Sport Management

  • Struttura responsabile: Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni
  • N° posti: Numero massimo: 30 - Numero minimo: 15
  • Costo: € 1.000,00
  • Durata: Mesi: 6 / Ore: 750
  • Crediti formativi: 30
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • Anno d'istituzione: 2018/19
  • Note:

    A.A. 2019/20

Obiettivi formativi

Il Corso si propone l'obiettivo di affinare, approfondire, arricchire le conoscenze tecniche di management fondamentali, necessarie per affrontare, con adeguata efficacia ed efficienza, la sempre più complessa attività di dirigente di attività aziendali operanti nel settore dello sport, che non può prescindere da una solida preparazione multidisciplinare integrata. Per questo motivo, ampio spazio sarà dedicato ad esperienze e competenze che tipicamente qualificano la funzione manageriale nelle aree tecnico-professionali che interessano l'ordinamento e la legislazione dello sport, le dinamiche strategiche e di marketing specifiche dell'industria dello sport, la corporate governance e la responsabilità sociale in ambito sportivo, gli aspetti contabili e di bilancio, i complessi tecnicismi del "revenue management", il diritto commerciale e fiscale delle imprese dello sport, la gestione della produzione e della logistica (Operations Management) e anche, più in generale, la storia e la sociologia dello sport.

Svolgimento attività formative e verifiche

VERIFICA FINALE: Colloquio

Presenza e impegno orario

Percentuale minima di frequenza richiesta: 80%