Ingegneria elettronica

  • Classe di Laurea: LM-29 Ingegneria elettronica
  • Tipo di corso: Magistrale
  • Area didattica: Ingegneria
  • Scuola: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: Prof. Antonio Giuseppe Maria Strollo
  • Sito Web: ingegneria-elettronica.dieti.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
  • Sportello di Orientamento:
  • Obiettivi specifici:

    Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo    La formazione del Laureato Magistrale in Ingegneria Elettronica si rivolge principalmente a laureati di primo livello del settore dell'Informazione con particolare indicazione e naturale prosecuzione per quelli provenienti dalla medesima classe dell'Ingegneria Elettronica L-8. Si prevede che anche studenti provenienti da percorsi culturali affini (ad esempio corsi di laurea in scienze) possano, avendo colmato eventuali debiti culturali in ingresso, intraprendere il percorso formativo della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.
    Gli obiettivi di formazione del corso sono principalmente quelli di formare figure professionali che possano dare il loro contributo nel campo del trattamento elettronico dei segnali, dell'elettronica dei Sistemi Digitali e dell'elettronica di Potenza. La figura professionale che si intende formare e quella di un laureato di alto livello che guarda al futuro ma anche alle necessita correnti dell'Industria Elettronica, esperto dei singoli componenti, da cui dipende in modo critico la spinta innovativa, ma con una solida competenza anche a livello di sistema, da cui dipende la capacita di traduzione in applicazioni dei sistemi elettronici analogici e digitali quali parti indivisibili di una catena di regolazione, ottimizzazione e supporto ai processi industriali.
    A questo fine il percorso formativo e stato progettato considerando che l'ingegnere elettronico conosca le tecnologie dei dispositivi elettronici a semiconduttore e le metodologie finalizzate all'innovazione dei processi produttivi e all'ottimizzazione delle applicazioni proprie dell'ingegneria elettronica, ma ha anche la capacita di progettare e gestire sistemi e servizi nel settore delle amministrazioni pubbliche e delle imprese private.
    L'ingegnere elettronico e dunque preparato ad affrontare gli aspetti scientifici specifici dell'ingegneria moderna che, sempre piu interdisciplinari, richiedono la conoscenza di dispositivi, sistemi e metodi basati su una tecnologia e una comprensione scientifica d'avanguardia oltre la padronanza delle relative metodologie di analisi e realizzazione.
    Per raggiungere questi obiettivi si prevede un ampio intervallo di CFU sia per le attivita formative caratterizzanti che per le attivita formative affini o integrative in quanto si e ravvisata l'opportunita di rendere disponibile un adeguato ventaglio di scelte formative, sulla base della positiva esperienza maturata negli anni precedenti con la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica.

  • Il corso di studio in breve:

    Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica fornisce specifiche conoscenze professionali nell'ambito disciplinare dell'Ingegneria Elettronica, integrando conoscenze e abilita gia acquisite con il conseguimento della laurea in Ingegneria Elettronica.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Per l'iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica sono previsti, in ottemperanza all'art. 6 comma 2 del DM 270/04 e con modalita che verranno definite nel Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale, specifici criteri di accesso riguardanti il possesso di requisiti curriculari e la verifica obbligatoria dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente. Detti requisiti prevederanno, tra l'altro, la documentata capacita di utilizzare correttamente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

  • Orientamento in ingresso:

    L'attivita di orientamento del Corso di Studi e rivolta sia agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, con l'obbiettivo di mantenere elevata la percentuale dei laureati di primo livello che proseguono gli studi attraverso l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale, sia a tutti i laureati della classe L8.
    A tal fine, la commissione orientamento della Scuola Politecnica organizza incontri dedicati durante i quali i coordinatori dei CDS afferenti al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, illustrano agli studenti le specificita delle diverse lauree magistrali cui si puo accedere dalla classe L8 e interagiscono con gli studenti interessati rispondendo ai loro quesiti.
    La piu recente di queste manifestazioni si e tenuta il 26 maggio 2020 in modalita telematica (a causa dell' emergenza COVID) ed ha visto la partecipazione di circa 400 studenti (www.youtube.com/watch'v=53RuAsXw_pg).
    In aggiunta alle iniziative congiunte, il coordinatore del CDS organizza nel primo e nel secondo semestre incontri dedicati agli studenti del III anno del CDL in Ingegneria Elettronica per descrivere con maggiore dettaglio i contenuti disciplinari della Laurea Magistrale.
    Gli incontri vengono pubblicizzati sia sui canali di ateneo che sui canali social del corso di laurea.
    Il successo delle iniziative di orientamento e attestato dalle rilevazioni Alma Laurea, dalle quali si evince che circa il 90% dei laureati prosegue con la laurea magistrale nella stessa sede.

  • Prova finale:

    Caratteristiche e modalità di svolgimento della prova finale    La laurea magistrale in Ingegneria Elettronica si consegue dopo aver superato una prova finale. E ammesso a sostenere la prova finale lo studente che abbia conseguito tutti i crediti previsti dal proprio piano di studi esclusi quelli relativi alla prova finale stessa. La prova finale, consistente nella valutazione della Tesi di Laurea Magistrale, consistente in una relazione scritta (eventualmente in lingua inglese) avente per oggetto un progetto originale sviluppato dallo studente in modo autonomo sotto la guida di un relatore e eventuali co-relatori come meglio specificato nel regolamento didattico.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11
    • Biblioteche Dipartimenti elettrici.
    • Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11.
    • Laboratori Informatici: 1 laboratorio (130 posti): P.le Tecchio (1° piano); 3 laboratori (110 posti): via Nuova Agnano (4° piano);
    • Laboratori di analisi e progettazione: 2 lab (44 posti): via Claudio 21, DIET 3° e 4° piano