Informatica

  • Class of Degree: L-31 Scienze e tecnologie informatiche
  • Course type: Triennale
  • Teaching Area: Ingegneria
  • School: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Duration: 3 anni
  • Access to the Course: Libero con test di orientamento obbligatorio
  • Coordinator: prof. Sergio Di Martino
  • Web Site: https://informatica.dieti.unina.it/
  • Student Office: Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
  • Guidance Office:
    • Sede di Piazzale Tecchio: Piazzale Tecchio, 80 - 80125 - Napoli
      • Telefono: 081-7682646
      • Fax: 081-7682206
    • e-mail: ingegneria.orienta@unina.it
    • Referente: Prof. Gianluca Breglio
  • Student Representatives:
    • Lucia Brando
    • Giulia Caputo
  • Specific Objectives:

    I laureati del corso di laurea in Informatica avranno conoscenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione, sia mirate all'uso e alla gestione consapevole di sistemi informatici, sia mirate alla loro utilizzazione nella progettazione e sviluppo di sistemi informatici. A tale scopo il laureato dovrà acquisire un'adeguata conoscenza dei settori di base dell'informatica nonché dei lineamenti fondamentali e degli strumenti di supporto della matematica. Pertanto, in accordo con le linee guida delle associazioni nazionali (GRIN) ed internazionali (ACM) del settore, il percorso didattico, prevede:

    -l'acquisizione di nozioni di base di fisica e di matematica sia discreta sia del continuo;
    -la conoscenza dei principi, dei modelli teorici e delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di comunicazione;
    -la conoscenza e l'utilizzazione dei sistemi operativi;
    -l'acquisizione di elementi di analisi e progettazione degli algoritmi e delle strutture dati;
    -l'acquisizione delle moderne metodologie di programmazione nonché la conoscenza dei linguaggi di programmazione rappresentativi dei principali paradigmi di programmazione;
    -l'assimilazione dei principi per la progettazione e le dei sistemi per la gestione delle basi di dati e le tecnologie correlate;
    -l'acquisizione delle tecniche di progettazione e realizzazione di sistemi informatici.
    -Il percorso didattico prevede l'acquisizione di conoscenze in settori affini anche a carattere interdisciplinare. Il percorso didattico comprende inoltre:
    -un congruo numero di crediti sia riservato a corsi di laboratorio oltre a esercitazioni di laboratorio eventualmente previste in altri corsi;
    -lo svolgimento di tirocini formativi presso aziende, enti di ricerca, e strutture della pubblica amministrazione o attività progettuali sostitutive.

    Si prevede anche l'incentivazione di soggiorni di studio presso università straniere, nel quadro di accordi internazionali..

     

  • Course of study in short:

    Il Corso di Laurea Triennale in Informatica (classe L-31) dell'Università di Napoli Federico II da oltre 20 anni forma la figura professionale dell'Informatico, e rappresenta il primo livello di un percorso formativo che prosegue con la Laurea Magistrale in Informatica.

    Il corso di laurea è progettato per assicurare ai futuri laureati una solida cultura di base ed una padronanza di metodi e contenuti scientifico/tecnologi necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell'informazione.

    Le competenze teoriche e metodologiche fornite dal corso di laurea sono pensate per permettere ai laureati di aggiornarsi indipendentemente nel corso della propria carriera (formazione permanente) in una disciplina, quale l'Informatica, soggetta a continua e costante evoluzione. I contenuti coprono altresì aspetti tecnologici, mantenuti costantemente aggiornati. Vengono insegnate metodologie e tecniche per lo sviluppo di software a livello industriale. Le conoscenze pratiche vengono approfondite e raffinate mediante numerosi corsi di laboratorio (su programmazione, algoritmi, architetture degli elaboratori e sistemi operativi). Di norma, il percorso formativo si conclude con un tirocinio presso una delle oltre 150 aziende con cui il corso di laurea mantiene contatti.

    Il laureato in Informatica, previo superamento dell'Esame di Stato, può iscriversi all'Albo degli Ingegneri dell'Informazione, sez.B ottenendo quindi il titolo di Ingegnere dell'Informazione Junior.

     

  • Skills required for access:

    Le conoscenze richieste per il corso di laurea in Informatica comprendono i principi basilari delle Scienze Matematiche:

    -si richiede che l'allievo possieda le conoscenze di aritmetica, algebra, insiemistica e logica, geometria, calcolo e trigonometria conseguite nel triennio finale della scuola secondaria;
    -si richiedono inoltre le conoscenze elementari della lingua inglese relativamente ai principi della traduzione e comprensione di testi scritti semplici.

    Inoltre, sono richieste le seguenti capacità:

    -capacità di interpretare il significato di un testo e di sintetizzarlo o di rielaborarlo in forma scritta e orale;
    -abilità di comprendere e rispondere a quesiti attenendosi strettamente agli elementi forniti;
    -capacità di individuare i dati di un problema pratico e di utilizzarli per pervenire alla risoluzione nella maniera più rapida;
    -capacità di utilizzare le strutture logiche elementari (ad esempio, il significato di implicazione, equivalenza, negazione di una frase, ecc.) in un discorso scritto e orale.

    Non sono richieste conoscenze pregresse di informatica.

     

  • Entrance Orientation:

    L'attivita di orientamento del Corso di Studio - articolata secondo tre azioni principali: orientamento in ingresso, orientamento in itinere ed accompagnamento al lavoro (placement) - e condotta in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
    L'attivita di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del bacino di riferimento primario dal Corso di Studio. Essa punta a fornire informazioni sul quadro dell'offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio, l'organizzazione didattica, i requisiti culturali ed attitudinali (contenuti del test di ingresso, modalita di estinzione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, OFA). L'attivita di orientamento si sviluppa attraverso tre modalita complementari: a) incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione ad iniziative di orientamento coordinate a livello della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base o di Ateneo, b) incontri con classi o gruppi selezionati sia presso le sedi universitarie che presso gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni puntuali con le dirigenze scolastiche, c) divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it).

    Le attivita di orientamento in ingresso sono state strutturate attraverso una organizzazione molto razionale ed efficiente basata su:
    -costituzione di un 'panel' di docenti orientatori designati dai Dipartimenti afferenti alla Scuola che hanno operato in stretta cooperazione tra di loro e con la Scuola per la predisposizione di materiale informativo e per l'organizzazione complessiva delle iniziative di orientamento;
    -definizione di un calendario strutturato di seminari informativi dell'offerta didattica, articolata per gruppi disciplinari (Architettura, Ingegneria, Scienze MFN), sulla base di intese stabilite in forma coordinata con istituti scolastici superiori della Regione Campania;
    -organizzazione di una manifestazione 'Porte Aperte' della durata di una settimana nel mese di febbraio, finalizzata alla presentazione dell'offerta formativa ed alla accoglienza a studenti delle scuole superiori per visite guidate e seminari interattivi nei laboratori dipartimentali.
    -partecipazione a manifestazioni di divulgazione scientifica (Futuro Remoto, cicli seminariali) con la finalita di promuovere la conoscenza e stimolare l'interesse nei settori di pertinenza della Scuola e dei suoi Dipartimenti.
    -Le attivita di orientamento sono state associate ad opportune azioni di 'feedback' per il monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese e l'individuazione di azioni correttive.

    Il Corso di Studio ha inoltre contribuito in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base allo sviluppo della iniziativa 'Federico II nella Scuola' promossa congiuntamente dall'Ateneo e dalla Direzione Scolastica della Regione Campania. La finalita del progetto e quella di rafforzare e rendere sistematiche le azioni congiunte di orientamento informativo e formativo tra i Corsi di studio dell'Ateneo e gli Istituti Scolastici Superiori attraverso il lavoro di gruppi paritetici di docenti universitari e di insegnanti si scuola superiore articolati in ambiti disciplinari. I risultati ottenuti nell'ambito del progetto sono diffusi in giornate di studio e in documenti di lavoro sui temi dell'orientamento agli studi universitari con la partecipazione di Dirigenti Scolastici e Referenti all'Orientamento di numerosi Istituti Scolastici Superiori della Regione.

  • Final test:

    La laurea in Informatica si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella discussione di un elaborato, preparato sotto la guida di un relatore, riguardante:
    -attivita di tirocinio svolte presso laboratori di ricerca, aziende o strutture della pubblica amministrazione;
    -attivita svolte nella partecipazione alla stesura di un progetto;
    -attivita di ricerca bibliografica.   

  • Additional Services:
    • Biblioteca Centrale: Complesso Monte S.Angelo, via Cinthia, Napoli
    • Biblioteche di Dipartimento
    • Aule Multimediali: Complesso Monte S.Angelo, Centri Comuni (piano 3).