Ingegneria Edile

  • Classe di Laurea: L-23 Scienze e tecniche dell'edilizia
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Ingegneria
  • Scuola: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Libero con obblighi formativi aggiuntivi in base al risultato del test di orientamento obbligatorio
  • Coordinatore: Prof. Pierpaolo D'AGOSTINO
  • Sito Web: www.ingedile.unina.it/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
  • Sportello di Orientamento:
  • Rappresentanti degli Studenti:
    • Antonio Caiazzo
    • Elena De Concilio
    • Giuseppe Fusco
    • Giorgio Varchetta
  • Obiettivi specifici:

    Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo    I laureati in Ingegneria Edile devono::
    padroneggiare adeguatamente gli aspetti analitici e conoscitivi relativi agli ambiti disciplinari del corso di studio seguito ;
    conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi relativi agli ambiti disciplinari del corso di studio seguito ed essere in grado di utilizzarne gli specifici metodi, tecniche e strumenti;
    conoscere adeguatamente gli aspetti riguardanti la fattibilita tecnica ed economica, il calcolo dei costi e il processo di produzione e di realizzazione dei manufatti edilizi e delle trasformazioni ambientali;
    essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
    Le competenze linguistiche acquisite sono richieste tra i requisiti di accesso alla laurea magistrale.

    Essi saranno in possesso di competenze idonee a svolgere attivita professionali in diversi campi, concorrendo alle attivita di progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell'ambiente costruito alle varie scale, l'analisi del rischio in ambito edilizio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione e di emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi nelle amministrazioni pubbliche.
    Potranno esercitare tali competenze presso enti, aziende pubbliche e private, societa di progettazione, industrie di settore e imprese di costruzione, oltre che nella libera professione e nelle attivita di consulenza.

    Piu specificamente il Corso di Studio e organizzato per la formazione di figure professionali in grado di:
    - conoscere e comprendere i caratteri tipologici, funzionali, strutturali e tecnologici di un organismo edilizio nelle sue componenti materiali e costruttive, in rapporto al contesto fisico-ambientale, socio-economico e produttivo;
    - conoscere e comprendere un organismo edilizio, in rapporto alle sue origini e successive trasformazioni ed al contesto insediativo di appartenenza, e di rilevarlo analizzando le caratteristiche dei materiali che lo compongono, le fasi e le tecniche storiche della sua costruzione e il regime statico delle strutture;
    - conoscere e comprendere gli aspetti dell'ingegneria della sicurezza e della protezione delle costruzioni edili, in rapporto alle relative attivita di prevenzione e di gestione;
    -conoscere e comprendere glia aspetti relativi alla valutazione economica del patrimonio edilizio;
    -conoscere e comprendere gli aspetti relativi alla organizzazione e gestione del cantiere edile.

    Le attivita di base sono proprie della formazione dell'ingegnere, con attenzione agli aspetti del linguaggio matematico e grafico-descrittivo
    Le attivita caratterizzanti sono accolte nei tre ambiti disciplinari previsti per la Classe 23.
    Le attivita affini e integrative, per 18 CFU, consentono adeguati margini di flessibilita per una ulteriore caratterizzazione del percorso formativo.
    Quest'ultimo e cosi articolato :
    nel primo anno e per una parte del secondo sono erogate le materie di base atte a conseguire capacita metodologiche e linguaggio scientifico nel campo matematico, fisico e del disegno, nonche conoscenze relative alla geologia applicata;
    nel secondo anno sono fornite le conoscenze essenziali di scienza delle costruzioni, di elemento costruttivi e impiantistici e di idraulica urbana;
    nel terzo anno sono fornite conoscenze e acquisite competenze piu applicative e professionalizzanti dell'Ingegneria Edile.
    Attraverso un accorto utilizzo dei crediti a scelta libera, per il tirocinio e la prova finale, i laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Edile potranno uletriormente definire le proprie competenze da utilizzare nella vita lavorativa.
    Le modalita e gli strumenti didattici con cui i risultati di apprendimento attesi vengono conseguiti sono lezioni ed esercitazioni in aula, attivita di laboratorio, visite tecniche, stages presso aziende, enti pubblici, studi e societa di ingegneria.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso si propone di formare la figura professionale dell'ingegnere edile, e rappresenta il primo livello di un percorso che prosegue con la laurea magistrale in Ingegneria Edile.
    Pur nella sua connotazione ampia e storicamente generalista, l'ingegnere edile deve sempre piu confrontarsi con la conoscenza metrica e costruttiva e gli aspetti di resilienza dell'edificato esistente, con quelli prestazionali, tecnologici e tecnici (strutturali, impiantistici, di sicurezza), operativi e cantieristici, con le problematiche di sostenibilita costruttiva. padroneggiando forme espressive e tecnologie di acquisizione dati di ultima generazione.
    Le tematiche culturali e tecniche proprie dell' ambito edilizio e degli attuali contesti occupazionali, sostengono quindi un progetto formativo che guarda, oltre che alle competenze di base e professionalizzanti, anche alla capacita di comunicare e relazionarsi sia con i colleghi che con interlocutori esterni.
    Si e ritenuto di dover affidare al primo anno di CdS e ad un semestre del secondo anno l'acquisizione di quelle conoscenze che sono comuni ai percorsi di ingegneria, e che forniscono allo studente gli strumenti di base (matematica, fisica, ecc.) per affrontare proficuamente le discipline piu propriamente ingegneristiche, nello specifico inerenti il settore dell'edilizia.
    Gli insegnamenti del secondo semestre del secondo anno e quelli del terzo anno, propri delle scienze edilizie, permettono di formare una figura qualificata con specifico riferimento agli aspetti prestazionali, tecnologici e tecnici, agli aspetti operativi e cantieristici, agli aspetti di sostenibilita tecnico - economica, al rilevamento topografico e architettonico in relazione alla protezione e alla sicurezza, alla comprensione e gestione del costruito.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Per l'accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Edile e necessario il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo acquisio all'estero e ritenuto idoneo.

    Per la proficua frequenza al percorso formativo e richiesta la conoscenza dei fondamenti di aritmetica e algebra,geometria, geometria analitica, funzioni, trigonometria, altre alle conoscenze digitali di base e alla padronanza della lingua italiana, parlata e scritta.
    E' presente un test di ammissione preliminare alle iscrizioni per tutti i Corsi di Ingegneria. Grazie ad essi l'aspirante allievo potra valutare le proprie conoscenze, coerenti con il percorso formativo universitario.
    In caso di valutazione negativa, l'iscrizione e consentita con obblighi formativi aggiuntivi per sanare i quali, oltre al fondamentale impegno dello studente, sono attivate le opportune azioni di sostegno e recupero disciplinare.

  • Orientamento in ingresso:

    L'attivita di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del bacino di riferimento primario del Corso di Studio. Essa punta a fornire informazioni sul quadro dell'offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio, l'organizzazione didattica, i requisiti culturali ed attitudinali (contenuti del test di ingresso, modalita di estinzione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, OFA).

    L'attivita di orientamento, concordemente alle attivita di Scuola e di Ateneo, in ingresso si sviluppa attraverso tre modalita complementari:
    a) incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione ad iniziative di orientamento coordinate a livello della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base o di Ateneo,
    b) incontri con classi o gruppi selezionati sia presso le sedi universitarie che presso gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni puntuali con le dirigenze scolastiche (nei mesi scorsi, anche nella modalita offerta dal progetto 'Alternanza Scuola/Lavoro' in concordanza con la pianificazione dipartimentale),
    c) divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
    (http://www.scuolapsb.unina.it/index.php/orientamento)

    Il CdS e stato partecipe dell'organizzazione delle manifestazioni 'UNIVEXPO', tenutosi nella meta di ottobre 2019, e 'Porte Aperte' e della durata di una tre giorni nel mese di febbraio, finalizzata alla presentazione dell'offerta formativa ed all'accoglienza per studenti delle scuole superiori per visite guidate e seminari interattivi nei laboratori dipartimentali.
    Il CdS ha preso parte altresi, assieme al Dipartimento di incardinamento, a manifestazioni di divulgazione scientifica (Futuro Remoto, Innovation Village, cicli seminariali ecc.) con la finalita di promuovere la conoscenza e stimolare l'interesse nei settori di pertinenza della Scuola e dei suoi Dipartimenti.

    Inoltre, sulla scorta delle esperienze messe in essere a partire dall'istituzione della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, in particolare per gli ultimi due anni accademici, essa ha promosso una serie di iniziative di orientamento e avviamento agli Studi Universitari, attraverso una presentazione coordinata tra i vari Collegi ad essa efferenti. Le azioni che in tali attivita hanno trovato collocazione sono state articolate e mirate a:
    - coordinare gli interventi di Docenti Orientatori - designati dai Dipartimenti afferenti alla Scuola che hanno operato in stretta cooperazione tra di loro e con la Scuola per la predisposizione di materiale informativo e per l'organizzazione complessiva delle iniziative di orientamento - presso gli Istituti Scolastici, veicolando per questi ultimi le relative manifestazioni di interesse volte a richiedere lo svolgimento di interventi e seminari informativi attraverso gli indirizzi di posta istituzionali di Scuola. Le adesioni sono richieste agli Istituti Scolastici in un periodo compreso generalmente tra la fine di settembre ed il successivo dicembre, in modo da coordinare le attivita nella primavera dell'anno successivo;
    - proporre seminari divulgativi presso i Dipartimenti Universitari e presso gli Istituti scolastici;
    - presentazione del Piano Lauree Scientifiche.

    Per l'anno accademico 2020/2021 e stata presentato e sviluppato altresi il Piani di Orientamento e Tutorato (POT). In tale contesto, il CdS ha preso parte all'attivita di supporto rivolta agli allievi delle Scuole Superiori per la scelta del percorso di studi, rispondendo all'appello del Servizio di Orientamento del COINOR per la costruzione di un video di presentazione che sara reso disponibile sul sito Orientamento (www.orientamento.unina.it) e altresi sulla piattaforma https://www.orientazione.it/, in via di varo e parte dall'iniziativa congiunta di 14 progetti nazionali che raccoglie 62 atenei su tutto il territorio nazionale, per dare vita in collaborazione con CISIA ad azioni di orientamento e tutorato nell'ambito dei finanziamenti MIUR per l'attuazione dei piani per l'orientamento e il tutorato (POT) e dei Piani Lauree Scientifiche (PLS).

    Alle suddette attivita di orientamento, alle quali sono state associate ad opportune azioni di 'feedback' per il monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese e l'individuazione di azioni correttive, il Corso di Studi propone, in una storica sinergia con l'omonimo Corso di Studi Magistrale e quello a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura, tutti incardinati nel DICEA, un'autonoma attivita di orientamento presso gli Istituti di Scuola Secondaria Superiore. In tal senso, sulla base del consolidato modus operandi, che vede il coordinamento dei delegati all'orientamento in ingresso dei citati Corsi di Studio, sono stati posti in essere appuntamenti sviluppati in presenza nella prima parte del secondo semestre, ante chiusura per l'emergenza sanitaria, ed in forma telematica a far data dal 7 marzo 2020, attraverso l'organizzazione di web meeting, durante i quali venivano promosse le proposte formative dei Corsi di Studio in parola.

  • Prova finale:

    La Laurea in Ingegneria Edile si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella discussione di un elaborato scritto e/o grafico, eseguito dallo studente sotto la guida di un relatore/tutor.
    Per lo svolgimento dell' elaborato di laurea il laureando potra anche avvalersi di attivita di tirocinio presso strutture pubbliche o private e di attivita di laboratorio svolte presso strutture universitarie o private.
    A tale proposito e stato avviata una offerta di tirocini intra ed extramoenia su tematiche cogenti nel mondo delle costruzioni (ad esempio gestione dati, BIM).

  • Servizi Aggiuntivi:

    - Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11 - Biblioteca interdipartimentale di Progettazione urbana - Sezione Ingegneria - Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11 - Centro orientamento e accoglienza studenti: Piazzale Tecchio, 80 - 80125 Napoli Tel. 081.7682646; e-mail ingegner@orientamento.unina.it