Corso si propone l'obiettivo di affinare, approfondire, arricchire le conoscenze tecniche di management fondamentali, necessarie per affrontare, con adeguata responsabilità, efficacia ed efficienza, la sempre più complessa attività di dirigente di Uffici Giudiziari, che non può prescindere da una solida preparazione multidisciplinare integrata. Per questo motivo, ampio spazio sarà dedicato ad esperienze e competenze che tipicamente qualificano la funzione direttiva di Uffici Pubblici che, considerati gli specifici elementi ordinamentali, burocratici e giurisdizionali della funzione dirigenziale di un Ufficio Giudiziario ovvero degli Uffici dell'Amministrazione Centrale della Giustizia, si concentrano nelle tematiche tecnico-professionali della Contabilità, del Bilancio e della Finanza Pubblica, del Diritto degli Appalti Pubblici, dell'Analisi e Progettazione dei Processi Operativi di Gestione, del Project Management e del Performance Management, della Gestione dell'Innovazione, del Diritto delle Relazioni Sindacali, dell'Organizzazione del lavoro, della Gestione delle Risorse Umane, della Gestione degli Approvvigionamenti e della Logistica (Procurement), della Progettazione e Gestione dei Sistemi Informativi Direzionali.

Svolgimento attività formative e verifiche

VERIFICA FINALE: Colloquio

Presenza e impegno orario

PERCENTUALE MINIMA DI FREQUENZA RICHIESTA: 80%