Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello


Nuove conoscenze nella gestione della terapia di mantenimento e delle complicanze in Parodontologia ed Implantologia

Obiettivi formativi

La conoscenza della complessa struttura biologica del cavo orale e l'approccio "standard" alla identificazione delle patologie parodontali e periimplantari si è notevolmente ampliata ed è stata oggetto di profondi e radicali mutamenti. E' indispensabile conoscere ed attuare i programmi di prevenzione primaria (educazione sanitaria, farmacoprevenzione) e secondaria (screening) proponibili nella realtà sanitaria locale, nazionale ed europea. Notevoli mutamenti hanno anche interessato il settore delle ricerche biotecnologiche in Parodontologia ed Implantologia e la loro trasferibilità nella pratica clinica quotidiana. Anche in tema di strumenti a disposizione dell'Odontoiatra e dell'Igienista Dentale si è avuto negli ultimi anni un notevole aumento, con l'incremento di tecnologie sempre più efficaci e precise per la diagnosi e la terapia delle patologie che interessano il parodonto ed il peri-impianto. Si è avuta quindi una profonda trasformazione delle modalità di inquadramento nosologico, di moderna caratterizzazione delle patologie parodontali e peri-implantari con l'applicazione di specifici protocolli. Si registra dunque l'esigenza di sostanziali revisioni culturali nell'approccio a tali patologie, con l'esigenza sempre più sentita di applicare nuove strategie e tecniche non chirurgiche e chirurgiche nell'interesse del paziente. Per tali motivi il Master che si propone si aggiunge proficuamente ai Corsi di Studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed in Igiene Dentale, finalizzandosi ad un particolare affinamento culturale e tecnico-pratico.

Modalità didattica

vedi Regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Il livello di apprendimento dei discenti sarà valutato attraverso prove in itinere espletate al termine di ciascun modulo formativo; il superamento di ciascuna prova in itinere consente la possibilità di sostenere l'esame di valutazione finale, costituito da una prova orale e dalla discussione della tesi elaborata durate il percorso formativo.

Presenza e impegno orario

Il Master è strutturato in un anno e l'attività formativa, corrispondente a 60 crediti formativi universitari. L'impegno orario obbligatorio è non inferiore all'80% del totale.