Ingegneria Biomedica

  • Class of Degree: L-8 Ingegneria dell'informazione
  • Course type: Triennale
  • Teaching Area: Ingegneria
  • School: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Department: Department of Electrical and Information Technology Engineering
  • Duration: 3 anni
  • Access to the Course: Libero con obblighi formativi aggiuntivi in base al risultato del test di orientamento obbligatorio
  • Coordinator: prof. Mario Cesarelli
  • Web Site: ingegneria-biomedica.dieti.unina.it
  • Student Office: Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
  • Guidance Office:
  • Student Representatives:
    • Debora Bucci
    • Diana Fanzini
    • Ottavio Gallo
  • Specific Objectives:

    L'obiettivo del corso di studi in Ingegneria Biomedica e` quello di fornire allo studente una solida formazione multidisciplinare che comprenda:
    - metodologie e tecnologie dell'ingegneria applicate alle problematiche mediche e biologiche
    - capacita` di descrivere analiticamente, simulare e analizzare sistemi e segnali di interesse medico-biologico
    - le basi per lo studio dei biomateriali
    - le basi della conoscenza per la realizzazione e il funzionamento dei principali dispositivi biomedicali e della strumentazione per la diagnosi e la terapia
    - nozioni di problemi etico-legali.

    Il percorso formativo del Corso di Laurea privilegia, nel suo complesso, l'acquisizione di una formazione ad ampio spettro, rispetto ad una forte connotazione professionale riferita a specifici comparti applicativi. Tale impostazione intende salvaguardare un piu ampio orizzonte culturale del laureato come condizione essenziale per un proficuo inserimento professionale nella mutevolezza degli scenari tecnologici ed occupazionali.

    OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI DEL CORSO DI STUDIO
    L'ordinamento didattico del Corso di Studio in Ingegneria Biomedica e` stato studiato e preparato in modo da soddisfare numerosi obiettivi generali:
    - tracciare un percorso armonico della formazione di base e biomedica al 1' livello, che rispetti i carichi didattici di un corso triennale
    - valorizzare opportunamente la formazione propedeutica alle Laure Magistrali offerte senza penalizzare gli eventuali sbocchi di tipo applicativo e lavorativo, con una solida formazione generale
    - favorire il completamento di una formazione metodologica con attivita di laboratorio
    - fornire adeguato spazio ad attivita di orientamento al mondo del lavoro e all'esercizio delle capacita di progetto e giudizio autonomo.

    OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
    L'obiettivo principale e` quello di creare nello studente una solida formazione nelle metodologie e nelle tecnologie dell'ingegneria applicate alle problematiche medico-biologiche, e in particolare:
    - fornire un'importante preparazione matematica e scientifica a carattere generale;
    - fornire i fondamenti dell'ingegneria dell'informazione e introdurre quelli dell'ingegneria industriale;
    - in virtu della particolare natura dal corso interclasse, fornire una preparazione ingegneristica compatibile sia con la classe dell'Ingegneria dell'Informazione sia con quella dell'Ingegneria Industriale.

    L'articolazione del corso interclasse intende fornire dapprima le basi matematico-scientifiche a carattere generale al primo anno unitamente a quelle ingegneristiche di base. Successivamente sono erogati corsi che da un punto di vista culturale sono equidistanti dai settori dell'informazione ed industriale. Nell'insieme il corso interclasse mira a formare un profilo completo avente caratteristiche culturali intermedie tra le due classi che sono conformi alle competenze tipicamente richieste all'Ingegnere Biomedico.

  • Course of study in short:

    Il corso si propone di formare la figura professionale dell'Ingegnere Biomedico, e rappresenta il primo livello di un percorso formativo che prosegue con la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica. Obiettivi specifici del corso sono quelli di assicurare agli studenti una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali volti a fornire una solida cultura di base nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nell'ambito disciplinare dell'Ingegneria Biomedica.

  • Skills required for access:

    Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.'

    Per la proficua frequenza dei Corsi di Laurea in Ingegneria e richiesta la conoscenza dei fondamenti di aritmetica e algebra, Geometria, Geometria analitica, funzioni, trigonometria.

    E' presente un test di orientamento obbligatorio, preliminare alle iscrizioni. E prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente. In caso di valutazione negativa, l'iscrizione e consentita con obblighi formativi aggiuntivi. Per le modalita di verifica degli obblighi formativi si rimanda al Regolamento Didattico del corso di studio.

  • Entrance Orientation:

    L'attività di orientamento del Corso di Studio - articolata secondo tre azioni principali: orientamento in ingresso, orientamento in itinere ed accompagnamento al lavoro (placement) - è condotta in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. L'attività di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del bacino di riferimento primario dal Corso di Studio. Essa punta a fornire informazioni sul quadro dell'offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio, l'organizzazione didattica, i requisiti culturali ed attitudinali (contenuti del test di ingresso, modalità di estinzione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, OFA). L'attività di orientamento si sviluppa attraverso tre modalità complementari: a) incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione ad iniziative di orientamento coordinate a livello della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base o di Ateneo, b) incontri con classi o gruppi selezionati sia presso le sedi universitarie che presso gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni puntuali con le dirigenze scolastiche, c) divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it). Le attività di orientamento in ingresso sono state strutturate attraverso una organizzazione molto razionale ed efficiente basata su: • costituzione di un "panel" di docenti orientatori designati dai Dipartimenti afferenti alla Scuola che hanno operato in stretta cooperazione tra di loro e con la Scuola per la predisposizione di materiale informativo e per l'organizzazione complessiva delle iniziative di orientamento; • definizione di un calendario strutturato di seminari informativi dell'offerta didattica, articolata per gruppi disciplinari (Architettura, Ingegneria, Scienze MFN), sulla base di intese stabilite in forma coordinata con istituti scolastici superiori della Regione Campania; • organizzazione di una manifestazione "Porte Aperte" della durata di una settimana nel mese di febbraio, finalizzata alla presentazione dell'offerta formativa ed alla accoglienza a studenti delle scuole superiori per visite guidate e seminari interattivi nei laboratori dipartimentali. • partecipazione a manifestazioni di divulgazione scientifica (Futuro Remoto, cicli seminariali) con la finalità di promuovere la conoscenza e stimolare l'interesse nei settori di pertinenza della Scuola e dei suoi Dipartimenti. Le attività di orientamento sono state associate ad opportune azioni di "feedback" per il monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese e l'individuazione di azioni correttive. Il Corso di Studio ha inoltre contribuito in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base allo sviluppo della iniziativa "Federico II nella Scuola" promossa congiuntamente dall'Ateneo e dalla Direzione Scolastica della Regione Campania. La finalità del progetto è quella di rafforzare e rendere sistematiche le azioni congiunte di orientamento informativo e formativo tra i Corsi di studio dell'Ateneo e gli Istituti Scolastici Superiori attraverso il lavoro di gruppi paritetici di docenti universitari e di insegnanti si scuola superiore articolati in ambiti disciplinari. I risultati ottenuti nell'ambito del progetto sono diffusi in giornate di studio e in documenti di lavoro sui temi dell'orientamento agli studi universitari con la partecipazione di Dirigenti Scolastici e Referenti all'Orientamento di numerosi Istituti Scolastici Superiori della Regione.

  • Final test:

    La laurea in Ingegneria Biomedica si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella valutazione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore, che verte su attivita formative svolte nell'ambito di uno o piu insegnamenti ovvero di attivita di tirocinio.   

  • Additional Services:
    • Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio; 80, via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11
    • Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni, informatica e sistemistica
    • Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11