Scienze Biologiche

  • Classe di Laurea: LM-6 Biologia
  • Tipo di corso: Magistrale
  • Area didattica: Scienze MM.FF.NN.
  • Scuola: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Dipartimento: Dipartimento di Biologia
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: Prof.ssa Simonetta GIORDANO
  • Sito Web: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-in-scienze-biologiche-2021/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Scienze MMFFNN
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede di Monte S. Angelo: Via Cintia, 26 - Ed. Centri Comuni - Complesso Universitario Monte S.Angelo - Napoli
      • Telefono: 081-676744
      • Fax: 081-676710
    • Sede di Mezzocannone: Via Mezzocannone, 16 - 80134 Napoli
      • Telefono: 081-2534691
      • Fax: 081-2534688
    • e-mail: scienze.mfn.orienta@unina.it
    • Referente: prof.ssa Lucia Civetta
  • Rappresentanti degli Studenti:
  • Obiettivi specifici:

    Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di laurea LM-6, il corso di Laurea magistrale in Scienze Biologiche è diretto a formare figure di ampio spessore culturale e di alto profilo professionale la cui attività potrà riguardare:
    - attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché di gestione e progettazione delle tecnologie;
    - attività professionali e di progetto in ambiti correlati con le discipline biologiche, negli istituti di ricerca, pubblici e privati, nei settori dell'industria, della sanità e della pubblica amministrazione, con particolare riguardo alla conoscenza integrata e alla tutela degli organismi animali e vegetali, dei microrganismi, della biodiversità, dell'ambiente; alla diffusione e divulgazione scientifica delle relative conoscenze; all'uso regolato e all'incremento delle risorse biotiche; ai laboratori di analisi cliniche, biologiche e microbiologiche, di controllo biologico e di qualità dei prodotti di origine biologica e delle filiere produttive; alla progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti relativamente ad aspetti biologici (es. impianti di depurazione); alle applicazioni biologiche- molecolari in campo sanitario, ambientale e dei beni culturali.

    La Laurea Magistrale in Scienze Biologiche è articolata in curricula dedicati alla diagnostica biologica, alla biosicurezza, alla biologia ambientale ed alle neuroscienze; in ciascun curriculum il percorso formativo comprende un blocco di insegnamenti caratterizzanti, che assicurano una preparazione solida nella biologia di base, e una serie di insegnamenti affini e integrativi, che garantiscono i necessari approfondimenti multidisciplinari e percorsi formativi individuali.

    La laurea magistrale in Scienze Biologiche ha come obiettivo formativo qualificante la preparazione di laureati che avranno:
    a) una preparazione culturale solida ed integrata nella biologia di base e in diversi settori della biologia applicata;
    b) un'elevata preparazione scientifica e operativa nelle discipline che caratterizzano la classe;
    c) un'approfondita conoscenza dei problemi biologici, delle metodologie strumentali, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati nei principali campi della biologia.
    d) capacità di apprendere ed applicare le innovazioni in campo tecnico e sperimentale;
    e) capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
    f) capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo ruoli direttivi che prevedano completa responsabilità di progetti, strutture e personale.

    Ai fini indicati tutti i percorsi curriculari comprendono attività formative finalizzate ad acquisire conoscenze approfondite della biologia di base e delle sue applicazioni, con particolare riguardo agli avanzamenti teorici e alle applicazioni tecnologiche.

    Inoltre, il corso di studio consentirà una preparazione approfondita in diversi ambiti professionali, grazie all'articolazione in curricula, che sono organizzati didatticamente per dare ciascuno conoscenze approfondite e competenze professionali nei campi: della diagnostica biologica, della biosicurezza, della biologia ambientale e delle neuroscienze

    Per il raggiungimento di tali obiettivi curriculari saranno ulteriormente approfonditi:
    i) gli aspetti strutturali, funzionali e molecolari applicati alla bio-diagnostica;
    ii) lo studio di metodiche sperimentali, comprese quelle avanzate e molecolari nel campo della bio-sicurezza
    iii) gli aspetti strutturali, funzionali ed ecosistemici nella valutazione della qualità ambientale e conservazione della biodiversità;
    iv) lo studio di aspetti strutturali, funzionali e molecolari delle neuroscienze;
    .


    Parte rilevante del percorso formativo sarà lo svolgimento di attività di laboratorio, finalizzata alla preparazione di una tesi sperimentale, e mirata all'applicazione e all'approfondimento di specifiche conoscenze acquisite che consentiranno di apprendere le corrette modalità con cui approcciarsi e risolvere le problematiche che il biologo si troverà ad affrontare nei vari ambiti lavorativi di pertinenza.
    Grazie allo svolgimento di un tirocinio presso un laboratorio di ricerca biologica, o un laboratorio analitico o di monitoraggio, o un'azienda produttiva in campo biologico, biochimico, farmaceutico o biotecnologico, o una struttura sanitaria, o un ente territoriale attivo in materia di ambiente o di pratiche di conservazione, un parco o una riserva naturale, o una struttura impegnata in attività di volontariato, o in alternativa tramite l'acquisizione di ulteriori conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, lo studente acquisisce conoscenze del mondo complesso del lavoro nel settore biologico e consolida la propria percezione e consapevolezza della relazione fra preparazione universitaria e attività professionali.

    Il laureato magistrale in Scienze Biologiche acquisirà almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano e sarà in possesso delle conoscenze adeguate all'utilizzo degli strumenti informatici, necessari nello specifico ambito di competenza e per lo scambio di informazioni generali.


    Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea magistrale in Scienze Biologiche si articola in quattro curricula che rispondono ad altrettante aree culturali della biologia. L'impostazione culturale e quella di fornire agli studenti una solida preparazione teorica assieme a contenuti applicativi attraverso insegnamenti specializzati nelle varie aree disciplinari, piuttosto che approfondimenti ulteriori delle discipline biologiche di base. Per la stessa ragione, tutti i curricula prevedono un numero elevato di CFU destinati al lavoro di tesi (36-38) e 6 CFU di attivita di tirocinio. Gli studenti possono scegliere tra i curricula di Bio-diagnostica, Biosicurezza, Biologia Ambientale, Neuroscienze.   

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Scienze Biologiche (classe LM6) devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. 1- Per l'accesso diretto al Corso di Laurea magistrale in Scienze Biologiche lo studente dovra dimostrare di avere acquisito le conoscenze proprie della laurea triennale della classe L-13 (ovvero della classe 12 ex D.M. 509). 2- Gli studenti provenienti da altre classi di Laurea dovranno dimostrare di aver conoscenze nei SSD BIO/, CHIM/, FIS/, MAT/. Il possesso di requisiti curriculari e determinato dall'aver acquisito complessivamente non meno di 90 CFU nei settori scientifico-disciplinari dell'area BIO nonche nei settori MAT/01-MAT/09, FIS/01-FIS/08 e CHIM/01-CHIM/12 di cui: - almeno 6 CFU in insegnamenti dei settori scientifico disciplinari da MAT/01 a MAT/09 - almeno 6 CFU in insegnamenti dei settori scientifico disciplinari da FIS/01-FIS/08 - almeno 12 CFU in insegnamenti dei settori scientifico disciplinari CHIM/01, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12 - almeno 20 CFU in insegnamenti dei settori BIO/01, BIO/02, BIO/03, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/16, BIO/17). - almeno 6 CFU in insegnamenti dei settori BIO/09, MED/04, MED/42 - almeno 20 CFU in insegnamenti dei settori BIO/04, BIO/10, BIO/11, BIO/12, BIO/13, BIO/18, BIO/19, AGR/07, MED/03, MED/07 3- Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti di adeguata personale preparazione. Le modalita di verifica della personale preparazione per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biologiche sono riportate nel regolamento didattico del corso di studio e rese note annualmente sul sito WEB del Dipartimento di Biologia.

  • Orientamento in ingresso:

    L'attivita di orientamento del Corso di Studio - articolata secondo tre azioni principali: orientamento in ingresso, orientamento in itinere ed accompagnamento al lavoro (placement) - e condotta in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
    L'attivita di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del bacino di riferimento primario dal Corso di Studio. Essa punta a fornire informazioni sul quadro dell'offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali, degli sbocchi professionali associati ai diversi Corsi di Studio e dell'organizzazione didattica. L'attivita di orientamento si sviluppa attraverso quattro modalita complementari: a) incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione ad iniziative di orientamento coordinate a livello di Scuola o di Ateneo; b) incontri con classi o gruppi selezionati sia presso le strutture della Scuola che presso gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni puntuali con le dirigenze scolastiche; c) attivita PLS (Piano Lauree Scientifiche) Biologia/Biotecnologie; d) divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it).
    Le attivita di orientamento in ingresso sono state strutturate attraverso una organizzazione razionale ed efficiente basata su alcuni punti chiave:
    - e stato designato un 'panel' di docenti orientatori dai Dipartimenti afferenti alla SPSB che hanno operato in stretta cooperazione tra di loro per la predisposizione di materiale informativo e per l'organizzazione complessiva delle iniziative di orientamento;
    - Nel febbraio 2019 e stata organizzata la manifestazione 'Porte Aperte', della durata di 2 giorni, finalizzata alla presentazione dell'offerta formativa sia della laurea triennale in Biologia che della Laurea magistrale in Scienze Biologiche, ed alla accoglienza di studenti delle scuole superiori per visite guidate e seminari interattivi nei laboratori dipartimentali.
    - e stata organizzata la partecipazione a manifestazioni di divulgazione scientifica (Futuro Remoto, cicli seminariali) con la finalita di promuovere la conoscenza e stimolare l'interesse nei settori di pertinenza della Scuola e dei suoi Dipartimenti.
    Le attivita di orientamento sono state associate ad opportune azioni di verifica per il monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese e all'individuazione di azioni correttive.
    Il Corso di Studio ha, inoltre, contribuito in forma coordinata con gli altri CdS e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, allo sviluppo della iniziativa 'Federico II nella Scuola' promossa congiuntamente dall'Ateneo e dalla Direzione Scolastica della Regione Campania, con la finalita di rafforzare e rendere sistematiche le interazioni tra i CdS dell'Ateneo e gli Istituti Scolastici Superiori. L'iniziativa ha previsto incontri periodici tra docenti universitari e docenti Referenti all'Orientamento di numerosi Istituti Scolastici Superiori della Regione per intraprendere azioni condivise per rendere piu efficace l'orientamento agli studi universitari e facilitare la transizione scuola-universita.
    L'attivita di orientamento si articola in diverse fasi:
    1) Presentazioni del percorso formativo con interventi dei docenti Orientatori presso gli Istituti Secondari Superiori.
    Gli Istituti interessati possono richiedere lo svolgimento di seminari informativi alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base al seguente indirizzo e-mail: presidente.spsb@unina.it. Tale attivita svolta presso diversi Istituti Superiori ha visto coinvolti numerosi studenti.
    2) Giornate di Orientamento presso il Dipartimento di Biologia
    La Scuola organizza annualmente la manifestazione Porte Aperte rivolta agli studenti degli Istituti Secondari Superiori. Nel 2020, la manifestazione per i CdS afferenti al Dipartimento di Biologia si e svolta nei giorni 13 e 14 febbraio. La Manifestazione Porte Aperte e largamente pubblicizzata sia sui siti web del CdS, del Dipartimento di Biologia e della Scuola, sia sul giornale ATENEAPOLI quindicinale di informazione universitaria delle Universita campane.
    In tali occasioni, agli studenti ospiti: a) e stato illustrato il percorso formativo triennale e magistrale dei CdS afferenti al Dipartimento; b) sono state fornite informazioni sul test di ammissione per il percorso triennale e sulle modalita di accesso al successivo percorso magistrale; c) si sono svolte attivita laboratoriali pratiche presso i laboratori didattici del Dipartimento. Tale attivita e stata coordinata della Commissione Orientamento del CdS (proff. Giovanni Libralato e Rosanna Del Gaudio), supportata da diversi ricercatori, dottorandi e studenti universitari part-time, ed ha visto la partecipazione anche di alcuni docenti del Corso di Studi. Le attivita pratiche in laboratorio consentono agli studenti di utilizzare l'approccio sperimentale, stimolando l'interesse verso il Corso di Studio.
    3) Sponsorizzazione da parte del CdS dell' 'Unistem day 2019', una giornata di divulgazione scientifica sulle cellule staminali diretta agli studenti delle scuole superiori, svoltasi il 15 marzo 2019 nell'aula Ciliberto del complesso Universitario di Monte S. Angelo. Tale evento ha visto la partecipazione di circa 700 studenti del III, IV e V anno di 13 scuole superiori campane, accompagnati da circa 20 insegnanti. La manifestazione e stata preceduta da un incontro preparatorio degli organizzatori con i docenti delle scuole partecipanti svoltosi nel Dicembre 2018. L'incontro aveva lo scopo di condividere l'organizzazione della manifestazione e fornire materiale scientifico-divulgativo alle scuole, per rendere gli studenti partecipanti piu consapevoli e motivati. L'evento e stato organizzato dalla Prof.ssa Marianna Crispino del Dipartimento di Biologia e dalle Prof.sse Carla Perrone Capano e Floriana Volpicelli del Dipartimento di Farmacia
    4) L'Unistem day e incluso tra le attivita del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS), a cui il Dipartimento di Biologia partecipa dal 2016. Si tratta di un progetto nazionale, che include 44 atenei inclusa la Federico II (referente locale, prof.ssa Marianna Crispino del Dipartimento di Biologia), ed ha lo scopo di avvicinare gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie alle discipline scientifiche organizzando attivita di laboratorio affinche facciano una scelta universitaria consapevole.
    Nel 2019 sono stati organizzati 5 laboratori PLS a ciascuno dei quali hanno partecipato circa 100 studenti di scuole superiori campane.
    Il PLS prevede anche la formazione insegnanti, e a tal proposito, e stato organizzato:
    a) un corso di formazione su piattaforma S.O.F.I.A., dal titolo 'Il meraviglioso viaggio della biologia dalla cellula agli ecosistemi' , costituito da 11 lezioni.
    b) Scuola estiva per insegnanti, su piattaforma S.O.F.I.A., dal titolo 'Periodicita e formalizzazione nella Didattica delle Scienze e della Matematica nella scuola secondaria di primo e secondo grado', organizzata in maniera congiunta dai PLS di Biologia/Biotecnologie, Fisica, Matematica, Chimica, Geologia, Scienze dei Materiali, Informatica, dal 15 al 19 luglio 2019.
    Nel settembre 2019 e stata organizzata dalla SPSB una giornata di presentazione della nuova offerta delle Lauree Magistrali della SPSB; tale evento ha visto impegnati i docenti orientatori (proff. Mimmo Turano e Patrizia Contursi) e tutti i Coordinatori delle LM assieme a dottorandi per coinvolgere gli studenti interessati. L'evento e stato molto seguito e gli studenti hanno partecipato con interesse facendo domande sui diversi CdS e Curricula presentati. In questa sede il Coordinatore del CdS ha presentato il nuovo Curriculum in Biologia Ambientale attivato a partire dall' A.A. 2019/2020.

    Evento presentazione LM del 12 settembre 2019
    http://www.scuolapsb.unina.it/index.php/archivio-highlights/9-in-evidenza-highlights/692-la-nuova-offerta-delle-lauree-magistrali-della-scuola-politecnica-e-delle-scienze-di-base


    L'emergenza COVID-19 ha imposto nuove modalita di orientamento in ingresso e in itinere; il 12 maggio 2020 e stato organizzato di concerto con i coordinatori della Laurea in Biologia (prof. Barbara Majello) e della LM in Biologia (prof.Viola Calabro) la giornata BIORienta 2020 Open Day: Orientamento ai Corsi di laurea in Biologia e alle professioni del Biologo.

    http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/biorienta-2020-open-day-orientamento-ai-corsi-di-laurea-in-biologia-e-alle-professioni-del-biologo/

    Per il 2020 la SPSB ha organizzato una giornata di presentazione della nuova offerta delle Lauree Magistrali il 26 maggio nel quale i coordinatori delle LM della Scuola hanno presentato i vari percorsi formativi.

    http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/eventi/orientamento-alla-laurea-magistrale/

    Il nuovo Ordinamento e regolamento della LM in Scienze biologiche viene presentato alla platea degli studenti il 15 aprile 2021 con un'iniziativa del Dipartimento di Biologia (http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/) e il 14 maggio 2021 nell'ambito di una giornata organizzata dalla SPSB.

    Per quanto riguarda invece l'attivita di autovalutazione PLS, sono state organizzate:
    a) syllabus di biologia: nel 2017 e stata effettuata insieme agli insegnanti una scelta delle domande piu appropriate nell'ambito di quelle utilizzate dal CISIA negli ultimi 5 anni per i test d'ingresso. Il test da 20 domande e stato somministrato in classe a piu di 1000 studenti, i risultati sono stati confrontati con quelli nazionali e analizzati in un incontro con gli insegnanti che si e tenuto il 18/1/19.
    b) simulazione del test d'ingresso con moduli di biologia, fisica, matematica e scienze della terra; organizzato con la partecipazione dei PLS di Biologia/Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica e Scienze dei Materiali, somministrato a circa 650 studenti, il 13 e 14 febbraio 2019, nell'ambito della manifestazione Porte aperte 2019, nelle aule di Monte S. Angelo.
    c) Concorso online CusMiBio (23 maggio 2019), su temi di biologia molecolare, genetica e biotecnologie ed e rivolto agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori campane. Link orientamento: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/orientamento-in-ingresso/
    Un'altra delle azioni PLS e rivolta alla riduzione dell'abbandono nei primi anni dei corsi di laurea triennali, e si configura anche come attivita di orientamento per la laurea magistrale. A questo scopo e stato avviato un progetto in collaborazione con il centro SINAPSI di Ateneo (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti, www.sinapsi.unina.it) grazie al quale e stato messo a punto un questionario sull'Esperienza Universitaria degli Studenti. Si tratta di uno strumento di indagine multidimensionale, che ha richiesto le competenze dei gruppi di ricerca di didattica disciplinare, psicologia dell'educazione e scienze statistiche. La somministrazione agli studenti del I anno mira a individuare profili di studenti a rischio drop-out, ma anche agli studenti del III anno per valutarne la propensione verso i corsi di laurea magistrale.
    In accordo con le linee guida del PLS l'intervento per ridurre il tasso di abbandono e stato progettato anche attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche. A questo scopo e stata organizzata una tavola rotonda relativa alla didattica innovativa (17 gennaio 2019) a cui ha partecipato la Prof.ssa Bianca Maria Lombardo, Delegato del Rettore alla Didattica dell'Universita di Catania, con un intervento dal titolo: 'Strategie di innovazione didattica: Le esperienze degli atenei Italiani'. L'ampia discussione ha visto coinvolti numerosi docenti del CdS, il coordinatore, il presidente e il vicepresidente della Scuola politecnica e delle Scienze di Base.
    Infine, seguendo le linee guida del PLS che prevedono formazione, supporto e monitoraggio dell'attivita dei tutor di Ateneo, alla formazione tutor gia prevista dal CdS si e affiancata un'attivita di formazione tutor organizzata da SINAPSI. Gli operatori SINAPSI hanno realizzato un ciclo di tre incontri (14 dicembre 2018, 22 febbraio 2019 e 5 aprile 2019) con i tutor A e B in cui sono state rilevate le criticita e si e ampiamente discusso con i tutor sulle possibili modalita di miglioramento dell'attivita di tutoraggio. Nell'ultimo incontro la Sezione di Promozione dell'Occupabilita di SINAPSI ha somministrato ai tutor un test AVO Giovani.
    Infine, l'Area didattica di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base offre un servizio di orientamento durante l'intero anno accademico. Inoltre, il Coordinatore del CdS effettua orientamento in ingresso e in itinere ricevendo settimanalmente i potenziali studenti magistrali e valutando informalmente i curricula pregressi degli studenti che provengono da lauree triennali di altri Atenei o da percorsi non naturali. A tal fine e stato anche preparato un vademecum di autovalutazione delle competenze maturate nel percorso triennale. La valutazione viene effettuata in base a norme stabilite dal CCD e indicate nella guida dello studente (http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-in-Scienze biologiche/).

  • Prova finale:

    La prova finale ha come finalita una verifica della capacita di applicare conoscenze dello studente e consiste nella presentazione e discussione di una tesi sperimentale in cui sono riportati i risultati di ricerche originali svolte su un argomento scientifico preventivamente concordato con un relatore afferente al CdS, che supervisionera l'attivita nelle sue diverse fasi.   

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Laboratori didattici: Mezzocannone 8 e 16 e Orto Botanico;
    • Biblioteche didattiche: Mezzocannone 8 e16;
    • Aule studio: Mezzocannone 8 - 16 e Aule multimediali: Mezzocannone 8 - 16
    • Segreteria on line (segrepass);
    • Pagamento tasse on line(campus web pay);
    • Immatricolazioni on line (segrepass)