Culture digitali e della comunicazione

  • Class of Degree: L-40 Sociologia
  • Course type: Triennale
  • Teaching Area: Sociologia
  • School: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Department: Department of Social Sciences
  • Duration: 3 anni
  • Access to the Course: Numero programmato - Test di ingresso
  • Coordinator: Prof. Emiliano GRIMALDI
  • Web Site: www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484558-culture-digitali-e-della-comunicazione/
  • Student Office: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
  • Guidance Office:
  • Specific Objectives:

    Il corso di laurea ha come obiettivi di carattere trasversale la valorizzazione dell'approccio interdisciplinare nell'analisi della comunicazione digitale attraverso l'insegnamento di discipline in ambito sociologico, politico, storico e antropologico e la trasmissione di abilita pratiche volta ad aumentare l'occupabilita dei laureati attraverso l'adozione di approcci didattici interattivi e a forte valenza operativa. Il percorso di studio offerto dal CdS si articola in due aree di apprendimento di analisi della comunicazione digitale: a) l'area dei concetti e delle teorie delle scienze sociali; b) l'area delle specificita nel settore delle culture digitali Le due aree offrono ai laureati triennali in Culture digitali e della comunicazione gli strumenti necessari, in termini di conoscenze e capacita, per svolgere attivita professionali negli ambiti applicativi della comunicazione digitale in enti pubblici e privati. La progettazione formativa realizzata nell'ambito delle due aree di apprendimento appena indicate ha l'obiettivo di sviluppare nei laureati nel corso di laurea in Culture digitali e della comunicazione: - una adeguata conoscenza della strumentazione di base delle scienze sociali; - una adeguata conoscenza della teoria e dei concetti di base della sociologia della comunicazione; - una adeguata padronanza del metodo della ricerca sociologica e delle tecniche proprie del settore della comunicazione, sia qualitative che quantitative; Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici appena indicati, il curriculum dei laureati in Culture digitali e della comunicazione comprende attivita finalizzate ad acquisire: - le conoscenze fondamentali nei vari campi della sociologia della comunicazione e delle culture digitali. Forniscono tali conoscenze gli insegnamenti di: Sociologia, Comunicazione e processi culturali, , Psicologia sociale delle comunicazioni di massa, Sociologia delle tecnologie culturali, Sociologia dell'immaginario, Antropologia della comunicazione; - i metodi propri della sociologia della comunicazione nel suo complesso; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Metodologia della ricerca sociale, Metodi di ricerca antropologica; - le conoscenze di base nel campo delle altre scienze sociali e in quelli economico-statistico, giuridico e politologico; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Scienza politica, Storia contemporanea, Elementi di statistica, Sociolinguistica dell?Italia contemporanea, Analisi del linguaggio politico; - una quota di attivita formative orientate all'apprendimento di capacita operative nel settore lavorativo della comunicazione digitale; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Elementi di informatica e web, Diritto dei mezzi di comunicazione, L'agire economico in rete, Laboratorio audiovisuale, Laboratorio di fonti in rete, Marketing e nuovi media, Organizzazione d'impresa in rete, Laboratorio di web design. Obiettivo del CdS in Culture Digitali e della Comunicazione e di formare laureati capaci di applicare le conoscenze acquisite nel settore professionale della comunicazione digitale. Alla luce degli obiettivi finali suggeriti dai descrittori di Dublino, i laureati in Culture digitali e della comunicazione saranno in grado di svolgere attivita professionali nell'ambito della comunicazione attraverso gli strumenti digitali, di problemi di organizzazione del lavoro e di impresa in rete nonche di operatori in ruoli definiti nelle amministrazioni pubbliche e private. Ai fini indicati il percorso formativo dei laureati in Culture digitali e della comunicazione permette un'esplorazione a tutto campo dei saperi comunicativi indagando sugli aspetti propri della Internet Culture: da quelli storici a quelli economici, a quelli politici e antropologici. Le forme, le tecniche e gli strumenti della comunicazione digitale vengono studiati allo scopo di applicarli nei contesti professionali della comunicazione, della progettazione multimediale e delle tecniche audiovisive.

  • Course of study in short:

    Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione (L-40) ha durata triennale (180 CFU) ed e a numero programmato. OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione si articola in una serie di attivita formative che mirano a far acquisire ai laureati un insieme solido e coerente di conoscenze delle discipline sociologiche e delle scienze sociali, nonche degli strumenti e delle tecniche della comunicazione, in particolare di quella digitale. Obiettivo esplicito del corso e, inoltre, di far sviluppare adeguate competenze per l'utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni nel settore delle nuove tecnologie. L'obiettivo sara dunque un livello di conoscenze che, caratterizzato dall'uso delle nuove tecnologie applicate ai processi di apprendimento, includa anche lo studio e l'analisi di alcuni temi di frontiera nell'ambito delle sociologie dell'innovazione tecnologica e della comunicazione, dei meccanismi di funzionamento e dei processi di riforma dei sistemi politici ed amministrativi; delle nuove tecniche di ricerca sociale in rete, delle metodologie e tecniche di e-learning. Il curriculum dei laureati in Culture Digitali e della Comunicazione comprende una quota di attivita formative orientate all'apprendimento di capacita operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche una ampia gamma di tirocini formativi. SBOCCHI OCCUPAZIONALI I percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione permette ai laureati di svolgere attivita professionali nel settore pubblico, privato e del privato sociale nell'area dell'analisi e pianificazione della comunicazione, delle relazioni pubbliche, dell'orientamento e formazione attraverso le ICT, del marketing e della pubblicita, del web design, della scrittura creativa. Il Corso di Studi fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie a svolgere le seguenti attivita professionali: - analisi dei fenomeni della comunicazione e dell'informazione; - raccolta, conservazione e trasmissione dei dati; - analisi dei dati, con particolare riferimento ai processi comunicativi, agli ambienti dei media digitali ed al marketing; - relazioni pubbliche; - comunicazione pubblicitaria e marketing; - progettazione e formazione per l'e-learning; - web design.

  • Skills required for access:

    Requisito di ammissione al Corso di Laurea e, come previsto dalla normativa vigente, il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente. Il Consiglio di Dipartimento in relazione alle risorse disponibili, puo proporre, anno per anno, un numero programmato di immatricolazioni (ai sensi dell'art. 2 della L. 2 agosto 1999, n. 264). A tal fine sara effettuata una selezione in ingresso, mediante una prova, che si svolgera nel mese di settembre, con quesiti volti alla verifica delle conoscenze di base individuate come necessarie per la frequenza del Corso di Laurea. La prova di accesso tende a valutare se chi intende immatricolarsi abbia acquisito: - la capacita di analisi, valutazione critica e produzione di materiale scritto; - la capacita di sintesi di informazioni, analisi e spiegazione delle relazioni fra gli elementi, riconoscimento di significati, uso di terminologie adeguate; - la conoscenza degli elementi di base delle scienze sociali, con particolare riferimento alla sociologia e alle dottrine sociali moderne; - la conoscenza delle principali correnti del pensiero contemporaneo, con particolare riferimento alle scienze umane e sociali; - la conoscenza dei principali eventi che hanno caratterizzato la societa moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla nascita dei mass media e della cultura di massa; - la conoscenza a livello elementare dei principi di base di informatica; - la conoscenza a livello scolastico della lingua inglese; possesso del lessico tale da permettere la comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualita. In caso non sia effettuata la prova di selezione, al fine di accertare tali competenze verra comunque predisposto un test, eventualmente accessibile via web, atto a quantificare il livello delle competenze in ingresso. Tale test e obbligatorio e potra segnalare eventuali lacune nella formazione pregressa. In tal caso verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso, con le modalita indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

  • Entrance Orientation:

    La Commissione Orientamento in ingresso organizza una serie di azioni per favorire la comunicazione e la cooperazione tra mondo della scuola, mondo universitario e territorio. Nello specifico, l'obiettivo e quello di accompagnare lo studente durante il periodo immediatamente antecedente il conseguimento del diploma superiore per renderlo consapevole delle scelte dei percorsi formativi successivi e prospettare le varie possibilita che essi offrono per il suo futuro lavorativo. L'Orientamento in ingresso prevede tre azioni: 1. Open day nella sede del Dipartimento di Scienze Sociali: gli studenti vengono ospitati presso il Dipartimento di Scienze Sociali per far conoscere i luoghi e le persone che studiano e lavorano nel Dipartimento. Ogni Anno Accademico si tengono due o tre incontri (a seconda delle prenotazioni) con scuole superiori di secondo grado; tali incontri prevedono: - descrizione dell'offerta didattica e dei possibili sbocchi occupazionali - brevi lezioni tenute dai docenti del primo anno dei corsi di laurea triennali per dare una idea verosimile dei temi trattati e delle metodologie di insegnamento; - presentazione dei principali strumenti di didattica a distanza e, in particolare, dell'offerta formativa di alcuni corsi del CdS realizzati in modalita Web Learning (www.federica.unina.it e www.federica.eu); - incontro degli studenti delle scuole superiori in visita, con quelli che stanno frequentando il corso triennale e con studenti gia laureati per illustrare e discutere tra pari l'iter universitario e post-universitario (percorsi di studio e di ingresso nel mondo del lavoro); - una simulazione del test di ingresso per orientare alla preparazione; - visita guidata alle strutture di didattica e ricerca (Radio di Ateneo, Biblioteca ecc.) - Incontri con i referenti dei laboratori di ricerca (Osservatorio LGBT, Osservatorio Territoriale Giovani, Contamination Lab ecc.). 2. Open day presso le sedi degli Istituti Superiori di Secondo Grado (Campania): gli incontri - pianificati in funzione di specifiche esigenze manifestate dalle scuole - sono organizzati e tenuti dalla Commissione Orientamento in Ingresso. I docenti si confrontano con gli studenti sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali e durante gli incontri, oltre alla diffusione di materiale informativo, si prevede la simulazione del test di ingresso. L'iter prevede che gli istituti contattino il Dipartimento per stabilire il calendario delle attivita, per decidere le modalita di svolgimento dell?orientamento in ingresso (se in presenza o a distanza) e per definire le modalita di connessione e di accesso alle piattaforme online. 3. Partecipazione a manifestazioni di orientamento annuali tese a comunicare al mondo della scuola le innovazioni del mondo universitario (Salone Internazionale dei Giovani, Seminario di orientamento informativo (COINOR, OrientaSud, Salone dello Studente, UnivExpo). Il Dipartimento aderisce agli eventi di orientamento sia in modalita frontale sia a distanza. 4. Video di presentazione del Dipartimento di Scienze Sociali e dei due corsi di Laurea Triennali. Per entrare in contatto in modo piu capillare e diretto con le scuole campane, e stato prodotto un video di presentazione dell?offerta didattica del Dipartimento relativamente ai corsi triennali; il video viene inviato ai dirigenti e/o i referenti degli Istituiti superiori, corredato da una lettera di presentazione del Dipartimento che, tra le altre informazioni, riportera la possibilita di organizzare delle sessioni di confronto nei luoghi (in sede o presso le scuole) e nelle modalita (frontale o a distanza) piu adatte alle esigenze dei richiedenti. Ulteriori azioni di orientamento in ingresso sono costituite da iniziative tese a favorire il dialogo tra universita, scuola e territorio: - Una newsletter che informa le scuole superiori sulle attivita scientifiche e culturali (convegni, conferenze, workshop e seminari) organizzati dal Dipartimento; l'obiettivo e quello di favorire la partecipazione degli studenti e dei docenti alle iniziative culturali universitarie; - Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: attraverso specifiche convenzioni l'Ateneo ospita presso il Dipartimento gli studenti delle scuole superiori per la messa in atto di progetti formativi (es: web radio, ricerche di mercato, sondaggi di opinione, addestramento informatico). Presso la sede del Dipartimento e presente lo sportello ORIENTA che supporta l'area didattica nell'orientamento in ingresso nel fornire informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU, anche attraverso materiale informativo. Lo sportello, gestito in collaborazione con gli studenti part-time, resta aperto mediamente tre giorni della settimana in orari che possano favorire anche l'accesso agli studenti lavoratori e in coincidenza con l'apertura pomeridiana della Segreteria Studenti del Dipartimento; l'attivita dello Sportello Orienta viene incrementata in determinati periodi dell'Anno Accademico (immatricolazione, test di ingresso, incontri con le scuole). In applicazione delle norme vigenti in materia di protezione da COVID 19 e in aderenza alle circolari Rettorali emanate, dal mese di marzo 2020 le attivita dello sportello ORIENTA sono proseguite attraverso lo Sportello virtuale 'Orienta' accessibile dalla piattaforma Teams (https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aabf4b1a899a84bf68a5335216ee16c75%40thread.tacv2/conversations?groupId=78f317a6-2c52-415b-98a6-8f1496b298a4&tenantId=2fcfe26a-bb62-46b0-b1e3-28f9da0c45fd). Oltre a questi canali informativi, il servizio di Orientamento agli studenti e alle studentesse viene offerto tramite - il sito web istituzionale del Dipartimento di Scienze Sociali consultabile all?indirizzo (http://www.scienzesociali.unina.it/). - - la pagina Facebook del Dipartimento di Scienze Sociali (https://www.facebook.com/orientamentoscienzesociali/ Dal 6 marzo 2020 le attivita di orientamento in ingresso sono svolte esclusivamente a distanza. Come illustrato fin qui, il Dipartimento e riuscito a convertire su piattaforma digitale tutte le sue attivita in presenza. A seconda delle disposizioni in materia le attivita potranno essere erogate in modalita mista o solo a distanza.

  • Final test:

    La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede la presentazione e la discussione orale di un elaborato di prova finale su un tema a scelta dello studente e concernente un argomento relativo ai settori disciplinari di base, caratterizzanti e affini del CdS. Ogni studente e seguito da un tutor individuato in base a un accordo diretto con un docente del Corso di studi oppure proposto dalla Commissione Prove Finali e Tesi sulla base delle preferenze espresse dallo studente e delle esigenze di una equilibrata distribuzione del carico didattico tra i docenti. Il tutor definisce con il candidato il progetto di elaborato di prova finale, ne indirizza la progettazione e ne approva la stesura finale.

  • Additional Services:
    • Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
    • Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo Studio della Cultura Popolare: Vico Monte della Pietà, 1
    • Laboratorio Didattico-Informatico e Laboratorio Multimediale Storia Orale
  • Insights:

    Scheda Universitaly