Politiche e strategie di fund raising

  • Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze Politiche
  • N° posti: 60 (minimo 15)
  • Sito web: vai al sito
  • Costo: Euro 1.000,00
  • Durata: 1 anno
  • Requisiti per l'ammissione: Laurea
  • In collaborazione con:

    Centre Européen d'Etude et de Recherche et Nouvelles Technologies asbl di Bruxelles

  • Anno d'istituzione: 2009/2010

Obiettivi formativi

Il Corso si rivolge a tutti coloro che intendono lavorare nel mondo del nonprofit o delle pubbliche amministrazioni come fundraiser, consulenti di fund raising, direttori o responsabili di marketing e comunicazione per organizzazioni non profit, ONG ed enti pubblici.

Per quanto attiene la parte dedicata agli Enti Pubblici, il Corso mira a formare un quadro dirigenziale per la Pubblica Amministrazione che affianchi con competenza e professionalità l'amministrazione nella progettazione e nella realizzazione di iniziative di raccolta fondi finalizzate a rispondere in modo efficace ed efficiente ai bisogni economico-sociali manifestati dai cittadini e dalle comunità locali. Per quanto concerne le ONP e le ONG è sempre più evidente la necessità di organizzare sistematiche strategie per il reperimento dei fondi al fine di poter perseguire gli obiettivi sociali, culturali o di tutela dei beni comuni che esse si prefiggono, anche nello scenario della cooperazione internazionale e in ambito sanitario.

Modalità didattica

Il corso avrà durata annuale. I discenti dovranno frequentare almeno l'80% delle attività didattiche impartite nelle diverse modalità previste e dimostrare l'apprendimento dei contenuti delle attività laboratoriali, delle esperienze di ricerca, e dello studio individuale e accompagnato attraverso prove di verifica che potranno avere forma scritta e/o orale.

Svolgimento attività formative e verifiche

Al fine di verificare le competenze acquisite in ogni fase, modulo o stage saranno stabilite prove pratiche di abilità, valutazione di evidenze e test strutturati in collaborazione con il CEERNT asbl di Bruxelles.

Presenza e impegno orario

1500 ore, di cui 300 ore di didattica