Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Pediatrico)

  • Class of Degree: SNT/1 professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
  • Course type: Triennale
  • Teaching Area: Medicina e Chirurgia
  • School: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Department: Department of Translational Medicine
  • Duration: 3 anni
  • Access to the Course: Numero programmato
  • Coordinator: Prof.ssa Mariacarolina SALERNO
  • Web Site: m76.corsidistudio.unina.it
  • Student Office: Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia
  • Guidance Office:
  • Student Representatives:

    Roberta AVERSANO

  • Specific Objectives:

    Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:
    - gestire con autonomia e responsabilita interventi preventivi e assistenziali rivolti alle persone assistite, alla famiglia e alla comunita;
    - gestire l'assistenza infermieristica a pazienti con problemi respiratori acuti e cronici, problemi cardio-vascolari , problemi metabolici e reumatologici, problemi renali acuti e cronici, problemi gastro-intestinali acuti e cronici, problemi epatici, problemi neurologici, problemi oncologici, problemi infettivi, problemi ortopedici e traumatologici, problemi ostetrico-ginecologiche, patologie ematologiche, alterazioni comportamentali e cognitive, situazioni di disagio/disturbo psichico;
    - accertare e gestire l'assistenza infermieristica nei pazienti con problemi cronici e di disabilita;
    - gestire l'assistenza infermieristica perioperatoria;
    - garantire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l'efficacia;
    - eseguire le tecniche infermieristiche definite dagli standard del Corso di Laurea;
    - attivare processi decisionali sulla base delle condizioni del paziente, dei valori alterati dei parametri, referti ed esami di laboratorio;
    - gestire percorsi diagnostici assicurando l'adeguata preparazione del paziente e la sorveglianza successiva alla procedura;
    - integrare l'assistenza infermieristica nel progetto di cure multidisciplinari;
    - accertare con tecniche e modalita strutturate e sistematiche i problemi dell'assistito attraverso l'individuazione delle alterazioni nei modelli funzionali (attivita ed esercizio, percezione e mantenimento della salute, nutrizione e metabolismo, modello di eliminazione, riposo e sonno, cognizione e percezione, concetto di se , ruolo e relazioni, coping e gestione stress, sessualita e riproduzione, valori e convinzioni);
    - attivare e sostenere le capacita residue della persona per promuovere l'adattamento alle limitazioni e alterazioni prodotte dalla malattia e alla modifica degli stili di vita;
    - identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e le sue reazioni correlate alla malattia, ai trattamenti in atto, all'istituzionalizzazione, alle modificazioni nelle attivita di vita quotidiana, alla qualita di vita percepita;
    - definire le priorita degli interventi sulla base dei bisogni assistenziali, delle esigenze organizzative e dell'utilizzo ottimale delle risorse disponibili;
    - progettare e realizzare, collaborando con altri professionisti, interventi informativi ed educativi di controllo dei fattori di rischio rivolti al singolo e a gruppi;
    - valutare i risultati dell'assistenza erogata e riadattare la pianificazione infermieristica sulla base dell'evoluzione dei problemi del paziente;
    - gestire ed organizzare l'assistenza infermieristica di un gruppo di pazienti (anche notturna);
    - distinguere i bisogni di assistenza da quelli di assistenza infermieristica differenziando il contributo degli operatori di supporto da quello degli infermieri;
    - attribuire e supervisionare le attivita assistenziali al personale di supporto;
    - gestire i sistemi informativi cartacei ed informatici di supporto all'assistenza;
    - documentare l'assistenza infermieristica erogata in accordo ai principi legali ed etici;
    - assicurare ai pazienti ed alle persone significative, le informazioni di sua competenza, rilevanti e aggiornate sul loro stato di salute;
    - predisporre le condizioni per la dimissione della persona assistita, in collaborazione con i membri dell'equipe;
    - garantire la continuita dell'assistenza tra turni diversi, tra servizi/strutture diversi;
    - utilizzare strumenti di integrazione professionale (riunioni, incontri di team, discussione di casi);
    - lavorare in modo integrato nell'equipe rispettando gli spazi di competenza;
    - assicurare un ambiente fisico e psicosociale efficace per la sicurezza dei pazienti;
    - utilizzare le pratiche di protezione dal rischio fisico, chimico e biologico nei luoghi di lavoro;
    - adottare le precauzioni per la movimentazione manuale dei carichi;
    - adottare strategie di prevenzione del rischio infettivo (precauzioni standard) nelle strutture ospedaliere e di comunita;
    - vigilare e monitorare la situazione clinica e psicosociale dei pazienti, identificando precocemente segni di aggravamento del paziente;
    - attivare gli interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche;
    - individuare i fattori scatenanti la riacutizzazione nei pazienti cronici;
    - attivare e gestire una relazione di aiuto e terapeutica con l'utente, la sua famiglia e le persone significative;
    - gestire i processi assistenziali nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere;
    - sostenere, in collaborazione con l'equipe, l'assistito e la famiglia nella fase terminale e nel lutto;
    - attivare reti di assistenza informali per sostenere l'utente e la famiglia in progetti di cura a lungo termine.

    Percorso formativo:

    1' anno ' finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze assistenziali di base.
    2' anno ' finalizzato all'approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute piu comuni in ambito medico e chirurgico, con interventi preventivi, mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica. Sono previste piu esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente puo sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.
    3' anno ' finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacita di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente puo sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilita con la supervisone di esperti. Sono previste attivita formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell'elaborato di tesi.

    Questa logica curriculare si e concretizzata nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1' al 3' anno.

    Per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti gli studenti seguiranno il piano di studio di seguito riportato.

  • Course of study in short:

    IL CORSO DI LAUREA PER INFERMIERE PEDIATRICO
    (Abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Pediatrico)
    Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (L/SNT1)

    E istituito presso la scuola di medicina e chirurgia dell''Universita degli Studi 'Federico II' di Napoli ed e di durata triennale.

    Il corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica e incardinato nel Dipartimento di' scienze mediche traslazionali' ed e articolato su due sedi: sede centrale presso la scuola di medicina e chirurgia. Sede periferica presso l'AORN Santobono-Pausilipon , sulla base di un protocollo di intesa stipulato tra l' Universita Federico II e la Regione Campania.
    Come tutti i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie, il CdS in Infermieristica Pediatrica e un corso a numero programmato a livello nazionale.

    Appartiene alla 'Classe n. 1 delle lauree in 'professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica'come previsto dal D M 2 aprile 2001 (Classe SNT/1).
    conferisce il titolo di INFERMIERE PEDIATRICO. Esso si consegue al termine della acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attivita formative volte alla maturazione di specifiche capacita professionali (tirocinio).

  • Skills required for access:

    Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
    I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacita alle relazioni con le persone, flessibilita e abilita ad analizzare e risolvere problemi.
    L'accesso al Corso di Laurea e a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla come da disposizioni ministeriali.

  • Entrance Orientation:

    Obiettivo dell'orientamento in entrata e ridurre la distanza tra scuola ed universita attraverso strumenti che consentano la conoscenza e lo scambio tra studenti, docenti delle scuole superiori ed universitari; in tal modo si tenta, dunque, di rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle loro scelte ed incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.

    Prima della pandemia e stato possibile partecipare all'OPEN DAY della Scuola di Medicina e Chirurgia, a febbraio 2020, un incontro di orientamento dedicato agli studenti delle scuole superiori, in cui un rappresentante del nostro CdS ha illustrato le opportunita di studio offerte dai Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.

    Ed inoltre erano stati presi contatti con i dirigenti scolastici di alcuni licei per effettuare incontri di orientamento con gli studenti dell'ultimo anno.

    Per l'impossibilita di incontri id orientamento in presenza e stato realizzato dal Coordinatore del CdS in collaborazione con l'Ufficio Orientamento dell'Ateno Federico II, un video dedicato agli studenti delle scuole superiori, sull'accesso al Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, il percorso di studi con le attivita di tirocinio pratico formativo e le prospettive occupazionali, condiviso sul portale di Ateneo e sulla pagina web del CdS.

  • Final test:

    Ai sensi dell'art. 7 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009, la prova finale, con valore di esame di Stato abilitante ex art.6 decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, si compone di:
    a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilita teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
    b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

    La prova e organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di crediti universitari orevisti dal regolamento didattico, meno quelli previsti per la prova finale.
    E prevista la possibilita per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

  • Additional Services:
    • Biblioteca di Pediatria: via Pansini, 5 (Edificio 11 piano terra)
    • Laboratorio Didattico Multimediale, via Pansini, 5 - (Ed.11 piano terra)
    • Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 - (Edificio 20 piano terra) http://biblioteca.medicina.unina.it
    • Aula multimediale: via Pansini, 5 (Edificio 20)
    • Laboratorio linguistico: CLA