Servizio sociale e politiche sociali

  • Classe di Laurea: LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
  • Tipo di corso: Specialistico/Magistrale
  • Area didattica: Scienze Politiche
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Politiche
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Libero - Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: Prof.ssa Paola DE VIVO
  • Sito Web: www.scienzepolitiche.unina.it/?p=500
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Studi Umanistici
  • Obiettivi specifici:

    Il Corso di laurea magistrale si propone di offrire agli studenti una conoscenza approfondita delle discipline del servizio sociale e delle politiche sociali, con particolare attenzione alle competenze professionali richieste da un moderno operatore sociale nonché all'intreccio di queste competenze con le problematiche del territorio meridionale. Esso si distingue dal triennio di base per la particolare attenzione che offre alle competenze e capacità di valutazione dei casi, degli interventi e delle politiche sociali. Pertanto il curriculum formativo del Corso di laurea prevede un ventaglio di conoscenze composito ed articolato sul versante specifico delle discipline sociologiche, psicologiche, giuridiche, storico-economiche, educative e formative, medico-sociali, nonché della legislazione e dell'etica professionale. Tutti i laureati dovranno essere in grado di esprimersi fluentemente, sia per iscritto che oralmente, in almeno una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea, oltre l'italiano. In più essi dovranno dare prova di aver acquisito la consapevolezza del ruolo professionale chiamato, a diversi livelli, a svolgere funzioni di progettazione, programmazione e valutazione degli interventi e delle politiche sociali, valorizzando, nel quadro dei vincoli normativi e di una prospettiva di welfare mix, le risorse umane, i gruppi, le associazioni presenti sul territorio.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di laurea magistrale si propone di offrire agli studenti una conoscenza approfondita delle discipline del servizio sociale e delle politiche sociali, con particolare attenzione alle competenze richieste da una concezione dinamica della professionalità dell'assistente sociale con particolare riguardo alle problematiche del territorio meridionale. Esso si distingue dal triennio di base per la particolare attenzione che offre alle competenze e capacità di programmazione e valutazione degli interventi e delle politiche sociali.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    E' previsto un tetto massimo per le immatricolazioni, esistendo l'obbligo di tirocinio didattico come parte integrante del percorso formativo svolto presso strutture diverse dall'Ateneo. Per l'ammissione al Corso di laurea i requisiti richiesti, oltre a quelli indicati dalla normativa vigente, consistono quindi nell'accertamento delle conoscenze teoriche di base del servizio sociale e delle materie caratterizzanti il corso triennale, ma anche delle attitudini pratiche sviluppate nell'ambito del servizio sociale mediante attività di tirocinio. In ragione del numero programmato la verifica sarà effettuata con una prova selettiva, che si dovrà svolgere nel mese precedente l'inizio dei corsi del primo semestre. Per le modalità della selezione si rinvia al regolamento didattico del corso ed al bando di ammissione.

  • Orientamento in ingresso:

    Il corso di studio è sostenuto da una serie di strutture ed azioni volte ad implementare, qualitativamente e quantitativamente, la domanda di iscrizioni. Oltre ai supporti informativi e logistici forniti dal Softel (il Centro di Orientamento, Formazione e teledidattica di Ateneo), il Dipartimento cui il Corso fa capo è dotato di un centro d'Orientamento aperto quotidianamente, che serve le funzioni di ingresso, itinere ed uscita dell'Orientamento, attraverso il supporto di risorse informative, databases centrali e di Dipartimento, connessione con i principali progetti di Ateneo nel settore Orientamento (Almalaurea, Fixo, Joblaureati, Sportello Tirocini, etc). Inoltre il servizio Orientamento di Dipartimento ha costruito un ormai decennale database delle scuole provinciali, aggiornato annualmente, che costituisce la base della programmazione delle visite di Orientamento presso le scuole che ogni primavera i docenti e ricercatori di Dipartimento assicurano. Per ciascun Istituto, in relazione alle sue specifiche caratteristiche formative prevalenti, è stata individuata una coppia di docenti che si recherà in loco per presentare nella maniera più attrattiva possibile, il Corso di Studio utilizzando materiale all'uopo predisposto, in formato cartaceo e digitale. Dall'anno accademico 2011/2012 la Facoltà (ora Dipartimento), aderisce al Test unico nazionale dei Corsi di laurea in Scienze Politiche, non obbligatorio e per fini di mero autorientamento. Nel biennio di prima applicazione, grazie anche ad un questionario di feedback motivazionale somministrato ai partecipanti al Test dalla Facoltà, è stato possibile monitorare la composizione degli iscritti, osservando un incremento della qualità motivazionale degli immatricolati. Infine, dal 12 al 16 marzo 2018 è stata riorganizzata presso le strutture del Dipartimento di Scienze Politiche la seconda edizione di OrientiAmo a cui hanno partecipato più di 700 studenti di circa 30 scuole secondarie di secondo grado (si veda l'allegato). L'iniziativa è diretta a presentare l'offerta didattica del dipartimento, mostrando le diverse strutture disponibili (aule, sale studio, laboratori, ecc.) e l'organizzazione didattica.

  • Prova finale:

    La prova finale consisterà in una discussione su un elaborato scritto, o tesi di laurea, condotto su una progettazione o programmazione sperimentale o su un lavoro di ricerca, sviluppati nell'ambito di uno dei moduli del corso di studi, ed elaborato dal laureato sotto la guida di un relatore.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • BRAU - Biblioteca di Ricerca Area Umanistica - Piazza Bellini 59-60 80138 Napoli
    • Biblioteca del Nucleo bibliotecario di Geografia - Via Rodinò 22 (7° piano) Largo San Marcellino 10 (3° piano) - 80138 Napoli