Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)

  • Classe di Laurea: SNT/2 professioni sanitarie della riabilitazione
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Medicina e Chirurgia
  • Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Dipartimento di Sanità Pubblica
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato
  • Coordinatore: Prof. Massimo MARICONDA
  • Sito Web: m78.corsidistudio.unina.it/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia
  • Sportello di Orientamento:
    • Referente: Prof. Massimo MARICONDA
    • Telefono 081 746 2791
    • Tel/fax segreteria 081 7462 887
    • Email maricond@unina.it
  • Rappresentanti degli Studenti:
    • Mauro Cardassi
    • Giuliano Pappacoda
  • Obiettivi specifici:

    Il laureato, al termine del percorso didattico, deve essere in grado di:

    Formulare la diagnosi e la prognosi fisioterapica.
    - raccogliere i dati relativi all'anamnesi, funzioni, attivita, partecipazione e ai fattori personali ed ambientali.
    - eseguire la valutazione a carico dei diversi sistemi funzionali utilizzando strumenti e misure validate, linee guida, secondo i principi della Pratica Basata sulle prove di efficacia (EBP).
    - analizzare e interpretare criticamente i dati rilevanti per individuare una diagnosi funzionale fisioterapica e ipotesi prognostiche tenendo conto anche degli indici di recupero.
    - individuare il livello di disabilita in riferimento all'ICF (menomazione, disabilita, partecipazione sociale) (ICF).
    - definire le possibili ipotesi alternative nell'interpretazione dei dati.
    - esplicitare il ragionamento clinico utilizzato in riferimento alla diagnosi funzionale fisioterapica.
    - confrontare i dati emersi dalla valutazione con gli eventuali approfondimenti bibliografici in funzione della tutela della salute del paziente.

    Definire e pianificare l'intervento fisioterapico.
    - coinvolgere il paziente richiedendo la sua partecipazione attiva e informarlo della sequenza del percorso fisioterapico.
    - definire i problemi fisioterapici e i relativi obiettivi da raggiungere progressivamente nel corso del trattamento.
    - identificare i possibili interventi di natura preventiva, educativa terapeutica e palliativa.
    - scegliere le risorse utilizzabili all'interno del percorso riabilitativo.
    - motivare le scelte della pianificazione in riferimento alle conoscenze teoriche, costruite sui dati della valutazione e basate sulle migliori evidenze disponibili e le scelte/preferenze del paziente. - -- Formulare la propria proposta fisioterapica al team per la definizione degli obiettivi del progetto riabilitativo del paziente.
    - partecipare alla programmazione degli interventi di educazione-informazione e suggerire attivita rivolte alla gestione della persona e all'autocura ai pazienti ed ai familiari.

    Gestire il proprio lavoro nell'ambito del Servizio.
    - pianificare il proprio lavoro tenendo conto degli obiettivi e delle priorita del servizio in conformita alle esigenze organizzative e all'utilizzo ottimale delle risorse disponibili.
    - valutare nella pianificazione del trattamento fisioterapico la durata e la frequenza dell'intervento in relazione agli eventuali effetti collaterali dei farmaci che possono influenzare il trattamento fisioterapico.
    - pianificare la singola seduta riabilitativa secondo le priorita degli interventi, in relazione a problemi e bisogni di ogni singolo paziente.

    Effettuare il trattamento fisioterapico
    - perseguire gli obiettivi fisioterapici secondo il percorso stabilito nella programmazione dell'intervento.
    - scegliere le proposte fisioterapiche in relazione alla presenza di eventuali comorbilita.
    - preparare il setting per attuare l'intervento fisioterapico.
    - attuare interventi di natura preventiva.
    - proporre alla persona assistita attivita coerenti al programma predisposto, garantendo la sicurezza del paziente e rispettando la normativa vigente.
    - proporre e suggerire con creativita eventuali soluzioni alternative in relazione ai risultati ottenuti dal paziente.
    - utilizzare eventuali ausili/ortesi per facilitare le capacita funzionali.
    - mantenere un crescente e continuo processo di collaborazione, nella presa in carico, con paziente e/o famiglia e/o caregivers.

    Verificare e valutare i risultati ottenuti.
    - analizzare criticamente in modo propositivo il piano di trattamento e le proposte riabilitative.
    - verificare in itinere i risultati della proposta fisioterapica, in collaborazione con altri professionisti.
    - valutare il raggiungimento degli obiettivi e misurare gli outcomes dell'intervento fisioterapico utilizzando metodologie e strumenti validati.
    - valutare l'intero processo fisioterapico elaborato in relazione all'efficacia e all'efficienza dei risultati ottenuti.

    Documentare gli atti professionali
    - documentare le attivita svolte sul caso clinico rispettando la sequenza della metodologia del percorso fisioterapico utilizzando la cartella fisioterapica didattica ispirata ai principi 'ICF' per le competenze richieste.
    - stendere report pertinenti all'area di tirocinio frequentata utilizzando la metodologia di stesura degli articoli scientifici.

    Assumere atteggiamenti professionali nel rispetto del codice deontologico.
    - assicurare la riservatezza delle informazioni relative alla persona.
    - rispettare l'individualita, le idee e le aspettative del paziente.
    - operare con rigore metodologico applicando le continue acquisizioni scientifiche al campo di competenza.
    - dimostrare consapevolezza dei propri limiti rispetto all'atteggiamento professionale, alle proprie abilita e competenze autovalutandosi criticamente.

    Instaurare una relazione efficace con la persona assistita, con i familiari e l'equipe.
    - instaurare una comunicazione efficace nell'ambito della relazione di aiuto attraverso la comprensione della comunicazione non verbale, l'espressivita corporea e l'assunzione di un comportamento conforme alle caratteristiche della persona.
    - illustrare alla persona come le proposte fisioterapiche possano influire e /o modificare l'attivita funzionale.
    - condividere il progetto fisioterapico con la persona e con i familiari.

    Percorso formativo:

    1' anno
    Finalizzato a fornire le conoscenze essenziali biologiche, biomediche, chinesiologiche/biomeccaniche, neurofisiologiche, cognitive, igienico-preventive di base, quali fondamenti della disciplina e metodologia professionale, requisiti fondamentali per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze di base.

    2' anno
    Finalizzato a fornire le conoscenze relative alle modificazioni motorie, cognitive e funzionali nell'ambito della patologia ortopedica e neurologica dell'adulto e ad acquisire, nelle esperienze di tirocinio, le relative competenze professionali nei contesti clinici in cui lo studente puo sperimentare abilita intellettive, relazionali e gestuali; individuare aspetti teorici che emergono nella pratica clinica, ricercando le migliori evidenze disponibili in letteratura per confrontarsi con una comunita professionale di riferimento allo scopo di acquisire la 'miglior pratica possibile'.

    3' anno
    Finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacita di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente puo sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilita con la supervisone di esperti (nei vari settori specialistici neurologia, ortopedia e traumatologia, cardiovascolare, area critica, oncologia, infettivologia, pneumologia, area materno-infantile, ecc.); competenze metodologiche di ricerca scientifica anche a supporto di elaborazione della tesi; nonche elementi di gestione e management utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.
    Questa logica curriculare si e concretizzata nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1' al 3' anno.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Studi per Fisioterapista fornisce le basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Fisioterapista. Le attivita formative teoriche e pratiche eseguite nel contesto lavorativo specifico sono rivolte alla maturazione di specifiche capacita professionali, ma prevedono anche l'acquisizione di competenze comportamentali tali da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilita nell'ambiente di lavoro.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Possono essere ammessi al Corso di Studi in Fisioterapia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
    I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacita al contatto umano, buona capacita al lavoro di gruppo, abilita ad analizzare e risolvere i problemi.
    L'accesso al Corso di Studi e a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
    La preparazione iniziale dello studente e valutata tramite la somministrazione di un quiz di ingresso, comune a tutti i CdS di area sanitaria della Facolta, consistente in domande con risposta a scelta multipla su argomenti di logica e cultura generale, chimica, biologia, fisica-matematica.

  • Orientamento in ingresso:

    Obiettivo dell'orientamento in entrata e ridurre la distanza tra scuola ed universita attraverso strumenti che consentano la conoscenza e lo scambio tra studenti, docenti delle scuole superiori e universitari; in tal modo si tenta, dunque, di rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle loro scelte e di incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.
    Per consentire il suddetto obiettivo dall'anno Accademico 2015/16, l'Ateneo 'Federico II' di Napoli, in collaborazione con la Rivista AteNeapoli e con la Scuola di Medicina, ha previsto e sviluppato uno specifico orientamento in ingresso rivolto alle Scuole della Regione Campania. I primi giorni di ottobre 2015, 2016, 2017, di aprile 2018 e l'11 dicembre 2019 il Coordinatore ed alcuni dei Docenti dei Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie hanno incontrato gli Studenti dell'ultimo anno della Scuola Superiore, fornendo informazioni sull'iter formativo di ciascun Corso di Studi, rispondendo alle domande della platea studentesca.
    La Scuola di Medicina continua a tutt'oggi ad organizzare incontri con le Scuole della Regione.

  • Prova finale:

    La prova finale del Corso di Studi in Fisioterapia, alla quale sono stati attribuiti 5 CFU, ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione (Dlgs 502/92, art. 6 comma 3) e si compone di:
    a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilita teoriche-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
    b) redazione di un elaborato originale (tesi) e sua dissertazione. Cfr D.M. 19 febbraio 2009, art.7.
    A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
    a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, nelle attivita elettive e nel tirocinio, espressa in centodecimi;
    b) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di svolgimento della prova pratica;
    c) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi.
    La lode puo essere attribuita su parere unanime della Commissione.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca Dipartimentale: via Pansini, 5 (Edificio 12 1° piano) Napoli
    • Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione: via Pansini, 5 (Edificio 12), Napoli
    • Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 (Edificio 20 p. terra)