Qualità e sicurezza nella ristorazione pubblica e collettiva

  • Struttura responsabile: Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali
  • N° posti: Numero massimo: 20 - Numero minimo: 10
  • Costo: € 900,00
  • Durata: Mesi: 10 / Ore: 175
  • Crediti formativi: 7
  • Requisiti per l'ammissione: vedi Regolamento
  • In collaborazione con:

    C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Sicurezza della Ristorazione Pubblica e Collettiva e delle Produzioni Agroalimentari Tradizionali)

  • Anno d'istituzione: 2011/2012
  • Note:

    A.A. 2019/20

Obiettivi formativi

La ristorazione collettiva rappresenta un'importante e strategica realtà economica in tutto il mondo, nelle sue diverse modalità di ristorazione pubblica e collettiva. Secondo una recente indagine Nielsen, il 32% della spesa degli italiani (dati ISTAT) è rappresentata dal consumo di pasti fuori casa. Tale tendenza, unitamente ad una maggiore e sempre più diffusa educazione alimentare, ha contribuito ad orientare le scelte dei consumatori verso alimenti sicuri, prodotti nel rispetto delle norme igieniche e con elevati standard qualitativi.
Nonostante la continua evoluzione delle tecniche di preparazione e di conservazione degli alimenti ed un efficace piano di controlli sanitari, previsto dalle norme comunitarie e nazionali, la ristorazione collettiva non è del tutto esente da rischi, tanto che non sono infrequenti gli episodi di malattie alimentari.
Appare indispensabile, in relazione a quanto esposto, proporre iniziative come un corso di perfezionamento, che vuole essere un'occasione di formazione e dibattito sul tema della ristorazione pubblica e collettiva (tavole calde, mense scolastiche ed aziendali, ristorazione turistica, alberghiera e crocieristica, ristorazione collettiva sui mezzi di trasporto e refezione in ospedali e case di cura). Scopo del corso è quello di migliorare ed aggiornare le competenze professionali delle figure coinvolte nella gestione dei rischi connessi alla ristorazione collettiva.
Questa iniziativa vuole fornire anche utili spunti, per gli addetti al settore, sulle corrette modalità di preparazione, manipolazione e somministrazione dei pasti, sulle tecniche di formazione degli operatori delle industrie alimentari, sul sistema dei controlli previsto dalla normativa vigente e sulle precauzioni da adottare per una corretta prassi igienica.