Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia)

  • Classe di Laurea: SNT/3 professioni sanitarie tecniche
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Medicina e Chirurgia
  • Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato
  • Coordinatore: Prof. Fiore MANGANELLI
  • Sito Web: m84.corsidistudio.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia
  • Sportello di Orientamento:
  • Rappresentanti degli Studenti:
    • Luisa De Maio
    • Fabio Di Rienzo
  • Obiettivi specifici:

    I laureati in Tecniche di Neurofisiopatologia sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei piu rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in eta evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

    L'obiettivo didattico del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e quello di consentire agli studenti il raggiungimento delle competenze previste dagli specifici profili professionali di cui alle aree individuate dal decreto del Ministero della sanita in corso di perfezionamento, citato nelle premesse. In particolare, nell'ambito della professione sanitaria del Tecnico di Neurofisiopatologia, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanita 15 marzo 1995, n. 183 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attivita nell'ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso. applicando direttamente, su prescrizione medica, le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia, elettroneuromiografia, poligrafia, potenziali evocati, ultrasuoni).
    I laureati in tecniche di diagnostica neurofisiopatologica applicano le metodiche piu idonee per la
    registrazione dei fenomeni bioelettrici, con diretto intervento sul paziente e sulle apparecchiature ai fini della realizzazione di un programma di lavoro diagnostico-strumentale o di ricerca neurofisiologica predisposto in stretta collaborazione con il medico specialista; gestiscono compiutamente il lavoro di raccolta e di ottimizzazione delle varie metodiche diagnostiche, sulle quali, su richiesta devono redarre un rapporto descrittivo sotto l'aspetto tecnico; hanno dirette responsabilita nell'applicazione e nel risultato finale della metodica diagnostica utilizzata; impiegano metodiche diagnostico-strumentali per l'accertamento dell'attivita elettrocerebrale ai fini clinici e/o medico-legali; provvedono alla predisposizione e controllo della strumentazione delle apparecchiature in dotazione; esercitano la loro attivita in strutture sanitarie pubbliche e private, in regime di dipendenza o libero professionale.
    I laureati Tecnici di Neurofisiopatologia devono raggiungere le seguenti competenze culturali e
    professionali specifiche:

    - Acquisire le conoscenze indispensabili per la comprensione dei fenomeni biologici e fisiologici indispensabili per la vita dell'uomo.
    - Applicare le conoscenze di neuroanatomia, di neurofisiologia e di elettronica alle indagini neurofisiologiche;
    - Acquisire le conoscenze di patologia neurologica e di neuropsichiatria infantile indispensabili per l'interpretazione delle tecniche poligrafiche di neurofisiopatologia e di esplorazione funzionale del sistema nervoso.
    - Apprendere le tecniche di base e le tecniche di registrazione specifiche da applicare su pazienti
    acuti, su pazienti in terapia intensiva e durante interventi chirurgici;
    - Apprendere i fondamenti etici della medicina , principi di diritto sanitario, di management
    e degli aspetti legali ed etici della professione.
    - Apprendere le tecniche di elettrofisiologia sperimentale e di neurosonologia e le conoscenze di
    base di neuroriabilitazione.
    - Apprendere gli elementi di informatica ed elettronica necessari per l'acquisizione e l'analisi dei segnali tramite sistemi computerizzati;
    - sviluppare le abilita professionali previste dal profilo;
    - contribuire in modo costruttivo allo sviluppo della professione, delle strutture e delle organizzazioni sanitarie;
    - essere responsabile e professionista, comprendendo i problemi etici e deontologici in relazione agli utenti e in rapporto alla collaborazione interdisciplinare con altri professionisti della salute;
    - gestire la propria crescita professionale e personale, in linea con il progresso tecnologico, scientifico, sociale e attraverso la consapevolezza del proprio potenziale di sviluppo di carriera.

    PERCORSO FORMATIVO
    1' ANNO
    Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze biomediche e igienico preventive, i principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all'acquisizione delle competenze di base e all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento.
    2' ANNO
    Rivolto all'approfondimento delle conoscenze del sistema nervoso centrale e periferico, delle loro patologie,della fisiopatologia del sistema autonomo e delle tecniche di indagine.
    Sono previste piu esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente puo sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
    3' ANNO
    Indirizzato all'approfondimento specialistico con particolare riferimento alla Fisiopatologia e Tecniche di registrazione del sonno, del coma, della morte cerebrale e delle strategie diagnostiche dei segnali bioelettrici, nonche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacita di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi, nonche le metodologie di ricerca scientifica anche a supporto dell' elaborato finale.
    Si aumenta al 3'anno, la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio dove lo studente puo sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilita con la supervisone di esperti. Questa logica curriculare si concretizza anche nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1'al 3' anno.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Studi in Tecniche di Neurofisiopatologia (CdS TNFP) prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attivita formative volte alla maturazione di specifiche capacita professionali (tirocinio).
    Il CFU (credito formativo universitario) e l'unita di misura del lavoro richiesto allo studente per l'espletamento di ogni attivita formativa prescritta dall'Ordinamento Didattico, 1 CFU corrisponde a 25 ore (art. 11 Regolamento Didattico). L'Ordinamento Didattico definisce il numero di CFU attribuiti a ciascuna delle attivita formative previste.
    Le attivita didattiche teoriche sono articolate in Corsi Integrati (C.I.). Ogni C.I. e costituito da piu moduli di insegnamento raggruppati per ambiti disciplinari. Il Piano di Studi definisce il numero dei C.I., la loro denominazione, contenuto e numero degli esami che occorre sostenere per accedere all'esame di laurea.
    Le attivita didattiche teoriche sono articolate in cicli convenzionalmente denominati semestri. Le attivita didattiche teoriche si svolgono prevalentemente il pomeriggio (orario indicativo 14,00-18,00).
    Le attivita didattiche pratiche (apprendimento in ambito clinico-professionale) sono organizzate in sessioni di tirocinio e articolate sulla base di una programmazione annuale. Le attivita di tirocinio si svolgono prevalentemente al mattino (orario indicativo 8,30-12,30)

    I laureati nel CdS TNFP sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica.
    I laureati nel CdS TNFP sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della Sanita 26 settembre 1999 n.745 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero svolgono la loro attivita nell'ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, applicando direttamente, su prescrizione medica, le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia, elettroneuromiografia, poligrafia, potenziali evocati, ultrasuoni).

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
    I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacita al contatto umano, buona capacita al lavoro di gruppo, abilita ad analizzare e risolvere i problemi.
    L'accesso al Corso di Laurea e a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
    La preparazione iniziale dello studente e valutata tramite la somministrazione di un quiz di ingresso, comune a tutti i CdL di area sanitaria della Facolta, consistente in domande con risposta a scelta multipla su argomenti di logica e cultura generale, chimica, biologia, fisica-matematica.

  • Orientamento in ingresso:

    Per quanto riguarda l'orientamento in ingresso, nel sito della scuola di Medicina e Chirurgia (http://www.medicina.unina.it/medicina/index.html) sono riportati specifici link (http://www.unina.it/didattica/offerta-didattica/corsi-a-numero-programmato/bandi-di-ammissione;
    http://www.unina.it/didattica/offerta-didattica/corsi-di-studio#areaMedChirurgia) nei quali e possibile trovare informazioni relative ai corsi di studio ed alle relative modalita di ammissione. Al link http://www.orientamentomedicina.it/ sono riportate le informazioni relative al corso di preparazione per l'accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato.
    Inoltre, la scuola di Medicina e Chirurgia al fine di sensibilizzare gli studenti delle scuole medie superiori interessati all'ambito sanitario, organizza incontri Scuola-Universita per indirizzare meglio lo studente nella scelta del corso di studio con l'obiettivo di limitare la successiva dispersione universitaria dovuta a mancata o inadeguata conoscenza preliminare del CdS.
    L'Universita mette a disposizione materiale on line per conoscere il mondo universitario, tutti i corsi di laurea e i possibili sbocchi occupazionali; organizza anche specifiche iniziative per stimolare gli studenti a costruire un loro progetto personale, per familiarizzare con l'ambiente universitario, per prepararsi ai test d'ingresso; propone inoltre, un breve percorso guidato on line, utile per scegliere il corso di laurea.
    Infine, vengono organizzati eventi informativi come il Salone dello Studente Campano. Tale iniziativa e promossa dal quindicinale di informazione universitaria ATENEAPOLI dell'Universita Federico II, annovera la partecipazione dell'Universita degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (gia Seconda Universita di Napoli), dell'Universita Parthenope, della Universita L'Orientale e dell'Universita degli Studi Suor Orsola Benincasa, ed e patrocinata dall'Ufficio Scolastico Regionale, dal quotidiano Il Mattino e dall'Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli. Durante il salone dello Studente docenti e tutor della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Universita Federico II, forniscono informazioni su tutti i Corsi di Studio della scuola di Medicina e Chirurgia e sulle relative modalita di accesso.

  • Prova finale:

    La prova finale del Corso di laurea in Tecniche di Neurofisiopatoloia, alla quale sono stati attribuiti 5 CFU, ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione (Dlgs 502/92, art. 6 comma 3) e si compone di:
    a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilita teoriche-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
    b) redazione di un elaborato originale (tesi) e sua dissertazione. Cfr D.M. 19 febbraio 2009, art.7.
    A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
    a) la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, nelle attivita elettive e nel tirocinio, espressa in centodecimi;
    b) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di svolgimento della prova pratica;
    c) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi.
    La lode puo essere attribuita su parere unanime della Commissione.

    - In allegato l'elenco delle tesi e relatori relativi all ' AA 2012/13
    - Per l'AA 2013/14 le tesi richieste dagli studenti iscritti al terzo anno di corso hanno tutte carattere sperimentale. Gli argomenti delle tesi si inquadrano nell'ambito delle seguenti metodiche neurofisiologiche: EEG, PE, EMG e ENG e Doppler (titoli in progress) e sono finalizzate generalmente alla identificazione di nuovi dati.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Lab: EEG e VideoEEG, Elettromiografia, Potenziali Evocati, Stimolazione Magnetica, Echodoppler, Analisi Quantitativa Soglie Sensitive, Test cardiovascolari (Dpt. Scienze Neurologiche, via Pansini, 5 Ed. 11/G)
    • Archivio elettronico tracciati: revisione critica con i tutor dei tracciati
    • Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 (Ed.20 p. terra)
    • Aula m.mediale: via Pansini, 5 (Ed.20)
    • Lab. Ling. (Ed.11).
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly