Borse e premi di studio per studenti

Federico II

  • Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Bando ECCELLENZE 2022-2023
    La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (SPSB), intende favorire il diritto allo studio e la parità di genere nell'accesso alle lauree di area scientifico-tecnologica. Pertanto, bandisce il concorso "ECCELLENZE" per l'assegnazione di n.12 premi per un budget complessivo pari a 6000 euro.
  • Centro Interuniversitario di Studi in Economia e Finanza (CSEF) - Premio LILLI BASILE
    Dedicato alla memoria della Prof.ssa Lilli Basile, il premio è destinato a studentesse che abbiano mostrato passione e capacità nello studio dell'economia e consiste nel contributo alla frequenza di corsi universitari in materie economiche offerti da un'istituzione estera di alta qualità (per esempio nell'ambito di una Summer School - Rif. Premio Lilli Basile 2023
  • Dipartimento di Giurisprudenza
    Procedura di valutazione comparativa, finalizzata al conferimento di n. 6 borse di studio, in un unico bando ma con presa di servizio in due periodi diversi nel corso del 2023: 3 borse a maggio e 3 borse a settembre nell'ambito del "Protocollo di intesa per lo sviluppo dello studio clinico-legale sull'apolidia in collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Rappresentanza per l'Italia, la Santa Sede e San Marino" (d'ora in avanti denominato PA 2023), concluso tra  Programma integra scs, l'Associazione International University College di Torino (d'ora in avanti IUC) e i Dipartimenti di Giurisprudenza delle Università degli Studi Roma Tre e Napoli Federico II, sulla base dell'Allegato Progetto denominato "The Statelessness Legal Clinics (SLC): Strenghtening Legal Education and Practice on Statelessness" (Responsabile Scientifico Prof.ssa Flora Di Donato
  • Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione
    Selezione per il conferimento di n.1 borsa di studio "Amazon Women in Innovation Bursary" finanziata dalla società Amazon Italia Services S.r.l. con sede in Milano - RIF. DIETI BORSA 1/2023
  • Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
    Concorso per l'assegnazione di n.3 premi finalizzati al rimborso delle spese di viaggio e di partecipazione al Warwick Economics Summit 2023, come da Decreto d'urgenza del Direttore n.114 del 29.11.2022
    • Bando (pubbl. il 05/12/2022) - Termine presentazione domande: 27/12/2022
    • Commissione D.D.n. 1/2023 (pubbl. il 09/01/2023)
    • Approvazione atti D.D.n. 5/2023 (pubbl. il 13/01/2023)
  • Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
    Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, come da delibera del Consiglio di Dipartimento n. 2 del 7 marzo 2023, organizza anche quest'anno una serie di eventi nell'ambito delle giornate dedicate all'anniversario della fondazione dell'Ateneo Federico II; in particolare, nell'ambito della manifestazione "Perché studio Economia?", si terrà la premiazione dei migliori studenti dei Corsi di Laurea incardinati nel Dipartimento.
  • Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche - Premio Simona Balbi
    Destinato a studentesse/studenti che abbiano mostrato passione e capacità nello studio della Statistica e consiste nel contributo alla frequenza di corsi di alta formazione in materie quantitative offerti da un'istituzione nazionale o estera di ricerca di alta qualità (per esempio una Summer School).
  • Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
    Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (UNINA), nell'ambito del programma "Dipartimenti di Eccellenza", invita a presentare domande per il programma di borse di studio per l'anno accademico 2023-24". Le borse di studio saranno assegnate a studenti che hanno conseguito una laurea triennale o equivalente e che si iscrivono a uno dei seguenti corsi di Laurea Magistrale offerti dal Dipartimento: Laurea Magistrale in Economia e Commercio "LMEC" - Laurea Magistrale in Finanza - Laurea Magistrale in Economia e Finanza "LMEF", in lingua inglese
  • Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura
    Concorso per l'assegnazione di n.5 (cinque) borse di studio messe a disposizione dal Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura per studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica, versione italiana ed inglese.
  • In memoria di "Ing. Luigi Milano - Sig.ra Amelia Ruggiero - Ing. Luigi Milano - Sig.ra Elena Ruggiero"
    Bando di concorso per il conferimento di n. 4 Premi di Studio, nell'a.a. 2022-2023, in memoria di "Ing. Luigi Milano (19 giugno 1929), sua madre Sig.ra Amelia Ruggiero (18 giugno 1905), suo padre Ing. Luigi Milano (5 maggio 1891), sua cugina Sig.ra Elena Ruggiero (2 febbraio 1942) destinati esclusivamente a studenti iscritti al I anno di una delle seguenti Lauree Magistrali (LM) incardinate nel Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII): Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente, Ingegneria Meccanica per la progettazione e la Produzione e Ingegneria Navale.
    • Bando DR/2023/554 del 23/02/2023 (pubbl. il 28/02/2023)

Altri enti

  •  

Borse di studio per laureati

Federico II

  • Ufficio Relazioni Internazionali
    Assistenti di lingua italiana all'estero: Opportunità all'estero per laureati magistrali. La selezione è rivolta ai neolaureati magistrali di età inferiore ai 30 anni che intendono partire per uno dei 7 paesi del Programma (Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna). Gli assistenti di lingua italiana potranno prestare servizio per 12 ore settimanali, affiancando un docente di italiano presso una o più scuole di vario ordine e grado all'estero e riceveranno una borsa mensile variabile a seconda del Paese di destinazione. L'esperienza del servizio di assistentato si svolgerà nell'anno scolastico 2023-24 da ottobre a maggio
    • Avviso Bando (pubbl. il 20/01/2023) - Termine presentazione domande: 06/03/2023
  • Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali
    Concorso di selezione per il conferimento di  n. 5 borse di studio finalizzate alla formazione di esperti nell'ambito delle attivita di training specialistico (rotating internship program), in medicina e chirurgia degli animali da compagnia da svolgersi presso l'ospedale didattico veterinario del dipartimento di medicina veterinaria e produzioni animali, Universita' degli Studi di Napoli "Federico II" - CODICE ROTATING INTERNSHIP PROGRAM 20/2023
    • Bando (pubbl. il 07/03/2023) - Termine presentazione domande: 28/03/2023 ore: 12:00
    • Nomina commissione D.D. n. 124/2023 del 05/04/2023 (pubbl. il 06/04/2023)
    • Approvazione atti D.D. n. 127/2023 del 13/04/2023 (pubbl. il 13/04/2023)
  • Dipartimento di Scienze Politiche
    Bando di Concorso per l'assegnazione di n. 3 borse di studio messe a disposizione dall'Istituto di Studi Politici "S. Pio V" a favore degli studenti iscritti al Master di II livello in Criminologia e diritto Penale. Analisi criminale e Politiche per la sicurezza Urbana del Dipartimento di Scienze Politiche (a.a. 2020/2021).
    • Bando (pubbl. il 30/05/2023) - Termine presentazione domande: 16/06/2023 ore: 12:00

Altri enti

  •  

 

Borse di studio e premi per ricercatori

Federico II

  • Al momento non sono pervenuti avvisi

Altri enti

  • Al momento non sono pervenuti avvisi

Premi di laurea

Federico II

  • Premio di Laurea "Uiltrasporti Nazionale" 
    L'Università degli Studi di Napoli "Federico II", su iniziativa e con fondi messi a disposizione dalla Uiltrasporti Nazionale, bandisce un concorso per l'attribuzione di un Premio per tesi di Laurea di euro 2.000,00 (al lordo dell'8,5% della quota IRAP a carico dell'Ateneo e delle ritenute a carico del percipiente) per lo svolgimento di una tesi di Laurea Magistrale su tematiche riguardanti i trasporti, in particolare in materia di digitalizzazione nei trasporti, transizione ecologica e sostenibilità sociale.
  • Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche
    Il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche attribuisce n. 2 Premi di Laurea, ciascuno dell'importo di € 2.500,00 (al netto dell'8,50% della quota IRAP a carico dell'Ateneo e al lordo delle ritenute a carico del percipiente), in memoria di "Tonino Di Pasquale" e destinato a coloro che abbiano conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nell' anno accademico precedente a quello di emanazione del bando e nell'anno accademico in corso sino alla data di pubblicazione del bando medesimo, con svolgimento della tesi in campo oncologico con particolare riguardo alla caratterizzazione di pathways e meccanismi molecolari.
  • Premio di Laurea "Uno sguardo al futuro" 2022-23
    Per l'anno accademico 2022/2023 la Scuola Politecnica e delle Scienze di base assegna n.42 Premi di Laurea a tutti i laureati magistrali ciascuno riservati a laureati magistrali dei Dipartimenti ad essa afferenti.
    La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (SPSB), nell'intento di favorire l'inserimento dei propri laureati nel mondo del lavoro, bandisce un concorso per l'assegnazione di 42 premi di laurea del valore di € 600 (seicento) ciascuno riservati a laureati magistrali dei Dipartimenti ad essa afferenti.
  • Premio di Laurea "Tullio Vinay - Archivio Disarmo"
    Per l'anno accademico 2022/2023 sono istituiti due Premi di di Laurea intitolati Archivio-Disarmo Tullio Vinay.
    I due Premi ammontano entrambi ad Euro 1.000,00 e saranno assegnati ad una tesi di laurea magistrale e a una tesi di dottorato, redatte in lingua italiana o in lingua inglese e dedicate al tema "La cittadinanza globale per la costruzione di società pacifiche e inclusive".
  • Premio di Laurea "TMP promosso dall'associazione italiana tecnici materie plastiche V edizione"
    Per l'anno accademico 2022/2023 è istituito un Premio di Laurea intitolato Tecniche Materie Plastiche.
    Il Premio di Laurea ammonta ad Euro 4.000,00 e dovrà essere destinato ad un laureato che abbia conseguito il titolo presso Università italiane con votazione minima di 105/110 negli anni solari 2022 o 2023 entro la scadenza del bando.
    • Bando (pubbl. il 12/12/2022) - Termine presentazione domande: 30/04/2023
  • Premio di Laurea "Giuseppe Tronca"
    Per l'anno accademico 2020/2021 è istituito un Premio di Laurea intitolato alla memoria di Giuseppe Tronca, studente del Corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Agrarie.
    Il Premio di Laurea ammonta ad Euro 1.600,00 e dovrà essere destinato ad un laureato che abbia conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
    • Bando - DR/2022/3635 del 22/09/2022
  • In memoria degli Avvocati Antonio e Paolo Grillo" – III edizione
    Concorso per il conferimento di n. 2 premi di laurea denominati "Premi Avvocati Antonio e Paolo Grillo".
  • In memoria memoria di "Antonio Prisco"
    Concorso per il conferimento di n.2 premi di laurea alla memoria di "Antonio Prisco" finanziati dalla NIDIL-CGIL Nazionale.
    • Bando - DR/2022/3972 del 13/10/2022 (pubbl. il 14/10/2022) - Termine presentazione domande: 30/11/2022
    • Modello di domanda
  • In memoria dell'Ing. Lucio GOGLIA
    Selezione per l'attribuzione di n.1 Premio di Laurea in memoria dell'Ing. Lucio Goglia finanziato dall'Advanced Systems S.p.A.

Altri enti

  • Club Campi Flegrei Cuma Comitato 800 in collaborazione con Fondazione Distretto 108ya - Premio 'Lictera Generalis'
    Premio 'Lictera Generalis': 10 borse del valore di 1.000 euro ciascuna per tesi di laurea triennale o magistrale in qualsiasi disciplina avente ad oggetto il ruolo, la funzione e la Storia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II quale istituzione culturale, nel contesto della ricorrenza degli 800 anni dalla sua Fondazione e che contempli il significato di tale ricorrenza nell'ambito della propria ricerca. Al Premio, istituito dal Club Campi Flegrei Cuma Comitato 800 in collaborazione con Fondazione Distretto 108ya e con il patrocinio morale dell'Ateneo, si accede attraverso bando e possono partecipare alla selezione quanti conseguono il titolo nei limiti di durata ordinaria del proprio Corso di Laurea ed entro la scadenza del 31 marzo 2024. Si può concorrere anche se studenti di altri atenei italiani.
    • Bando | Termine presentazione domanda: 31/03/2024
  • Portolano Cavallo - Premi per tesi di Laurea in Giurisprudenza
     Per il tredicesimo anno consecutivo Portolano Cavallo, al fine di promuovere gli studi nei settori del diritto della comunicazione e delle tecnologie e del diritto societario e sostenere gli studenti più meritevoli, istituisce due premi di 1.000 € lordi ciascuno destinati ad un neolaureato in Giurisprudenza che abbia discusso la tesi di laurea specialistica o a ciclo unico nei suddetti ambiti disciplinari nel periodo compreso tra il 16novembre 2022 e il 15 novembre 2023 presso un'Università Italiana. Inoltre, per il quinto anno Portolano Cavallo istituisce anche il premio di laurea nell'ambito Life Sciences con le medesime finalità e caratteristiche di quelli già esistenti.
    • Bando |Termine presentazione domanda: 31/12/2023

Borse di studio e premi per tesi di dottorato o specializzazione riservato agli specializzandi delle Università italiane

Federico II

  • Dipartimento di Farmacia - ALSA LAB SRL
    Bando di concorso per il conferimento di un premio per tesi di dottorato di ricerca in NUTRACEUTICALS, FUNCTIONAL FOODS AND HUMAN HEALTH intitolato "MEDWELL" (Mediterranean Wellbeing for Human and the Environment)
    • Bando (pubbl. il 25/05/2023) | Termine presentazione domande: 13/06/2023
  • Premio "Giovanni persico" per la migliore tesi di specializzazione in area chirurgica
    Il Centro di ricerca interuniversitario per l'Innovazione Tecnologica in Chirurgia (CEITC), bandisce n.1 Premio del valore di € 3.000,00. Il premio è finalizzato a coprire o contribuire ai costi per la frequentazione di uno stage presso una struttura nazionale/internazionale di chirurgia o Corso di Aggiornamento, anche a scelta del vincitore, per l'approfondimento di tecniche chirurgiche innovative.
    • Bando - (pubbl. il 03/01/2023) - Termine presentazione domande: 31/01/2023
  • Premio per tesi di dottorato di ricerca sul tema della parità di genere
    L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2022-2024 (Azione n. 27) ed in conformità al Regolamento del Premio emanato con Decreto Rettorale n. 5127 del 29.12.2022, bandisce n.1 Premio del valore di € 2.000,00 (al lordo delle ritenute a carico del percipiente) per la migliore tesi di Dottorato di Ricerca che includa la dimensione di genere, nell'intento di valorizzare la cultura delle pari opportunità negli ambienti di studio e di lavoro e la diffusione di una più piena consapevolezza sui temi e sulle questioni in materia di contrasto alle discriminazioni e alla violenza, rispetto dei diritti umani, uguaglianza di genere e promozione delle diversità.

Altri enti

  • Al momento non sono pervenuti avvisi

Altri premi

  • Associazione Provinciale Lilt Parma A.P.S.
    L'Associazione Provinciale Lilt Parma A.P.S. - anno 2023 in collaborazione con ASSOCIAZIONE MEDICI SCRITTORI ITALIANI, ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PARMA, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA, UNIVERSITA' POPOLARE DI PARMA, LUOGHI DI PREVENZIONE, indice il PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "FLAMINIO MUSA" – XLIII EDIZIONE"
    • Bando  (pubbl. il 03/05/2023)
  • Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali
    Concorso per l'assegnazione di n.7 premi di profitto, riservato a studenti allievi del Master iscritti, nell'anno accademico 2021/2022, al Master Universitario di II Livello in Scienze Forensi veterinarie dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • Premio internazionale "Filippo Silvestri Memorial Award"
    Il "Filippo Silvestri Memorial Award" sarà assegnato a uno scienziato che abbia ottenuto risultati di grande rilevanza nel campo del controllo biologico degli insetti dannosi con ricerche che riflettano l'approccio di Filippo Silvestri alla scienza, caratterizzato da una conoscenza approfondita e completa degli antagonisti naturali degli insetti e dall'uso sostenibile dei servizi ecosistemici che essi forniscono.
    • Bando - DR/2022/3919 del 07/10/2022 (pubbl. il 07/10/2022) - Termine presentazione domande: 31/05/2023

Premi e borse conferite

  • A seguito del  bando emanato con D.R.347 del 3.2.22 e successivo D.R. n.619 del  18.2.22 di rettifica, con D.R. n.3423 del 8.9.22, sono  stati assegnati n.3 Premi di Laurea in memoria del "Prof. Antonio  Picariello", ciascuno dell'importo di € 1.500,00, finanziati dalla Citel Group s.r.l., ai dottori: Mirko Pennone, Simona De Vivo e Simone Penna.
  • Con D.R. n.3474 del 13.09.22, è stato assegnato il premio di Laurea in memoria degli "Avvocati Antonio e Paolo Grillo" allo studente avente il seguente numero di matricola: 991016041
  • Con delibera del Consiglio di Amministrazione n.2 del 9.5.95 è stata istituita, nell'ambito delle manifestazioni federiciane, una borsa di studio annuale bandita dall'Istituto Italiano di Studi Storici, dell'importo, rideterminato con delibera del Consiglio di Amministrazione n.64 del 29.6.20, di € 12.000,00, che  viene erogato in due rate semestrali dall'Ateneo al vincitore selezionato dall'Istituto.
    Per l'a.a.2021/2022 la borsa di studio è stata assegnata alla dott.ssa Silvia Fusco nata il 13.5.1994.
  • A seguito dell'emanazione del bando di concorso (D.R. n.3085 del 14.7.21), con D.R. n.2319 del 7.6.22  il premio di laurea in memoria dell'ing. Goglia, dell'importo di € 2.500,00 finanziato dall'Advanced Systems SpA, è stato assegnato al dott. Mario Fedele nato 12.10.1995.
  • Con D.R. n.2238 del 30.05.22 sono stati assegnati n.4 Premi di Studio in memoria di "Ing. Luigi Milano (19 giugno 1929), sua madre Sig.ra Amelia Ruggiero (18 giugno 1905), suo padre Ing. Luigi Milano (5 maggio 1891), sua cugina Sig.ra Elena Ruggiero (2 febbraio 1942)", dell'importo di euro 2.000,00 ciascuno (al lordo dell'8,5% della quota IRAP a carico dell'Ateneo e delle ritenute a carico del percipiente), ai primi quattro candidati della seguente graduatoria, approvata con verbale del 17.05.22 dalla Commissione giudicatrice dei premi in argomento:
    N.    MATRICOLA
    1    M62002427
    2    M64001383
    3    M65001535
    4    M65001511
    5    M53001428
    6    M62002472
    7    M62002582
    8    M64001418
    9    M62002474
    10    M62002398
    11    M62002577
    12    M62002514
    13    M64001443
    14    M64001438
    15    M62002549
    16    M62002415
    17    M62002528
    18    M62002461
    19    M62002523
    20    M64001450
    21    M53001506
  • Con D.R. n. 5235 del 26.11.2021 è stato assegnato il Premio di Laurea Tronca - a.a. 2019/2020 alla Dott.ssa con il seguente n. di matricola N09000390
  • Con D.R. n.3133 del 16.7.21, è stato assegnato il Premio di Laurea in memoria degli "Avvocati Antonio e Paolo Grillo" allo studente avente il seguente numero di matricola: 991031170
  • Con delibera del Consiglio di Amministrazione n.2 del 9.5.95 è stata istituita, nell'ambito delle manifestazioni federiciane, una borsa di studio annuale bandita dall'Istituto Italiano di Studi Storici, dell'importo, rideterminato con delibera del Consiglio di Amministrazione n.64 del 29.06.20, di € 12.000,00, che viene erogato in due rate semestrali dall'Ateneo al vincitore selezionato dall'Istituto.
    Per l'a.a.2020/2021 la borsa di studio è stata assegnata al dott. Fabrizio De Falco
  • Con D.R. n. 2377 del 16.7.020 sono stati assegnati i due Premi di Laurea di 2.500,00 cadauno, finanziati, per la I Edizione, dalla Scuola  Politecnica e delle Scienze di Base, al  fine di onorare la memoria di Davide Natale, studente di Ingegneria  prematuramente scomparso il 29 ottobre 2018.
    I premi sono stati suddivisi equamente tra i quattro candidati  valutati ex aequo dalla Commissione, come da verbale del 25.1.2020.
    Sono assegnatari dei due premi:
    - Dott. LUCA MARIA CASTIGLIONE
    - Dott. MANUELE DI MAIO
    - Dott. GIANLUCA MARINARO
    - Dott.ssa MARIA RELLA RICCIARDI
  • Con D.R. n.2788 del 25.06.21 sono stati assegnati n.4 Premi di Studio  in memoria di "Ing. Luigi Milano (19 giugno 1929), sua madre Sig.ra  Amelia Ruggiero (18 giugno 1905), suo padre Ing. Luigi Milano (5  maggio 1891), sua cugina Sig.ra Elena Ruggiero (2 febbraio 1942)",  dell'importo di euro 2.000,00 ciascuno (al lordo dell'8,5% della quota  IRAP a carico dell'Ateneo e delle ritenute a carico del percipiente),  ai primi quattro candidati della seguente graduatoria, approvata con  verbale del 28.05.21 dalla Commissione giudicatrice dei premi in  argomento:

    N.    MATRICOLA
    1    M62002189
    2    M65001259
    3    M65001277
    4    M64001275
    5    M65001267
    6    M53001271
    7    M53001307
    8    M53001350
    9    M53001351
    10    M62002153
    11    M62002258
    12    M66000510
    13    M62002167
    14    M62002137
    15    M65001312
    16    M62002235
    17    M65001318
    18    M64001270
    19    M65001333
    20    M62002156
    21    M53001311
    22    M65001323
    23    M66000521
    24    M65001307
    25    M62002240
    26    M62002300
    27    M64001308
    28    M53001353
    29    M53001352
    30    M53001337