Innovation and International Management

  • Classe di Laurea: LM-77 Scienze economico-aziendali
  • Tipo di corso: Magistrale
  • Area didattica: Economia
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Sito Web: www.demi.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/19378520-innovation-and-international-management/
  • Obiettivi specifici:

    Nell'ambito delle scelte di fondo esplicitate in precedenza, si e ritenuto utile progettare la figura professionale in uscita dalla laurea magistrale in coerenza con le caratteristiche di un mercato del lavoro che richiede competenze proiettate verso la nuova frontiera dell'industria 4.0, e a vocazione internazionale.
    Per massimizzare l'utilita della formazione del laureato magistrale rispetto alle prospettive lavorative, si ritiene fondamentale una preparazione specialistica sulle tematiche connesse al management delle tecnologie digitali come driver dell'internazionalizzazione e dell'innovazione, le quali rappresentano elementi centrali di quest'ambito distintivo del corso di laurea, nei suoi vari aspetti specifici relativi alle aree maggiormente rappresentate nel Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni.
    Lo studente sara messo in condizione di governare sistemi organizzativi complessi e operanti in vari contesti territoriali, di gestire con competenza le metodologie e gli strumenti di valutazione e misurazione delle attivita a carattere innovativo, di sviluppare idee vincenti nel campo dell'innovazione e di promuovere, con spirito critico, l'avanzamento delle nuove conoscenze tecnologiche e digitali in ambienti competitivi.
    Oltre naturalmente quello di matrice piu strettamente aziendale, saranno considerati gli aspetti formativi legati alla tutela giuridica dei prodotti innovativi, agli strumenti della finanza innovativa, ai modelli organizzativi a carattere innovativo, nonche gli strumenti di analisi quantitativa ed economica per l'innovazione. I contenuti del percorso formativo sono ideati secondo modalita interdisciplinari che tengano conto del fenomeno dell'innovazione in senso trasversale (rispetto, cioe, ai vari ambiti applicativi di specializzazione) e in forma settoriale (ossia, per aree business). L'approfondimento delle materie aziendali, come pure di quelle giuridiche e di quelle economico-quantitative si prefigge di infondere know how fondamentale per indirizzare processi di creazione e innovazione imprenditoriale, sia nella fase genetica o di start-up, sia in quella di realizzazione di prodotti/processi in organizzazioni gia esistenti, con particolare attenzione allo scenario internazionale. Percio, l'articolazione dell'offerta formativa distribuita sui due anni di corso, prevede i seguenti insegnamenti caratterizzanti:
    primo anno:
    - Principi contabili internazionali
    - Management strategico dell'innovazione
    - Diritto dell'innovazione
    - Statistical modelling for business
    - Politiche economiche per l'innovazione
    secondo anno:
    - Business Planning
    - Sustainability management
    - Creazione d'impresa e start-up management
    Gli insegnamenti affini e integrativi, invece, sono cosi distribuiti:
    primo anno:
    - Integrated Reporting
    - Economia dei gruppi
    - Digital marketing transformation
    - Service innovation
    - Organizational learning
    secondo anno:
    - Diritto internazionale e comunitario dell'economia
    - Valutazione delle start-up e delle imprese innovative
    - Enterprise Risk management
    - Creativity management
    - Blockchain management
    - Project based organization for innovation
    - Finance and business innovation
    Oltre a questo elenco saranno attivati degli insegnamenti specialistici e a carattere professionalizzante nel gruppo di quelli a scelta libera da parte dello studente.
    La prospettiva in termini di internazionalizzazione consentira agli studenti di apprendere le dinamiche della globalizzazione dei mercati, dei comportamenti e dei modelli culturali di consumo, da un lato, e dall'altro gli strumenti e le metodologie operative per la gestione delle imprese orientate all'innovazione.
    Importante e la conoscenza e padronanza della lingua inglese, favorendo l'apertura internazionale anche attraverso scambi con Atenei di paesi membri dell'Unione Europea. Onde consolidare la conoscenza della lingua straniera, alcuni insegnamenti saranno tenuti in lingua inglese da visiting professors di universita o School of Management straniere.
    L'attivita didattica avra la sua naturale evoluzione in un corso articolato annualmente in quattro bimestri e prevede la partecipazione degli studenti a lezioni, seminari, laboratori, team work, tirocini ed, eventualmente, ulteriori attivita a carattere pratico svolte da docenti italiani e stranieri.

  • Il corso di studio in breve:

    Il corso di laurea magistrale in 'Innovation and International Management' risponde alle attuali esigenze manifestate dal mondo imprenditoriale ed e finalizzato alla formazione di figure professionali proiettate verso la nuova frontiera dell'industria 4.0 con vocazione internazionale.
    Il profilo professionale del laureato in Innovation and International Management e il risultato di un equilibrato mix di elevate competenze appartenenti prevalentemente all'area disciplinare aziendale, coniugata con quelle di carattere giuridico, economico e quantitativo. Tale interdisciplinarieta favorisce lo sviluppo di professionalita che consentono allo studente di acquisire conoscenze focalizzate sul governo della innovazione e della internazionalizzazione.
    I laureati acquisiranno competenze manageriali attinenti all'impiego delle tecnologie per la gestione strategica dell'innovazione nell'attivita d'impresa e nei progetti complessi (Blockchain, Digital KPI e Social Media Technologies). Altresi, i laureati acquisiranno competenze manageriali utili ad apprendere le logiche sottostanti le dinamiche della globalizzazione dei mercati, dei comportamenti e dei modelli culturali di consumo.
    I laureati saranno pronti a intraprendere la propria carriera professionale nelle imprese operanti nei settori ad alta tecnologia, in societa di consulenza strategica, imprese finanziarie e societa operanti nei servizi ad elevata complessita. Anche i settori piu tradizionali (industria, commercio, agroalimentare, moda) costituiscono possibili sbocchi occupazionali.   

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Le conoscenze richieste corrispondono a quelle che si acquisiscono con:

    1) il conseguimento della Laurea nella classe L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;

    2) il conseguimento della Laurea nella classe L-33 Scienze economiche avendo maturato almeno i seguenti crediti formativi nei settori qui riportati::
    SECS-P/07: 10 cfu,
    SECS-P/08: 10 cfu,
    SECS-P/01: 20 cfu,
    SECS-S/01: 10 cfu;
    SECS-S/06: 15 cfu
    IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/2: 25 cfu, di cui almeno 5 per ciascun settore IUS/01 e IUS/04

    3) il conseguimento della laurea ai sensi del D.M 509/99 nella classe 17 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale.

    4) il conseguimento della laurea ai sensi del D.M 509/99 nella classe 28 Scienze dell'Economia avendo maturato almeno i seguenti crediti formativi nei settori qui riportati:

    SECS-P/07: 10 cfu,
    SECS-P/08: 10 cfu
    SECS-P/01 20 cfu,
    SECS-P/12: 5 cfu,
    SECS-S/01: 10 cfu,
    SECS-S/06: 10 cfu,
    IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12: 25 cfu, di cui almeno 5 IUS/01

    5) Lingua inglese equiparabile al livello 'B2'

    Il possesso dei requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione ai fini dell'ammissione viene accertata mediante esame della carriera universitaria del laureato e/o colloquio, secondo modalita definite nel Regolamento didattico del corso di studio.

  • Orientamento in ingresso:

    Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) supporta gli studenti nel processo di selezione del corso di laurea magistrale in Innovation and International Management, promuovendo diverse iniziative mirate a favorirne la scelta consapevole, responsabile e motivata.
    In linea generale, il DEMI ha predisposto un apposito servizio di orientamento in ingresso. I docenti del Dipartimento sono impegnati attivamente nelle attivita` di sostegno e affiancamento agli studenti, assicurando la piu` ampia conoscenza dell'offerta formativa in Innovation and International Management, delle modalita` di iscrizione al corso nonche´ dei servizi e delle opportunita` sottese al corso medesimo.
    Inoltre, il Dipartimento ha istituito la commissione Orientamento in Entrata a cui e` affidato il compito di: 1) assicurare la costante presenza sul sito di Dipartimento di informazioni complete ed esaustive sul corso di studio, sulle attivita periodicamente svolte in favore degli studenti, sulla modalita di iscrizione; 2) promuovere il corso di laurea magistrale in Innovation and International Management all'esterno, attraverso la partecipazione a saloni specializzati (ad esempio, il Salone dello studente, l'Univexpo) e, in sede, mediante l'Open Day del Dipartimento.

    Nel caso specifico, in data 16 settembre 2019 e stato organizzato un welcome-day. L'evento e stato fissato all'avvio delle lezioni del nuovo anno accademico. In tale occasione, e stato presentato il corso di Laurea in Innovation and International Management (congiuntamente al corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale). All'incontro hanno partecipato anche il responsabile della Segreteria Didattica, allo scopo di illustrare la modalita di iscrizione, e un referente del centro servizio di Federica Web Learning, centro di Ateneo per l'innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell'Universita di Napoli Federico II. Inoltre, il corso di Laurea in Innovation and International Management (congiuntamente al corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale) e stato presentato agli studenti in occasione delle Lauree triennali durante l'intero corso dell'anno.
    Altresi, con cadenza annuale, il Dipartimento organizza un open'day. In tale occasione, sono presentati sia i corsi di Laurea triennale, sia di Laurea magistrale, allo scopo di illustrare, ai futuri iscritti, i possibili percorsi di studio e gli sbocchi occupazionali specifici. Altresi, con cadenza annuale, il Dipartimento organizza un open-day rivolto esclusivamente agli studenti della triennale, principalmente laureandi, allo scopo di illustrare l'offerta formativa.L'iniziativa prevede il coinvolgimento del Coordinatore del corso di laurea, del Direttore del Dipartimento e di una rappresentanza del personale docente e amministrativo.
    Tali eventi sono generalmente organizzati nel secondo semestre dell'anno accademico. Tuttavia, nel 2020, alle date fissate e pubblicizzate, il Sindaco di Napoli ha previsto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a causa dell'allerta meteo; successivamente, dopo aver fissato e pubblicizzato una nuova data, l'attivita didattica e stata interrotta a causa della pandemia COVID-19.
    Allo scopo di garantire gli eventi programmati, in data 20 maggio 2020 e stato organizzato un open-day in modalita telematica pubblica, visualizzabile su un canale YouTube (con il supporto del CSI), allo scopo di mostrare il corso di Laurea magistrale. All'evento hanno partecipato il vice-presidente dell'Unione Industriali di Napoli e il presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli. L'incontro e stato una occasione utile per mostrare, agli studenti, l'interesse degli operatori di mercato al corso di Laurea magistrale in Innovation and International Management.
    Altresi, per poter dare un supporto piu concreto nella scelta del percorso di studi, l'Ateneo ha richiesto la realizzazione di un video di presentazione del corso di laurea da rendere disponibile sul sito Orientamento (www.orientamento.unina.it). Il video e stato reso disponibile anche sulla piattaforma https://www.orientazione.it/, nata dall'iniziativa congiunta di 14 progetti nazionali che raccoglie 62 atenei su tutto il territorio nazionale, per dare vita in collaborazione con CISIA ad azioni di orientamento e tutorato nell'ambito dei finanziamenti MIUR per l'attuazione dei piani per l'orientamento e il tutorato (POT) e dei Piani Lauree Scientifiche (PLS).
    Infine, ulteriori iniziative di orientamento in ingresso si sostanziano nell'erogazione di appositi servizi informativi (i.e. colloqui individuali, anche in modalita telematica mediante la piattaforma di Ateneo Microsoft Teams) volti a trasferire agli studenti informazioni personalizzate sull'offerta formativa e sui servizi erogati.
    Il corso di studi ha ricevuto l'attenzione anche delle testate giornalistiche. In particolare, il corso di Laurea magistrale e stato presentato su Il Sole 24 Ore in data 5 agosto 2019, su AteneoNapoli nelle edizioni di settembre 2019, novembre 2019, febbraio 2020, e di marzo 2020. Altresi, il corso di studi e stato presentato il 10 settembre 2019, mediante una intervista televisiva condotta nell'ambito di un telegiornale, e il 16 settembre, in occasione del welcome-day, sulla rete Tele Vomero.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Innovation and International Management prevede la discussione di un elaborato finale a conclusione di un progetto di ricerca o di lavoro sotto la guida di un docente che svolge le funzioni di relatore. In particolare, la preparazione e la discussione finale del lavoro di tesi svolgono la funzione di rafforzare la capacita e l'autonomia di giudizio del laureato. La redazione della tesi costituisce, inoltre, un'utile opportunita per consolidare la padronanza di un metodo di analisi e di riflessione critica sui problemi e sulle dinamiche relative al funzionamento dei sistemi aziendali.
    La preparazione dell'elaborato finale prevede inoltre da parte del candidato un'adeguata capacita di studio e di approfondimento teorico, con particolare attenzione ai temi di frontiera nel dibattito scientifico. Inoltre, nel lavoro il candidato deve mostrare di disporre di basi metodologiche adeguate all'esame degli ambiti disciplinari di maggior rilievo e di possedere capacita di analisi e di elaborazione critica.