Odontoiatria e Protesi Dentaria

  • Classe di Laurea: LM-46 Odontoiatria e protesi dentaria
  • Tipo di corso: Ciclo unico/Magistrale
  • Area didattica: Medicina e Chirurgia
  • Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
  • Durata: 5 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato
  • Coordinatore: Prof. Gilberto SAMMARTINO
  • Sito Web: /m40.corsidistudio.unina.it/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia
  • Sportello di Orientamento:
  • Rappresentanti degli Studenti:
    • Gennaro Coppola
    • Giovanni Andrea Garella
  • Obiettivi specifici:

    Gli obiettivi generali e la struttura del piano degli studi di seguito descritto, si rifanno ai contenuti del nuovo schema di Decreto Ministeriale Nuove Classi di Laurea ? Disciplina corsi di Laurea magistrali, che definisce i Corsi di laurea magistrali nell'osservanza delle direttive dell'Unione Europea e al Regolamento Didattico di Ateneo dell'Universita di Napoli Federico II. Il piano didattico, prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei 6 anni e 60 CFU per anno. La distribuzione dei 360 crediti formativi, e determinata nel rispetto delle condizioni riportate negli allegati del decreto, che stabilisce i crediti da attribuire agli ambiti disciplinari includenti attivita formative 'indispensabili' alla formazionedell'odontoiatra. Al credito formativo universitario (CFU), che corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente, si propone l'attribuzione di un valore di 12 ore per CFU sia per la lezione frontale o teorico/pratica sia per l' esercitazione/tirocinio, in armonia con le Linee guida dell'Ateneo di Napoli Federico II . La restante quota del credito formativo e a disposizione dello studente per lo studio personale. I titolari degli insegnamenti professionalizzanti sono responsabili del tirocinio relativo al proprio insegnamento. Per ogni singolo tirocinio dovra essere effettuata una valutazione in itinere di cui il docente terra conto ai fini del voto finale d'esame. Le conoscenze fisiopatologiche e cliniche di medicina generale ed odontostomatologiche acquisite con le attivita formative comprese nel piano didattico e le attivita pratiche di tipo clinico, determinano e definiscono il profilo professionale dell'odontoiatra che opera nei Paesi dell'Unione Europea.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Studio Magistrale prevede 360 (trecentosessanta) CFU complessivi articolati su 6 (sei) anni di corso, di cui almeno 90 (novanta) da acquisire in attivita formative cliniche professionalizzanti da svolgersi in modo integrato con le altre attivita formative presso strutture assistenziali universitarie. Il Corso di Studio prevede la formazione di laureati che svolgano attivita inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonche la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all'esercizio della professione. 7221 M44 OTTICA E OPTOMETRIA L Laurea L-30 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche B5a Orientamento in ingresso L'attivita di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del bacino di riferimento primario dal Corso di Studio. Essa punta a fornire informazioni sul quadro dell'offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio, l'organizzazione didattica, i requisiti culturali ed attitudinali (contenuti del test di ingresso, modalita di estinzione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, OFA). L'attivita di orientamento si sviluppa attraverso tre modalita complementari: a) incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione ad iniziative di orientamento coordinate a livello di Scuola o di Ateneo; b) incontri con classi o gruppi selezionati sia presso le strutture della Scuola che presso gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni puntuali con le dirigenze scolastiche; c) divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it). Le attivita di orientamento in ingresso sono state strutturate attraverso una organizzazione molto razionale ed efficiente basata su: a) costituzione di un panel di docenti orientatori designati dai Dipartimenti afferenti alla Scuola che hanno operato in stretta cooperazione tra di loro e con la Scuola per la predisposizione di materiale informativo e per l'organizzazione complessiva delle iniziative di orientamento; b) definizione di un calendario strutturato di seminari informativi dell'offerta didattica, articolata per gruppi disciplinari (Architettura, Ingegneria, Scienze MFN), sulla base di intese stabilite in forma coordinata con istituti scolastici superiori della Regione Campania; c) organizzazione delle manifestazioni 'Porte Aperte' e 'Salone dello Studente' della durata di alcuni giorni, e collocate in diversi periodi dell?anno accademico, finalizzate alla presentazione dell'offerta formativa ed alla accoglienza a studenti delle scuole superiori per visite guidate e seminari interattivi nei laboratori dipartimentali; d) partecipazione a manifestazioni di divulgazione scientifica (Futuro Remoto, cicli seminariali) con la finalita di promuovere la conoscenza e stimolare l'interesse nei settori di pertinenza della Scuola e dei suoi Dipartimenti. Le attivita di orientamento sono state associate ad opportune azioni di feedback per il monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese e l'individuazione di azioni correttive. Il Corso di Studio ha inoltre contribuito in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base allo sviluppo della iniziativa 'Federico II nella Scuola' promossa congiuntamente dall'Ateneo e dalla Direzione Scolastica della Regione Campania con la finalita di rafforzare e rendere sistematiche le interazioni tra i Corsi di studio dell'Ateneo e gli Istituti Scolastici Superiori. In questo ambito sono state promosse alcune giornate di studio sui temi dell'orientamento agli studi universitari con la partecipazione di Dirigenti Scolastici e Referenti all'Orientamento di numerosi Istituti Scolastici Superiori della Regione. Inoltre sono stati attivati gruppi di coordinamento bilaterali Universita-Scuola per intraprendere azioni rivolte ad un piu efficace orientamento ed avviamento agli studi universitari.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Possono essere ammessi al Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria(CLSOPD) candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore. L'organizzazione didattica del CLSOPD prevede che gli Studenti ammessi al 1? anno di corso possiedano una adeguata conoscenza della lingua italiana e una preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti,per quanto riguarda la matematica, la fisica, la chimica e la biologia

  • Orientamento in ingresso:

    Al fine di una migliore utilizzazione delle risorse e delle competenze dell'Ateneo relativamente alle attivita di orientamento, formazione e potenziamento dell'uso delle nuove tecnologie didattiche e stato istituito il Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica nominato S.O.F.-Tel. (Servizio Orientamento, Formazione e Teledidattica).

  • Prova finale:

    Per il conseguimento della laurea magistrale e prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi potra essere redatta anche in una lingua straniera preventivamente concordata. La prova finale e una discussione pubblica dinanzi ad un'apposita commissione, di un elaborato scritto, che costituisce una importante dimostrazione della maturita culturale raggiunta dallo studente nonche della sua capacita di elaborare in maniera autonoma e critica il tema e concordato, di norma, con uno dei docenti del Corso. La tesi trattera una tematica congrua con uno dei settori scientifico-disciplinari di base, caratterizzanti, affini o integrativi, o, comunque, coerente con gli obiettivi formativi della laurea. Nell'elaborato lo studente riferisce le conoscenze acquisite sull'argomento concordato col docente, dimostrando la capacita di elaborare criticamente le informazioni desunte da ricerche effettuate sui dati bibliografici raccolti. Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di crediti universitari previsti dal regolamento didattico, meno quelli previsti per la prova finale.

  • Servizi Aggiuntivi:

    Bibl. Dip. Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali Bib. Centrale: via Pansini, 5 - Ed.20 (p. terra) http://biblioteca.medicina.unina.it

    Il Dip. di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo è dotato di laboratori di ricerca, finalizzati alla realizzazione di tesi sperimentali, laboratori didattici, specificamente rivolti all'apprendimento delle procedure terapeutiche odontoiatriche su manichini e infine di un ambulatorio per esercitazioni cliniche nelle diverse branche dell'odontoiatria.