Scienze del turismo ad indirizzo manageriale

  • Classe di Laurea: L-15 Scienze del turismo
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Economia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Libero
  • Coordinatore: Prof.ssa Dionisia RUSSO KRAUSS
  • Sito Web: www.dises.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484142-scienze-del-turismo-ad-indirizzo-manageriale/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Economia
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede: Via Cintia, 26 - Edificio Centri Comuni - Complesso Universitario Monte S.Angelo
    • Telefono: 081-676660
    • Fax: 081-675123
    • e-mail: orienta.dises@unina.it
    • Referente: prof. Marco GHERGHI
  • Obiettivi specifici:

    Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale ha come obiettivo la formazione di un laureato che abbia conoscenze e competenze in due macro-componenti culturali sinergicamente interrelate. Una prima e legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione ecc.), necessarie per svolgere il ruolo che lo specifico settore del mondo del lavoro richiede. La seconda si occupa della formazione piu analitica ed e volta ad acquisire le competenze che permettono il legame del settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali (museologia, archeologia, discipline dello spettacolo, geografia ecc.). L'integrazione tra le due aree culturali determina un profilo composito e fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complesse dinamiche del settore turistico.
    In dettaglio, gli obiettivi formativi individuati per il Corso di Laurea sono:
    a) possedere conoscenze di base delle discipline archeologiche, economiche, geografiche, gestionali, giuridiche, sociologiche, storiche e statistiche.
    b) conoscere approfonditamente le questioni gestionali delle imprese del settore turistico e gli aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all'archeologia: strumenti necessari per completare la preparazione e capacita organizzativa di eventi e prodotti/servizi complessi, finalizzati anche alla comunicazione ed alla gestione dell'informazione;
    c) acquisire competenze, anche informatiche, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, necessarie sia per management interno, sia per le relazioni di filiera, sia per la realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative, sia per l'organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale;
    d) essere in grado di utilizzare almeno un'altra lingua europea, oltre all'italiano.

  • Il corso di studio in breve:

    Il carattere fortemente interdisciplinare del piano di studi, unito alla varieta di metodi didattici, mira a sviluppare figure professionali contraddistinte da elevata flessibilita e da spiccate capacita decisionali, analitiche, critiche e propositive.

    Il curriculum del Corso di Laurea:

    - comprende almeno una quota di attivita formative orientate all'approfondimento di capacita operative nel settore delle tecniche turistiche, nell'analisi di mercato e nella gestione delle aziende operanti nell'industria dell'ospitalita e in quella della cultura;
    - prevede, in relazione ad obiettivi specifici, attivita esterne come tirocini formativi (stage) presso enti o istituti del settore, aziende ed amministrazioni pubbliche, anche straniere, oltre a soggiorni di studio presso altre Universita, italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Le conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale sono quelle linguistiche, logiche, storiche, geografiche, di storia dell'arte, di diritto e di economia che caratterizzano la cultura e la maturita di pensiero dei diplomati di scuola secondaria superiore. In particolare, e ritenuta valida una solida base culturale di carattere generale unita sia alla capacita di analisi dei problemi concreti che all'attitudine al ragionamento.
    Non e prevista alcuna prova selettiva per l'accesso, ma solo un test di verifica delle conoscenze di ingresso, prova obbligatoria ma non preclusiva dell'immatricolazione, come strumento di valutazione della preparazione di base degli studenti, cosi come indicato nell'art. 6 del DM 270/2004.
    Le modalita previste per colmare eventuali lacune sono specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

  • Orientamento in ingresso:

    A livello di Ateneo, informazioni generali sull'offerta didattica e i servizi e le opportunita per gli studenti della 'Federico II', come pure notizie pratiche atte a fornire un supporto all'orientamento in ingresso (guide dello studente, modulistica, indirizzi utili ecc.) sono disponibili alla pagina http://www.orientamento.unina.it.
    Nello specifico, per cio che riguarda l'anno accademico 2020-21, e tenuto conto dell'emergenza Covid-19, l'Universita degli Studi di Napoli 'Federico II' ha attivato un servizio di live chat dedicato alle diverse aree didattiche dell'Ateneo. Gli studenti, collegandosi al sito http://www.orientamento.unina.it/chat/, possono rivolgere le loro domande direttamente ai docenti. Il servizio ha lo scopo di fornire agli studenti della scuola superiore, ma anche ai loro genitori, informazioni utili per la scelta del percorso di studi universitari.
    Per il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche referente dell'orientamento in ingresso e il Prof. Marco Gherghi (gherghi@unina.it).
    Nel sito web del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (www.dises.unina.it), in cui il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale e incardinato, si possono trovare tutte le notizie sulle modalita di accesso, l'orario delle lezioni, il calendario degli esami, i docenti, cosi come, nella specifica sezione dello stesso, all'indirizzo web http://www.dises.unina.it/servizi-e-strutture/orientamento, e possibile raccogliere informazioni sulle diverse iniziative organizzate dal Dipartimento e relative all'orientamento in ingresso.
    Dal mese di maggio 2020, sulla home page del sito del Dipartimento, dalla sezione 'In primo piano' e possibile accedere alla scheda 'Orientarsi al DiSES', (http://www.dises.unina.it/documents/12369237/16079504/Orientarsi+al+DiSES.pdf/e24ceb79-f918-4c1f-bd4f-48d7c9b83662), in cui sono presenti tutti i link potenzialmente utili allo studente, relativi ad informazioni generali (immatricolazione, TOLC e test di ingresso, pagina di Orientamento del Dipartimento), Corsi di Studio (video di presentazione delle tre lauree triennali, brochure dei tre CdL, pagina web dei singoli CdL), offerta didattica e presentazione del Dipartimento. In particolare, e possibile accedere al video di presentazione del Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale dal link https://www.youtube.com/watch'v=CRnEiue0OSE&feature=youtu.be.
    Indicazioni dettagliate sulla struttura del CdL in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale e sui suoi singoli insegnamenti sono inoltre disponibili alla voce: https://www.dises.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484142-scienze-del-turismo-ad-indirizzo-manageriale/.
    Ogni anno, all'avvio dell'attivita didattica sono previsti incontri di accoglienza per le matricole in cui vengono illustrati i contenuti dei programmi proposti per il triennio, l'organizzazione della didattica, i mezzi piu idonei di accesso alle informazioni.
    E prevista, inoltre, un'intensa attivita di presentazione dei Corsi di Laurea del DiSES presso gli istituti superiori al fine di informare gli studenti e renderli piu consapevoli della futura scelta universitaria. La stessa attivita di orientamento viene effettuata in sede, presso il Dipartimento, accogliendo gli studenti delle scuole superiori che desiderino visitare la struttura, ottenere ulteriori informazioni sul percorso di studi eventualmente prescelto ed avere un primo approccio con i docenti del Dipartimento.
    Per il 2020 l'attivita di orientamento in ingresso 'in presenza' ha risentito dell'emergenza Covid-19 e alcune delle manifestazioni alle quali il Corso di Laurea partecipava ogni anno non sono state tenute o sono state organizzate, dal mese di marzo, in modalita on line.
    Il Corso di Laurea ha partecipato a:
    - 'UNIVEXPO 2019' (ottobre 2019), manifestazione regionale di orientamento universitario organizzata da Ateneapoli e dall'Universita Federico II, con la presentazione dell'offerta didattica dei vari Dipartimenti degli Atenei campani;
    - 'Open Day 2020', realizzato in versione on line il 14 maggio 2020 (il video dell'iniziativa e disponibile sulla piattaforma https://www.youtube.com/watch'v=2m4eC-75Yko&feature=youtu.be);
    - 'Chiedi ai Prof!!' (8 maggio 2020), manifestazione nell'ambito della attivita di orientamento on line dell'Ateneo in cui gli studenti interessati hanno potuto rivolgere le loro domande sull'offerta didattica triennale del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche direttamente ai docenti.
    Anche nel periodo di emergenza sanitaria, e proseguita inoltre l'attivita di orientamento svolta attraverso la casella di posta elettronica orienta.dises@unina.it.
    Le attivita di orientamento del Dipartimento rientrano anche, da quest'anno, in un progetto finanziato dal MIUR. Nell'ambito di tale progetto, denominato PAEC (Progetto di orientamento e tutorato per l'area economica), il Dipartimento potenzia e indirizza in modo piu mirato le attivita di orientamento e di tutorato, in un'ottica centrata sullo studente e finalizzata anche a coinvolgere gli studenti gia iscritti ai propri Corsi; in diverse iniziative, infatti, gli studenti dei CdS triennali sono invitati, quali 'testimoni privilegiati', ad illustrare la propria esperienza.
    A seguito dell'emergenza Covid-19, la partecipazione degli studenti tutor alle attivita di orientamento in presenza presso le scuole si e fermata al mese di febbraio 2020 ma e continuata on line attraverso un potenziamento dello sportello AskDises sulla piattaforma Teams (tutti i lunedi, mercoledi e venerdi dalle 14 alle 17).   

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento della Laurea, in conformita al Regolamento Didattico di Ateneo, consta di un colloquio, eventualmente sulla base di un elaborato, quale completamento del percorso formativo dello studente. Il colloquio e svolto nell'ottica di una marcata valorizzazione delle esperienze di apprendimento maturate durante i singoli corsi di insegnamento.
    Lo sforzo e, infatti, quello di un maggiore coinvolgimento degli studenti nell'applicazione di strumenti teorici ed operativi nella preparazione della prova finale. Preparazione che viene intesa come fase di organizzazione e di raccordo interdisciplinare di elementi acquisiti in una delle attivita formative curriculari (insegnamenti) che hanno gia utilizzato modalita didattiche varie quali casi di studio, project work, esercitazioni etc.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca Centrale Facoltà di Economia: Complesso Universitario Monte S. Angelo, Napoli
    • Biblioteche di Dipartimento
    • Aule Multimediali: Complesso Universitario di Monte S.Angelo, Centri Comuni, (p. 2)