Medicina e Chirurgia ad indirizzo Tecnologico

  • Class of Degree: LM-41 Medicina e Chirurgia
  • Course type: Ciclo unico/Magistrale
  • Teaching Area: Medicina e Chirurgia
  • School: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Duration: 6 anni
  • Access to the Course: Numero programmato
  • Web Site: www.medicina.unina.it
  • Guidance Office:
  • Student Representatives:
    • Alessio Bocchetti
    • Felice Crocetto
    • Beniamino Giordano
    • Antonio Ferronetti
    • Costantino Mancusi
  • Specific Objectives:

    La missione specifica del Corso di Laurea e la formazione di un Medico-Chirurgo ad indirizzo biomedico-tecnologico. Tale profilo e finalizzato allo sviluppo di una figura professionale di medico chirurgo esperto di tecnologiche complesse al servizio della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie avendo acquisito maggiori competenze tecnologiche ingegneristiche applicate alla medicina. L'obiettivo e, pertanto, volto a formare un medico, ad un livello professionale iniziale, che possieda: - una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi di salute e delle malattie sia ad elevata prevalenza che delle malattie rare con una particolare attenzione e conoscenza al mondo della tecnologia ingegneristica, che gli consenta di sfruttare appieno le nuove risorse tecnologiche applicate alla medicina ed interagire in modo propositivo con i laureati magistrali ingegneri nella progettazione della moderna tecnologia bio-medica; - una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunita e del territorio, con una speciale attenzione ai principi della 'medicina di precisione' che prevede l'applicazione di tecnologie e processi per la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento di patologie in considerazione della variabilita individuale del genoma, dell'ambiente e dello stile di vita di ciascuna persona; - la capacita di interpretare le cure palliative, le cure di supporto, la terapia del dolore, che gli consenta di valorizzare il confronto con la morte ed il fine vita nei suoi aspetti piu umani ed etici; - una profonda conoscenza delle nuove esigenze di cura e di salute, incentrate non soltanto sulla malattia, ma, soprattutto, sull'essere umano ammalato, considerato nella sua globalita di soma e psiche, nella sua specificita di genere e di popolazione, inserito in uno specifico contesto sociale coniugato alle conoscenze atte a saper progettare, in collaborazione con i laureati magistrali in ingegneria, quei dispositivi innovativi tesi al miglioramento sostanziale della salute del paziente. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici, il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia tecnologica prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 CFU da acquisire in attivita formative volte alla maturazione di specifiche capacita professionali (CFU Professionalizzanti), 8 CFU da acquisire in attivita a scelta (ADE) da parte dello studente su un'offerta formativa da parte della struttura didattica e 8 CFU per l'elaborazione della prova finale. Il corso e organizzato in 12 semestri e non pi'' di 36 corsi integrati; a questi sono assegnati specifici CFU dal Consiglio della struttura didattica in osservanza di quanto previsto nella tabella delle attivita formative indispensabili. Ad ogni CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore. 1 CFU corrisponde a 12,5 ore di lezione frontale negli ambiti disciplinari di base, caratterizzanti e affini, oppure a 12,5 ore di didattica teorico-pratica (seminario, laboratorio, esercitazione guidata), oppure a 25 ore di formazione professionalizzante (tirocini formativi e di orientamento, tirocini pratico-valutativi, come da decreto n. 58/2018), o di studio assistito (esercitazione autonoma di studenti in aula/laboratorio, con assistenza didattica), o per le attivita a scelta dello studente e per la prova finale. Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale (tra discipline diverse nello stesso semestre o anno) e verticale (per argomenti analoghi o complementari lungo piu anni di corso) dei saperi, un metodo di insegnamento basato su una solida base culturale e metodologica conseguita nello studio delle discipline pre-cliniche tecnologiche e ingegneristiche, in seguito prevalentemente centrato sulla capacita di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilita sia clinica che nel rapporto umano con il paziente, ma anche con la competenza ingegneristica che sia in grado di farlo interagire da esperto con le apparecchiature ad alto contenuto tecnologico, rendendolo abile a contribuire anche al loro sviluppo, collaborando in modo consapevole ed efficace con gli ingegneri del settore tecnologico biomedico. I contenuti specifici dei corsi e gli obiettivi formativi sono derivati dai compiti che la societa affida alla professione medica, rispondenti a un bisogno di salute e coincidenti con le conoscenze e le abilita irrinunciabili, necessarie all'esercizio professionale, identificate da un 'core curriculum' condiviso ed arricchito da conoscenze approfondite nelle aree correlate ai saperi di area ingegneristica. I crediti professionalizzanti e le attivita formative pratiche devono assicurare l'acquisizione di una serie di abilita irrinunciabili anch'esse identificate dal 'core curriculum' nazionale. Nel progetto didattico del Corso di Laurea Magistrale viene pertanto proposto il giusto equilibrio d'integrazione verticale e orizzontale tra: a) Le scienze di base, che debbono essere ampie e prevedere la conoscenza della biologia evoluzionistica, della biologia molecolare e della genetica e della complessita biologica finalizzata alla conoscenza della struttura e funzione dell'organismo umano in condizioni normali, ai fini del mantenimento delle condizioni di salute ed alla corretta applicazione della ricerca scientifica traslazionale. Queste dovranno assicurare anche solide basi di Fisica applicata alla Medicina, di Chimica e Biochimica, di principi ed applicazioni di Bioinformatica, Fondamenti di Informatica, di Biofluidodinamica, Cinematica e Biomeccanica tissutale, Neuroscienze e di Intelligenza Artificiale e di Big-Data, funzionali alla comprensione dei principi tecnologici che sono alla base delle applicazioni bio-ingegneristiche in medicina. Le conoscenze metodologiche di base per la Bioinformatica, legate all'organizzazione di banche dati specifiche e alla loro interrogazione risultano fondamentali insieme a competenze sull'utilizzo di tecniche ad hoc di analisi di dati. In quest'ottica, l'avere dimestichezza con strumenti di gestione e di analisi dei dati e con la loro successiva trasformazione in informazioni, rappresenta una necessita sempre piu importante nella formazione del medico/chirurgo vista la natura fortemente 'data driven' del processo decisionale che governa le sue scelte. b) La conoscenza dei processi morbosi e dei meccanismi che li provocano, anche al fine di impostare la prevenzione, la diagnosi e la terapia. Dovranno essere altresi conosciute le principali applicazioni di alta tecnologia utili per l'implementazione efficace della prevenzione, della diagnosi e della terapia. c) La conoscenza e l'utilizzo dei sistemi robotici attualmente disponibili nella pratica clinica. Particolare attenzione sara dedicata ai principi di funzionamento dei principali dispositivi tra cui i sistemi robotici per la chirurgia e la riabilitazione con applicazioni significative nei vari settori della Chirurgia urologica, Chirurgia ginecologica e Chirurgia generale. La disponibilita di tecnologia robotica di ultima generazione permette il trattamento con tecnica mininvasiva di un maggior numero di pazienti e di patologie attraverso una console, che controlla strumenti di alta precisione posti all'interno dell'addome attraverso piccole incisioni di 1-2 cm. d) La pratica medica clinica e le sue basi metodologiche, che deve essere particolarmente solida, attraverso un ampio utilizzo della didattica di tipo tutoriale, capace di trasformare la conoscenza teorica in vissuto personale in modo tale da costruire la propria scala di valori e interessi, ed acquisire le competenze professionali utili a saper gestire la complessita della medicina, in rapporto alla complessita delle tecnologie ingegneristiche applicate alla biomedicina. e) Le scienze umane, che debbono costituire un bagaglio utile a raggiungere la consapevolezza dell'essere medico e dei valori profondi della professionalita del medico, in rapporto con quelli del paziente, della societa e del rapporto utile e consapevole della tecnologia in medicina. f) L'acquisizione della metodologia tecnologica, scientifica, medica, clinica e professionale rivolta ai problemi di salute del singolo e della comunita, delle cure palliative e della terapia del dolore, delle tecnologie per la Medicina Territoriale ed, infine, la doverosa attenzione alle differenze di popolazione e di sesso/genere (Medicina di Genere). g) La conoscenza delle malattie rare e dei tumori rari e le correlate difficolta per il malato tra cui la necessita di ottenere una diagnosi appropriata e rapida, la disponibilita di cure risolutive, l'andamento della malattia spesso cronico-invalidante, il peso individuale, familiare e sociale rilevante, al fine di poter applicare le piu moderne ed appropriate tecnologie per implementare percorsi di prevenzione e sorveglianza e migliorare gli interventi diagnostici e terapeutici. In questo contesto l'applicazione della Medicina di Precisione e il presupposto fondamentale a garantire migliori risultati in termini di sopravvivenza e di impiego delle risorse disponibili in pazienti con patologie orfane, quali malattie rare e tumori rari. h) La conoscenza della diagnostica molecolare delle malattie, dell'oncogenetica, delle metodiche e tecnologie diagnostiche avanzate delle malattie genetiche, ivi inclusi i tumori eredo-familiari, dei programmi di sorveglianza clinica e strumentale di anticipazione diagnostica, e della applicazione di strategie terapeutiche farmacologiche/chirurgiche guidate dai profili bio-molecolari delle malattie. I risultati di apprendimento attesi sono qui definiti integrando i Descrittori europei (5 descrittori di Dublino) con quanto proposto dall'Institute for International Medical Education (IIME), Task Force for Assessment, da 'The TUNING Project (Medicine) Learning Outcomes/Competences for Undergraduate Medical Education in Europe' e dalla International Federation for Medical and Biological Engineering (IFMBE), Strategic Plan http://2016.ifmbe.org/about-ifmbe/strategic-plan/, con particolare riferimento alla sua Divisione di Ingegneria Clinica https://ced.ifmbe.org/ Di seguito sono riportati gli obiettivi di apprendimento per i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e attribuiti alle diverse abilita metodologiche previste dal DM 16/03/2007, art. 3 comma 7 richieste per tale laureato. Gli obiettivi sono, inoltre, coerenti con quanto indicato dal 'Core curriculum per la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia' proposto dalla Conferenza Permanente dei Presidenti dei CdLM italiani (consultabili sul sito internet: http://presidenti-medicina.it/core-curriculum/).

  • Course of study in short:

    Il Corso di Studio di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ad indirizzo Tecnologico (MediTec) prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui 60 CFU sono acquisiti nelle attivita formative professionalizzanti volte alla maturazione di specifiche capacita professionali. Il corso e organizzato in 12 semestri e 36 corsi integrati, ai quali sono stati assegnati specifici CFU dal Consiglio della Struttura didattica in osservanza a quanto previsto nella tabella delle attivita formative indispensabili. La didattica si tiene in presenza con frequenza obbligatoria sia alle lezioni teoriche sia alle esercitazioni in reparto/tirocini. Le verifiche di profitto, programmate nei periodi di interruzione delle attivita didattiche frontali e superate positivamente, danno diritto all'acquisizione dei CFU corrispondenti. Le caratteristiche qualificanti del medico che si intende formare sono: 1) Buona capacita al contatto umano (communication skills); 2) Capacita di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education); 3) Abilita ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme ad una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche provenienti da sperimentazioni cliniche e dalla 'real world evidence' (evidence based medicine); 4) Abitudine all'aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilita (continuing professional development); 5) Buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale con capacita gestionale delle ampie tecnologie ingegneristiche di bio-informatica, robotica, machine learning e radiomica applicate al campo della salute umana (interprofessional education); 6) Conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all'uso autonomo delle tecnologie informatiche ed alle applicazioni di 'data science'. Pertanto, il Corso di Laurea MediTec ha l'obiettivo di ampliare le conoscenze dei futuri medici nell'ambito delle nuove tecnologie tenuto conto del loro crescente impatto applicativo sull'attivita clinica, diagnostica e terapeutica, in particolare della Bioingegneria, le cui metodologie di base comprendono la modellistica dei sistemi fisiologici (dai componenti cellulari, agli apparati ed agli organi); la descrizione dei fenomeni elettrici e/o magnetici e le apparecchiature per misurarli e modificarli; l'elaborazione di dati, segnali e bio-immagini. Grazie alle innovazioni didattiche del corso di laurea, il futuro medico sara in grado di prendersi cura dei propri pazienti comprendendo a fondo e gestendo in modo consapevole lo sviluppo tecnologico nella Medicina e nei settori ad essa collegati (Medicina di 'Precisione', Big Data, Intelligenza Artificiale, Nanotecnologie, Robotica, Stampe in 3D, Radiomica e Bioprotesi ed i sistemi per la gestione e l'organizzazione sanitaria), spaziando dalla prevenzione alla cura delle malattie, dalla riabilitazione dei pazienti allo sviluppo di soluzioni diagnostiche e terapeutiche innovative. L'obiettivo del Corso di Laurea MediTec e la formazione di medici chirurghi con competenze biomedico-ingegneristiche in un contesto globale di complessita crescente dove l'innovazione tecnologica consente di migliorare la qualita di vita in modo sostenibile, innovando le cure ed umanizzando il rapporto medico paziente. Infatti, le competenze ingegneristiche consentiranno al medico chirurgo, non solo di essere un utilizzatore esperto delle tecnologie moderne applicate ai vari campi della medicina clinica e della ricerca scientifico-tecnologica di tipo 'traslazionale', ma anche di essere un collaboratore attivo nella ideazione e nella progettazione di nuove e avanzate tecnologie in cooperazione con i laureati magistrali nei diversi settori dell'ingegneria. Le attivita formative didattiche del Corso di Laurea MediTec sono pertanto allargate rispetto a quelle dei corsi di Laurea in Medicina gia esistenti, grazie ad ampliamento e inserimento nel progetto formativo del medico specifiche competenze scientifico-tecnologiche: 1. un migliore livello di apprendimento delle materie di base che fanno gia parte della formazione del medico (biochimica, fisica, statistica ed informatica), tipico della preparazione di un ingegnere; 2. la conoscenza dei processi morbosi e dei meccanismi che li provocano, dedicando una maggiore attenzione all'acquisizione delle competenze necessarie ad affrontare le basi tecnologiche propedeutiche per affrontare la medicina di precisione e la medicina rigenerativa; 3. la pratica medica clinica e le sue basi metodologiche sfruttando anche l'integrazione con insegnamenti affini, che prepareranno i futuri laureati ad affrontare problematiche complesse nell'ambito dell'analisi delle informazioni e delle applicazioni della tecnologia alla Medicina (data analysis, bioinformatica, Machine Learning). 4. l'interazione medico-paziente, un approccio nuovo che permette di sfruttare al meglio le potenzialita offerte dalle tecnologie e dai sistemi intelligenti per la personalizzazione delle terapie e la continuita di cura. L'obiettivo finale del Corso di Studio e, dunque, formare un medico di livello professionale europeo che possieda una visione multidisciplinare arricchita da conoscenze di Saperi Trasversali, interprofessionali e integrati, orientati ai problemi piu comuni della salute e della malattia con una educazione rivolta alla comunita, al territorio, alla prevenzione della malattia, alla riabilitazione ed alla promozione della salute. L'attenzione e la conoscenza del mondo delle tecnologie ingegneristiche gli consentira, inoltre, di interagire in modo propositivo con i laureati magistrali ingegneri nella progettazione e nel progresso innovativo bio-medico.

  • Skills required for access:

    Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia occorre essere in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. E' altresi' richiesto il possesso o l' acquisizione di un ' adeguata preparazione iniziale per quanto riguarda: la cultura generale e il ragionamento logico, la biologia, la chimica, la fisica e la matematica, secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. Informazioni dettagliate possono essere reperite sul sito: http://www.miur.it/. La verifica del possesso di tali conoscenze e' obbligatoria. Verra' pertanto effettuata la verifica delle conoscenze iniziali e, in caso di mancato superamento, saranno assegnati degli specifici obblighi formativi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso

  • Entrance Orientation:

    Per l' Orientamento in ingresso sono previsti degli appositi incontri gestiti dalla Scuola di Medicina e Chirurgia, la quale organizza anche i corsi di preparazione ai test selettivi per l'accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato. A livello dipartimentale. invece, l'ufficio didattica fornisce informazioni dettagliate sul corso di studio e sui servizi agli studenti attraverso un apposito servizio di ascolto. A livello di Ateneo, invece, l' Orientamento in ingresso e demandato al COINOR - Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l'Innovazione Organizzativa - a cui sono state attribuite competenze per l'orientamento agli studi universitari, di tutorato e di orientamento alla professione ed alle opportunita di formazione presso l' Ateneo. A tale centro e' stata, inoltre, affidata la realizzazione di una rete per lo scambio di informazioni tra i diversi soggetti che operano nell ' ambito dell 'orientamento e della formazione, quali: scuole, uffici scolastici regionali, regione e enti anche in ambito internazionale.

  • Final test:

    Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami, attivita formative professionalizzanti (AFP), tirocini pratico-valutativi, nonche' 8 CFU relativi alle attivita formative a scelta dello studente (ADE). L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore; e prevista la figura di un docente correlatore. A determinare il voto di laurea contribuiscono una serie di parametri con modalita stabilite dal Regolamento didattico di Ateneo e dai Regolamenti di Scuola e di Corso di Laurea. Il voto di laurea e espresso in centodecimi. E' offerta allo Studente l'opportunita di sottoporre preventivamente il progetto di tesi al Comitato Etico dell'Universita Federico II per la sua valutazione. Un giudizio positivo potra trovare adeguata considerazione nella valutazione complessiva della tesi in sede di esame finale di laurea. Nella stessa seduta di Laurea subito dopo la proclamazione della Laurea in Medicina e Chirurgia, grazie alla presenza in Commissione di Laurea di un componente dell'Ordine dei Medici, il neo proclamato dottore in Medicina e Chirurgia puo conseguire contestualmente l'Abilitazione all'esercizio Professionale, a condizione che abbia ricevuto giudizio positivo ai sensi del D.M. 58/2018 ai Tirocini Pratico-Valutativi di 5 crediti professionalizzanti rispettivamente in Area Medica, in Area Chirurgica ed in Area di Medicina Generale presso l'ambulatorio di un Medico di Medicina Generale come previsto del DL 18/2020.

  • Additional Services:
    • Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 - Ed.20 (p. terra) sito web: http://biblioteca.medicina.unina.it
    • Centro di orientamento e accoglienza studenti: via Pansini, 5 (antisala Aula Magna) Tel. 081.7463753 e-mail: medechir@orientamento.unina.it
    • Laboratorio didattico: via Pansini, 5 (Ed.20) - Laboratorio linguistico: via Pansini, 5 (Ed.11)