Scienze della Pubblica Amministrazione

  • Classe di Laurea: LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • Tipo di corso: Magistrale
  • Area didattica: Scienze Politiche
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Politiche
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: Prof. Giuseppe AMARELLI
  • Sito Web: www.scienzepolitiche.unina.it/?p=494
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Politiche
  • Obiettivi specifici:

    Il corso di laurea si ripromette di fornire ai propri laureati: a) competenze di metodo e conoscenze di base multidisciplinari e interdisciplinari nei settori sociale, storico, politico, giuridico, economico, istituzionale; b) rudimenti di organizzazione del lavoro in svariati ambiti lavorativi pubblici e privati: dalle amministrazioni nazionali alle imprese e alle organizzazioni complesse, in genere; c) competenze di metodo e conoscenze utili ad assistere processi di cambiamento e di innovazione organizzativa nelle istituzioni sopra menzionate; d) competenze di metodo e conoscenze utili a sviluppare la comunicazione politica e istituzionale; e) competenze di metodo e conoscenze utili a comprendere e interpretare le dinamiche socio-politiche contemporanee e ad incidere su di esse in ambito nazionale e internazionale; f) competenze di metodo e conoscenze utili ad assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni impegnate nella progettazione e nel sostegno di iniziative di promozione dello sviluppo economico, sociale e civile delle comunita umane; g) competenze di metodo e conoscenze utili a favorire l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse umane e la gestione delle relazioni fra i componenti delle aziende e delle organizzazioni complesse. All'ottenimento dei fini sopra indicati, i percorsi devono comprendere: a) una conoscenza attiva e passiva di una lingua dell'Unione Europea (livello in uscita corrispondente al livello A2+ del Quadro Europeo) oltre all'italiano; b) lo svolgimento di attivita esterne, quali tirocini e stages formativi presso imprese private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore. L'attivita formativa e orientata a favorire un rapporto interattivo attraverso lezioni, seminari con docenti interni o esterni (visiting professor), esercitazioni in laboratorio, attivita esterne e all'estero. Riguardo alla possibilita di proseguire gli studi, il progetto formativo della Facolta offre la possibilita di iscriversi al Master universitario di II livello in Analisi di criminalita organizzata e strategia di riutilizzo sociale dei beni confiscati. che offre: - un percorso di specializzazione per laureati interessati ad acquisire conoscenze specifiche su un tema molto attuale come quello relativo ai beni confiscati e sequestrati.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di laurea magistrale LM-63 in Scienze della Pubblica Amministrazione e finalizzato a fornire una solida preparazione culturale e conoscenze multidisciplinari di carattere specialistico, funzionali alla comprensione dei meccanismi propri delle amministrazioni pubbliche e non solo; esso mira a garantire le competenze di base e specifiche necessarie per la formazione di: a) decisori pubblici e politici, b) manager delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, c) manager delle aree giuridico-istituzionali, d) consulenti nell'organizzazione e valorizzazione delle risorse umane. I laureati, all'insegna di una rinnovata esigenza di managerialita, in Italia e all'estero, possono acquisire capacita e abilita di alto livello nel campo sia delle amministrazioni pubbliche sia di talune professioni innovative, entrambe chiamate ad orientarsi in una realta molto dinamica e complessa. Co-produzione e misurazione di valore pubblico, digitalizzazione delle organizzazioni complesse, sostenibilita (in ogni sua possibile declinazione), nuovi diritti, valutazione e valorizzazione delle risorse umane sono, in estrema sintesi, solo alcune delle grandi sfide future che attendono le figure professionali che si intendono formare. Tale formazione tiene conto anche di recenti rilevanti novita normative destinate a segnare per i prossimi anni tutte le organizzazioni complesse pubbliche e, di conseguenza, le tipologie di competenze maggiormente utili sul mercato del lavoro. Il Corso, che costituisce naturale prosecuzione del CdS in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, offre un'opportunita formativa anche per studenti provenienti da lauree triennali di diversa classe. Il CdS rappresenta altresi un'opportunita per quanti sono gia impiegati nella pubblica amministrazione e intendono accedere a ulteriori competenze funzionali o ad avanzamenti di carriera.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione coloro che sono in possesso di laurea conseguita nelle classi L-14, L-15, L-18, L-33, L-37, L-39, L-40 oppure equipollenti in base agli ordinamenti previdenti. Inoltre, possono iscriversi i laureati triennali e quadriennali in possesso di una preparazione iniziale indicata al successivo comma 2 che costituisce parte integrante del presente Regolamento. L?ammissione al Corso di laurea Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione e subordinata ad una valutazione preliminare del curriculum di studi dello studente e l?adeguatezza della personale preparazione cosi come previsto dall?art. 7 del RDA. A tal fine, costituisce requisito di ingresso l?acquisizione di almeno 60 CFU di insegnamenti nei seguenti settori scientifici disciplinari: a) IUS/01- IUS/04 - IUS/07 - IUS/09 ? IUS/10 - IUS/13 - IUS/14 - IUS/17 - IUS/21; b) SECS-P/01 - SECS-P/02 - SECS-P/03 - SECS-P/07 - SECS-P/10; c) SECS-S/01 - SECS-S/04; d) SPS/01 - SPS/03 - SPS/04 - SPS/07; e) M-STO/02 - M-STO/04 - M-PSI/05. 3. Per i laureati di cui ai commi precedenti, la Commissione per il Coordinamento didattico puo procedere alla verifica della personale preparazione, in relazione a quanto previsto nel RDA. Allo scopo di ovviare all?eventuale carenza di preparazione iniziale, la Commissione puo prevedere l?istituzione di attivita formative propedeutiche ed integrative.

  • Orientamento in ingresso:

    Il Corso di Studio e sostenuto da una serie di strutture ed azioni volte ad incrementare, qualitativamente e quantitativamente, la domanda di immatricolazioni. Oltre ai supporti informativi e logistici forniti dall'Ateneo, il Dipartimento di Scienze Politiche, a cui il Corso di Studi afferisce, e dotato di uno Sportello Orientamento aperto quotidianamente, che svolge le funzioni di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita attraverso il supporto di risorse informative, database centrali e di Dipartimento, connessione con i principali progetti di Ateneo nel settore dell'orientamento (Almalaurea, Joblaureati, Sportello Tirocini, etc.). Inoltre, lo Sportello Orientamento del Dipartimento ha costruito un ormai ultra decennale database delle scuole provinciali, aggiornato annualmente, che costituisce la base della programmazione delle visite di Orientamento presso le scuole che ogni primavera i docenti e ricercatori di Dipartimento assicurano. Per ciascun Istituto, in relazione alle sue specifiche caratteristiche formative prevalenti, sono stati individuati dei docenti che presenteranno i punti di forza del CdS. Dal 10/10/2019 al 12/02/2020, prima del lockdown causato dall'emergenza sanitaria Covid-19, i referenti dell'orientamento hanno visitato circa 20 scuole Campane presso le quali hanno promosso l'offerta didattica del Dipartimento di Scienze Politiche. Dal 22 aprile 2020, a seguito della chiusura in presenza delle attivita didattiche, di orientamento e tutorato, e partito l'orientamento 'on line' via Skype del Dipartimento di Scienze Politiche. Il servizio e attivo nei giorni di martedi e giovedi dalle 15.00 alle 17.00 e il venerdi dalle 10.00 alle 12.00. Per l'accesso alle Lauree triennali del Dipartimento da alcuni anni si svolgono i Test valutativi, i test sono obbligatori ma non vincolanti in quanto l'ingresso alle lauree triennali e ad accesso libero. Grazie ad un questionario somministrato ai partecipanti al Test e stato possibile monitorare la composizione degli iscritti ed osservare un miglioramento nella motivazione degli immatricolati.

  • Prova finale:

    L'esame finale di laurea consiste nella discussione orale di una tesi che abbia le caratteristiche di un'accurata indagine che si distingua per completezza e originalita in lingua italiana o straniera, svolta sotto la guida di un relatore e di un correlatore indicati tra i docenti del Dipartimento di Scienze Politiche. La discussione orale e svolta dinanzi ad un'apposita Commissione di Laurea come previsto dalle disposizioni di Ateneo.

  • Servizi Aggiuntivi:
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly