Hospitality Management

  • Classe di Laurea: L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Economia
  • Dipartimento: Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato
  • Sito Web: www.hospitalitymanagement.unina.it/
  • Obiettivi specifici:

    Gli obiettivi formativi specifici del Corso sono quelli di fornire allo studente un know-how mirato al fine di operare in maniera distintiva del campo dell'hospitality management. Lo studente acquisisce, infatti, metodologie di analisi e strumenti per la gestione di aziende dell'hospitality industry, che sono caratterizzate da un contesto altamente dinamico, globale e multiculturale.
    Per le sue competenze, il laureato in HM acquisisce delle competenze firm-specific dell'ospitalita, fondamentali per operare in realta aziendali nazionali ed internazionali, nelle diverse funzioni aziendali, per aree gestionali. Gli obiettivi formativi specifici sono tarati in funzione del profilo che si intende formare, ossia il middle manager nell'hotel management o nel food & beverage di impresa ricettiva.
    Per il raggiungimento di questi obiettivi specifici, tutti i laureati in HM devono acquisire conoscenze e abilita nelle seguenti aree di apprendimento:
    - Area della formazione di base: le discipline impartite in questa area, cioe, Hotel Management e F&B Management, di strutture ricettive sono trattate in relazione alle loro possibili applicazioni al settore dell'HM e sono funzionali alle materie delle discipline caratterizzanti e di quelle affini e integrative. Inoltre, e previsto un congruo numero di CFU nell'ambito dell'economia aziendale, del diritto privato, del turismo e dell'agroalimentare, dei metodi quantitativi, dell'economia del turismo, dei processi di valorizzazione ambientale, del turismo sostenibile.
    - Area della formazione caratterizzante: consente l'acquisizione delle conoscenze specifiche, anche in lingua straniera, del management in generale e nel management e marketing dell'impresa alberghiera, dei performance management systems, della statistica, dell'informatica e della social media data analysis, del diritto commerciale e della navigazione, dello strategic management e dell'innovazione, della politica del turismo e dei trasporti, del business planning, della gestione delle risorse umane e del team building, della valorizzazione territoriale, della cultura gastronomica e dell'ethical food.
    -Area delle discipline affini e integrative: quest'area riguarda sia le discipline relative alla cultura gastronomica sia in ambito aziendale. Saranno attivati insegnamenti ad hoc, volti a favorire la specializzazione rispettivamente nell'hotel management e nel food & beverage.
    Alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo sono destinati tre crediti Il lavoro di tesi sara collegato allo stage e rafforzato da analisi di ricerca. E' prevista anche l'acquisizione di soft skills (capacita di team building, di leadership, conquista dell'autostima e strumenti per un miglior inserimento nel mondo del lavoro) in altre attivita.
    In sintesi
    Il percorso prevede la costruzione di una base teorica al primo anno, una maggiore specializzazione al secondo, con una prima fase di tirocinio finalizzato alla conoscenza approfondita della realta alberghiera nei diversi reparti, per una prima sperimentazione di attivita in ciascun ambito. Al terzo anno, l'attivita formativa d'aula sara piu contenuta, essendo il maggior numero di crediti dedicato allo stage, con una formazione specifica rispetto ai profili individuati.
    La prospettiva, in termini di conoscenza approfondita del comparto, consente agli studenti di apprendere le dinamiche di settore, dei comportamenti e dei modelli di consumo, da un lato e, dall'altro, gli strumenti e le metodologie operative per la gestione delle imprese dell'hospitality, sia nell'hotel management che nel food & beverage.
    Imprescindibile e la conoscenza e la padronanza della lingua inglese, favorendo l'apertura internazionale anche attraverso scambi con Atenei di paesi membri dell'Unione Europea e non.

  • Il corso di studio in breve:

    Il settore turistico e ipercompetitivo, ossia caratterizzato da crescente varieta e variabilita della domanda, forti e bruschi cambiamenti tecnologici e spinta alla globalizzazione. In questo scenario, la crescente digitalizzazione ed i modelli di acquisizione delle informazioni, selezione e scelta delle mete e delle strutture turistiche sono divenuti, per certi aspetti, piu facili ed immediati; per altri, sicuramente piu complessi, essendo aumentata a dismisura la quantita di informazioni eterogenee presenti sul web. Di fronte a tale scenario, le prospettive per le imprese sono legate alla capacita di sviluppare skills e competenze sempre piu differenziate ed esclusive, attraverso processi di innovazione creativa e di elevata professionalita. Parallelamente a tali evoluzioni, si assiste anche ad una forte e crescente attenzione verso approcci esperienziali, genuini, legati al desiderio non solo di conoscere ma anche di 'vivere un territorio'. Questo aspetto rappresenta una innegabile opportunita per le imprese italiane, in grado di esprimere, attraverso la propria offerta differenziata e personalizzata, l'identita territoriale e le tradizioni culturali distintive della cultura dell'ospitalita locale, con tutti gli elementi connessi (enogastronomia, artigianato, imprese culturali). Innovazione e tradizione divengono una combinazione vincente, oggi in modo ancora piu forte e sentito, richiedendo professionalita in grado di assimilare tutto questo e di trasmetterlo in modo efficace e professionale alla domanda, con la quale il rapporto diviene sempre piu interattivo.
    E proprio in questo scenario che l'Universita degli Studi di Napoli Federico II, da anni impegnata nel settore turistico grazie all'attivita di ricerca e didattica di un corpo docente specializzato, in linea con quanto previsto dal D.M. 635 e 987/2016, dal D.M. 60/2017 e dal D.M. 6/2019 ha in programma il lancio di un corso di laurea sperimentale ad orientamento professionale nel comparto dell'Ospitalita Turistica: Corso di Gestione dell'ospitalita turistica (da ora in poi verra utilizzata la denominazione inglese Hospitality Management - HM) nella versione inglese, volto alla creazione di figure specializzate nel comparto dell'ospitalita, rispetto alle principali aree di attivita delle imprese ricettive. Nella traduzione del titolo in lingua inglese non e stata inserita la parola turismo in quanto nella dizione inglese il termine turismo e sottinteso, come nella maggioranza dei corsi esistenti a livello europeo. Inoltre tale dizione e particolarmente utile per il Diploma Supplement, rilasciato dall'Ateneo in quanto hospitality management individua una professione/ professionalita chiaramente definita a livello internazionale.
    Il corso, d'ora in poi indicato con il titolo Hospitality Management (HM), nasce, infatti, in collaborazione con le aziende che maggiormente esprimono il comparto dell'ospitalita turistica sul territorio campano, nazionale ed internazionale. Tali imprese hanno espresso concreto interesse alla partecipazione all'iniziativa, non solo per stage e tirocini ma anche per l'attivita di formazione in azienda, gestita insieme all'universita. Questo aspetto rappresenta un innegabile punto di forza del progetto, in quanto l'interazione con le aziende riguarda tutte le fasi di realizzazione dello stesso.
    Il corso di Hospitality Management si propone di formare specialisti della cultura dell'ospitalita, con particolare riferimento all'Hotel Management ed al Food and Beverage Management, in ambito alberghiero. Si precisa che i termini in lingua straniera sono necessari in quanto adottati ormai, nel panorama internazionale, da tutte le imprese ricettive. Nell'ambito di una preparazione trasversale, e possibile per lo studente specializzarsi, attraverso le materie a scelta e nell'attivita di stage/tirocinio, nelle seguenti aree:
    Hotel Management;
    Food and Beverage (F&B) Management nell'impresa ricettiva.
    Il corso impartisce conoscenze e skills nel campo del management delle imprese ricettive (ivi incluso il Food and Beverage Management), con attenzione alle diverse funzioni aziendali. In particolare, i laureati svilupperanno competenze tali da poter aspirare a posizioni di middle-management, con ruoli funzionali ed operativi, in diverse aree della gestione aziendale nel campo delle imprese dell'ospitalita, ivi incluse le imprese crocieristiche e le imprese del settore eventi e congressi.   

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Per l'accesso al Corso di Studio, si richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo.
    Sono altresi richieste conoscenze nell'ambito umanistico-sociale e logico-quantitativo, anche in riferimento al settore turistico, E' altresi richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
    Per le modalita di verifica del possesso delle conoscenze ed i criteri per l'assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi si rimanda al regolamento didattico del Corso di Studio.

  • Orientamento in ingresso:

    Per l'orientamento in entrata, il CdS ha consolidato una collaborazione efficace con Dipartimento Scolastico regionale. Infatti, questa e un'attivita strategica per il CdS, che si articola in differenti momenti. Innanzitutto, il Dipartimento di 'Economia, Management, Istituzioni' (DEMI) organizza ogni anno l'Open Day, per presentare agli studenti del quinto anno delle scuole i Corsi di Studio e le relative modalita di accesso. Un'altra attivita di orientamento e l'organizzazione di incontri presso le sedi delle scuole superiori o anche mediante collegamenti online, dove viene illustrato il CdS, gli obiettivi, il piano di studi, i profili in uscita e le modalita di accesso. Anche la partecipazione a lezioni del CdS rappresenta un altro momento importante e viene effettuato on-demand sia agli studenti degli istituti superiori sia alle singole persone che ne fanno richiesta. Infine, il DEMI propone un percorso integrato di Alternanza Scuola-Lavoro e di Piani PON, con lo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori per gli studenti che scelgono il percorso dedicato al settore turistico e possibile acquisire competenze tecniche e trasversali e conoscere in maniera piu approfondita il CdS. L'orientamento in entrata e rivolto a studenti delle scuole superiori a livello nazionale ed internazionale e a diplomati che desiderano approfondire il comparto dell'ospitalita
    Il Coordinatore Scientifico del CdS organizza l'orientamento in entrata attraverso incontri programmati periodici. Momenti di incontro sono rappresentati da:
    - Attivita` di promozione del CdS presso gli istituti superiori interessati;
    - Incontri presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo per gli studenti degli istituti superiori;
    - Open day annuale del DEMI in cui si illustra anche il Cds in HM;
    - Incontri dedicati, partecipazione a lezioni universitarie previa programmazione, realizzazione di laboratori dedicati agli Istituti Superiori che ne fanno richiesta.
    Per l'anno accademico 2020-2021, in ottemperanza alla situazione Covid-19, il coordinatore scientifico, in collaborazione con la commissione di coordinamento del corso di laurea, ha identificato la modalita online per l'orientamento in entrata. Momenti di incontro realizzati ed in corso sono rappresentati da:
    - incontro con le singole scuole attraverso le piattaforme online gia utilizzate da gli studenti come, ad esempio, google classroom;
    - Open day del DEMI (14 maggio 2020). In questa occasione, il Coordinatore del CdS ha presentato il corso in Hospitality Managament attraverso il canale youtube;
    - Open day dedicato al CdS (4 giugno 2020), per illustrate i contenuti del corso, il programma, i profili in uscita e le modalita di accesso per l'A.A. 2020/2021;
    - incontri completamente dedicati ad illustrare le modalita di ammissione;
    - sportello online per i singoli studenti, a partire dal mese di giugno 2020, dal lunedi al venerdi attraverso la piattaforma Micorsoft Teams;
    - Richiesta di informazioni da parte degli studenti interessati ad iscriversi attraverso le pagine Facebook ed Instragram (https://www.facebook.com/hospitalitymanagementunina/) ed il modulo dedicato 'Richiedi informazioni' presente sul sito internet (http://www.hospitalitymanagement.unina.it/iscrizione/).
    Inoltre, anche il sito del Dipartimento presenta una sezione dedicata all'orientamento.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento della Laurea in Hospitality Management prevede la discussione di un elaborato finale a conclusione di un progetto di ricerca o di lavoro sotto la guida di un docente che svolge le funzioni di relatore.
    In particolare, la preparazione e la discussione finale del lavoro di tesi svolgono la funzione di rafforzare la capacita e l'autonomia di giudizio del laureato. La redazione della tesi costituisce, inoltre, un'utile opportunita per consolidare la padronanza di un metodo di analisi e di riflessione critica sui problemi e sulle dinamiche di settore.
    La preparazione dell'elaborato finale prevede inoltre da parte del candidato un'adeguata capacita di studio e di valorizzazione delle esperienze maturate nel percorso di studio, anche in riferimento a casi aziendali, projects work e attivita svolta sul campo. Rispetto a tali temi, il candidato deve dimostrare di possedere capacita di analisi e di elaborazione critica.