Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello


Strategie di gestione del dolore con le Medicine Complementari e Alternative (MCA)

Obiettivi formativi

Il Master MCA si propone di formare professionisti sanitari con competenze specifiche nel campo della terapia del dolore, in grado di gestire strategie assistenziali globali, interprofessionali e di elevata qualità anche con la medicina complementare, finalizzate: alla cura, all'assistenza e al miglioramento della qualità di vita della persona affetta da patologia cronico evolutiva; alla cura e al miglioramento della qualità di vita della persona affetta da una patologia dolorosa acuta e cronica.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Per le prove periodiche: i partecipanti al master dovranno sostenere esami orali e/o scritti nelle varie discipline di insegnamento previste. Dovranno inoltre tenere in prima persona almeno due seminari per anno di corso e partecipare ai seminari tenuti dagli altri masterizzandi. Tali attività saranno oggetto di valutazione e di registrazione in un apposito libretto di ciascun allievo. In tale libretto verranno anche riportate le attività cliniche di ciascun masterizzando, valutazioni effettuate sia mediante controllo diretto dei pazienti.
Per la prova finale: discussione di casi trattati dal masterizzando, discussione di casi non noti al masterizzando e discussione della tesi compilativa.

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80