Economia e Commercio

  • Class of Degree: L-33 Scienze economiche
  • Course type: Triennale
  • Teaching Area: Economia
  • School: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Department: Department of Economics and Statistics
  • Duration: 3 anni
  • Access to the Course: Libero
  • Coordinator: Prof.ssa Germana SCEPI (email: scepi@unina.it)
  • Web Site: http://www.dises.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484106-economia-e-commercio/
  • Student Office: Segreteria Studenti Area didattica Economia
  • Guidance Office:
    • Sede: Via Cintia, 26 - Edificio Centri Comuni - Complesso Universitario Monte S.Angelo
    • Telefono: 081-676660
    • Fax: 081-675123
    • e-mail: orienta.dises@unina.it
    • Referente: prof. Marco Gherghi
  • Specific Objectives:

    Il corso di laurea in Economia e Commercio ha l'obiettivo di fornire un'ampia preparazione di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, matematico-statistiche e storiche che consenta al laureato sia l'accesso a posizioni di responsabilita' in istituzioni e imprese operanti anche a livello internazionale, al primo livello delle professioni economiche, che la prosecuzione degli studi, soprattutto nelle materie economiche ed economico-aziendali oltre che nelle materie quantitative (lauree magistrali e master di primo livello).

    Il corso di laurea in Economia e Commercio offre un percorso formativo che consente al laureato di acquisire le conoscenze e gli strumenti analitici e metodologici necessari a comprendere la struttura e il funzionamento di sistemi economici complessi e le competenze specifiche per affrontare problematiche di natura economica, finanziaria, gestionale e amministrativo-contabile.

    Il progetto formativo e' costruito nella consapevolezza della sempre maggiore flessibilita' richiesta nel mondo del lavoro che comporta necessariamente la formazione di un laureato che abbia la capacita' di analizzare e risolvere problemi complessi in ottica interdisciplinare e/o multidisciplinare.

    L'obiettivo e' quello di formare culturalmente e professionalmente laureati in grado di operare con successo in un contesto economico in evoluzione. Nel tempo tale impegno e' stato mantenuto attraverso il potenziamento dell'offerta didattica, introducendo nuovi insegnamenti per tener conto delle mutate esigenze del mercato e dell'ampliamento degli sbocchi occupazionali. La formazione di base di carattere multidisciplinare e', quindi, arricchita da una formazione piu' specifica erogata anche in lingua inglese.

    Gli obiettivi formativi generali possono essere cosi' riassunti:
    a) acquisizione di nozioni di base dell'economia aziendale, della ragioneria e del diritto, per applicare gli strumenti contabili e di controllo aziendale di base, nel quadro giuridico in cui operano gli operatori economici;

    b) acquisizione di nozioni di base nel campo delle scienze economiche con approfondimenti di specifici campi di applicazione dell'analisi economica (aspetti microeconomici e macroeconomici, analisi dei mercati monetari e finanziari, modalita' ed effetti dell'intervento pubblico nel sistema economico);

    c) acquisizione dei metodi e delle tecniche della matematica generale, finanziaria e della statistica che consentano di elaborare ed interpretare i dati necessari per le decisioni economiche, valutare la convenienza di opzioni, redigere rapporti fruibili dai decisori economici, effettuare ricerche di mercato e analizzare in senso generale i dati di un'indagine statistica con particolare riferimento al campo dell'economia e della sociologia;

    d) acquisizione della conoscenza scritta e orale della lingua inglese, per interagire in ambito internazionale ed operare in organismi internazionali.

    L'impostazione metodologica e analitica acquisita con lo studio delle discipline di base consentira' al laureato anche di analizzare in modo appropriato questioni e problemi imprevisti o imprevedibili, di mettere a punto i percorsi logici per affrontarli o di individuare le figure di consulenza specialistica cui rivolgersi.

    Nei primi due anni sono ritenuti imprescindibili insegnamenti di base e caratterizzanti in ambito aziendalistico, in ambito giuridico, in ambito matematico-statistico. Le lezioni frontali sono affiancate da esercitazioni ed applicazioni che facilitano l'acquisizione di competenze pratiche e operative. Nel corso del secondo anno lo studente puo' effettuare una prima scelta per caratterizzare in ambito economico applicativo il proprio percorso formativo (scegliendo tra diversi insegnamenti anche in lingua inglese).

    Nel terzo anno del corso si offre allo studente piu' di una scelta tra insegnamenti alternativi, assecondando maggiormente gli interessi specifici, attitudini ed esigenze dettate dalle proprie prospettive occupazionali. Gli studenti possono quindi decidere di approfondire le proprie conoscenze economiche (inserendo insegnamenti che caratterizzano la loro formazione in funzione di sbocchi legati all'attivita' di consulente o analista economico in aziende o enti governativi, come ad esempio il Ministero dell'Economia) oppure giuridiche (inserendo insegnamenti fondamentali se si pensa ad un prosieguo nell'ambito della professione giuridica e commerciale) o quantitative (con insegnamenti che caratterizzano tra gli altri sbocchi occupazionali come quelli dei tecnici statistici). Gli studenti possono, infine, inserire nel loro percorso insegnamenti impartiti in lingua inglese. Tali insegnamenti, di ambito economico-quantitativo, favoriscono l'apertura internazionalistica della formazione fornendo inoltre strumenti di analisi per la prosecuzione degli studi magistrali in discipline economiche o finanziarie anche internazionali, come ad esempio la Laurea Magistrale in Economics and Finance offerta dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

    Completano il percorso formativo le attivita' formative aggiuntive. Lo studente puo' scegliere tra diverse modalita' di acquisizione: abilita' informatiche e telematiche; ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini formativi e di orientamento.

  • Course of study in short:

    Il Corso di laurea in Economia e Commercio vanta una consolidata tradizione negli studi economici offerti dall'Universita' degli Studi di Napoli 'Federico II'. che risalgono indietro nel tempo fino all'istituzione nel 1754 della prima cattedra di Economia (Commercio e Meccanica) affidata ad Antonio Genovesi, forse la prima in Europa, e si consolidano con l'istituzione nel 1936 della Facolta' di Economia e Commercio.
    Il Corso di laurea in Economia e Commercio, gia' previsto come corso di laurea quadriennale della ex Facolta' di Economia e' divenuto corso di laurea triennale autonomo con l'attuale denominazione a partire dall'a.a. 2001-2002.

    Il Corso di laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base di carattere multidisciplinare, appropriata sia per l'ingresso nel mondo del lavoro sia per proseguire gli studi con le lauree magistrali.

    Il Corso ha una durata di tre anni, ciascuno diviso in due semestri, e prevede 17 esami, alcuni obbligatori, altri a scelta dello studente, alcuni crediti per ulteriori attivita' formative (conoscenze linguistiche, abilita' informatiche, tirocini) ed una prova finale, per complessivi 180 crediti formativi (CFU).

    Il Corso affianca alle tradizionali lezioni frontali, svolte anche con l'ausilio di strumenti per la didattica a distanza, l'utilizzo dei seguenti strumenti di didattica attiva: esercitazioni, discussione di casi, analisi di temi di attualita', seminari, incontri con esponenti dei sistemi e delle istituzioni economico-finanziarie.

    Il Corso prevede un nucleo centrale di discipline economiche, cui si affiancano nozioni fondamentali di materie aziendali, storiche, giuridiche, matematico-statistiche, fornisce le competenze teoriche per affrontare le principali questioni socio-economiche legate al territorio ma anche gli strumenti quantitativi per analizzare la realta' economica e sociale, prevedendo, d'altra parte, insegnamenti su temi specifici, quali il funzionamento dei mercati reali e finanziari o il ruolo dell'intervento pubblico nel sistema economico.

    Il Corso offre l'opportunita' di approfondire le materie economico-quantitative anche attraverso insegnamenti impartiti in lingua inglese.

    Il Corso intende dunque fornire sia la conoscenza dei metodi per analizzare problemi economici, sia le competenze pratiche e operative relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti all'analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi. La preparazione acquisita consentira' al laureato di affrontare gli approfondimenti proposti da qualsiasi corso di laurea magistrale delle classi economiche ma anche di assumere immediatamente ruoli di responsabilita' in enti privati (aziende, banche, compagnie di assicurazione), enti pubblici territoriali (regioni, province, comuni), enti pubblici nazionali e organismi internazionali.   

  • Skills required for access:

    Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

    Le conoscenze richieste per l'accesso sono quelle relative alle discipline umanistiche, sociali, logiche e quantitative cosi' come normalmente conseguite con il diploma di scuola media superiore. In particolare, e' sufficiente una solida base culturale di carattere generale unita sia alla capacita' di analisi dei problemi concreti sia all'attitudine al ragionamento astratto.

    Gli immatricolandi dovranno svolgere, anche per via telematica, una prova di valutazione, il cui esito non e' vincolante ai fini dell'iscrizione, finalizzata a fornire indicazioni generali sulle attitudini dello studente ad intraprendere gli studi prescelti e sullo stato delle conoscenze di base richieste.
    Tuttavia, qualora la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso non sia positiva, vengono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

    Le modalita' di svolgimento della prova e le modalita' previste per colmare gli OFA sono specificate nel regolamento didattico e pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

  • Entrance Orientation:

    A livello di Ateneo, informazioni generali sull'offerta didattica, i servizi e le opportunita per gli studenti della 'Federico II', come pure notizie pratiche atte a fornire un supporto all'orientamento in ingresso (guide dello studente, modulistica, indirizzi utili ecc.) sono disponibili alla pagina: http://www.orientamento.unina.it.
    Nell'anno accademico 2020-21, in seguito all'emergenza covid-19, l'Universita degli Studi di Napoli 'Federico II' ha attivato il servizio di live chat dedicato alle diverse aree didattiche del nostro Ateneo. Gli studenti, collegandosi al sito: http://www.orientamento.unina.it/chat/ possono rivolgere le loro domande direttamente ai docenti. Il servizio di live chat ha lo scopo di fornire agli studenti della scuola superiore, ma anche ai genitori, informazioni utili per la scelta del percorso di studi universitari.
    Dallo stesso link, gli studenti possono richiedere dei colloqui 'one to one' sui singoli CdS; in questi casi, l'Ufficio Orientamento inoltra la richiesta al responsabile dell'Orientamento in ingresso, che provvede a contattare lo studente e a fissare un appuntamento (on line o, quando possibile, in presenza).
    L'orientamento in ingresso e gestito anche a livello di corso di Laurea e di Dipartimento. Il referente dell'orientamento in ingresso per il DiSES e il prof. Marco Gherghi (gherghi@unina.it).
    Tutte le informazioni sulle modalita di accesso, il calendario delle lezioni, il calendario degli esami e i docenti, sono consultabili all'indirizzo web www.dises.unina.it del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, in cui il corso e incardinato. Informazioni specifiche e dettagliate sulla struttura del corso e sui singoli insegnamenti sono alla voce http://www.dises.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484106-economia-e-commercio/.
    Dal mese di maggio 2020, nella Home Page del sito del Dipartimento, e possibile accedere alla scheda 'Orientarsi al DiSES', contenuta nella sezione 'IN PRIMO PIANO'
    (http://www.dises.unina.it/documents/12369237/16079504/Orientarsi+al+DiSES.pdf/e24ceb79-f918-4c1f-bd4f-48d7c9b83662). Nella scheda sono riuniti tutti i link potenzialmente utili allo studente, relativi ad Informazioni generali (Immatricolazione, TOLC e Test di ingresso, Pagina di Orientamento del Dipartimento, Corsi di Studio, Offerta didattica e Presentazione del Dipartimento). E, inoltre, possibile accedere al video di presentazione del Corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio, al link: https://www.youtube.com/watch'v=ASCBfwo6SXc&feature=youtu.be.

    Ogni anno, all'avvio dell'attivita didattica, sono previsti incontri di accoglienza per le matricole, in cui vengono illustrati i contenuti dei programmi proposti per il triennio, l'organizzazione della didattica, i mezzi piu idonei di accesso alle informazioni. E prevista, inoltre, un'intensa attivita di presentazione dei Corsi di Laurea del DISES presso gli istituti superiori al fine di informare gli studenti e renderli piu consapevoli della futura scelta universitaria. La stessa attivita di orientamento viene effettuata in sede, presso il Dipartimento, accogliendo gli studenti delle scuole superiori che desiderino visitare la struttura, ottenere ulteriori informazioni sul percorso di studi eventualmente prescelto ed avere un primo approccio con i docenti del Dipartimento.
    L'attivita di orientamento in ingresso in presenza, per il 2020, ha risentito dell'emergenza Covid-19 e alcune delle manifestazioni di orientamento a cui il Corso di Laurea partecipava ogni anno non sono state tenute o sono state organizzate, da marzo 2020, in modalita on line.
    Il Corso di Laurea ha partecipato a:
    - 'Virtual UNIVexpo 2020' (Novembre 2020), manifestazione regionale di orientamento universitario organizzata da Ateneapoli e dall'Universita Federico II, con presentazione dell'offerta didattica dei vari Dipartimenti degli Atenei Campani
    - 'Open Day on line 2021' realizzato in versione on line il 25 febbraio 2021. Il video dell'avvenimento disponibile sulla piattaforma https://youtu.be/za1XilIBm8A
    - 'Salone dello Studente della Campania' (gennaio 2021)
    - 'ASTER Calabria 2021' (marzo 2021), Fiera per l'Orientamento Scolastico Universitario e Professionale
    Nel mese di Marzo 2021 e, inoltre, iniziata l'attivita di orientamento con gli studenti dei singoli Istituti secondari di secondo grado attraverso incontri con piccoli gruppi, sulla piattaforma Zoom.
    Anche nel periodo di emergenza Covid-19, e proseguita l'attivita di Orientamento svolta attraverso la casella di posta elettronica Orienta.dises@unina.it.
    Le attivita di orientamento del Dipartimento rientrano anche, da quest'anno, in un progetto finanziato dal MIUR. Nell'ambito di tale progetto, denominato PAEC (Progetto di orientamento e tutorato per l'area economica), il Dipartimento potenzia e indirizza in modo piu mirato le attivita di orientamento e di tutorato, in un'ottica centrata sullo studente e finalizzata a coinvolgere, nelle diverse iniziative, anche studenti gia iscritti ai propri Corsi. Gli studenti dei CdS triennali sono, ad esempio, invitati, in qualita di 'testimoni privilegiati', ad illustrare la propria esperienza.
    A seguito dell'emergenza Covid-19 la partecipazione degli studenti tutor alle attivita di orientamento in presenza presso le scuole si e interrotta ma e proseguita on-line attraverso un potenziamento dello sportello askdises sulla piattaforma Teams (tutti i lunedi, mercoledi e venerdi, dalle 14.00 alle 17.00).   

  • Final test:

    La prova finale per il conseguimento della Laurea, in conformita' al Regolamento Didattico di Ateneo, consta di un colloquio, eventualmente sulla base di un elaborato, quale completamento del percorso formativo dello studente.
    Il colloquio e' svolto nell'ottica di una marcata valorizzazione delle esperienze di apprendimento maturate durante i singoli corsi di insegnamento. Lo sforzo e', infatti, quello di un maggiore coinvolgimento degli studenti nell'applicazione di strumenti teorici ed operativi nella preparazione della prova finale. Preparazione che viene intesa come fase di organizzazione e di raccordo interdisciplinare di elementi acquisiti in una delle attivita' formative curriculari (insegnamenti) che hanno gia' utilizzato modalita' didattiche varie quali casi di studio, project work, esercitazioni etc.

  • Additional Services:
    • Biblioteca Centrale Facoltà di Economia: Complesso Universitario Monte S.Angelo - Biblioteche di Dipartimento
    • Aule Multimediali: Complesso Universitario Monte S.Angelo, Centri Comuni, (p. 2)