Ingegneria Civile

  • Classe di Laurea: L-7 Ingegneria civile e ambientale
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Ingegneria
  • Scuola: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Libero con obblighi formativi aggiuntivi in base al risultato del test di orientamento obbligatorio
  • Coordinatore: Prof. Gianfranco URCIUOLI
  • Sito Web: www.ingegneriacivile.unina.it/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria
  • Sportello di Orientamento:
  • Rappresentanti degli Studenti:
    • Jacopo Boccuti
    • Giuseppe Iazzetta
    • Antonio Salzano
    • Andrea Zanfardino
  • Obiettivi specifici:

    La laurea in Ingegneria Civile ha come obiettivo la preparazione di laureati in grado di comprendere, risolvere e gestire le problematiche di base associate alla pianificazione, alla progettazione, alla realizzazione, alla conduzione e alla manutenzione di un'ampia gamma di opere ed infrastrutture civili nonche alla difesa del territorio in cui esse sono inserite.
    Il laureato possedera infine conoscenze generali relative alle proprie responsabilita professionali ed etiche. Gli studi saranno inoltre finalizzati a stimolare la conoscenza dei contesti contemporanei, lo sviluppo di capacita relazionali e decisionali, l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

    Per perseguire gli obiettivi formativi del Corso di laurea le discipline di base sono selezionate e dimensionate in modo da fornire gli elementi cognitivi necessari a conoscere e comprendere gli aspetti metodologico-operativi dell'analisi matematica, della fisica sperimentale e matematica, della geometria e dei fondamenti chimici delle tecnologie.
    Le attivita formative caratterizzanti sono finalizzate all'insegnamento degli aspetti metodologico-operativi delle scienze fondanti dell'ingegneria civile ' scienza e tecnica delle costruzioni, dell'idraulica e delle costruzioni idrauliche, della geotecnica e delle sue applicazioni, delle infrastrutture viarie e dell'ingegneria dei trasporti, dell'architettura tecnica, della rappresentazione grafica (disegno) - e di altre discipline della classe civile e ambientale, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati, nonche impostando e conducendo, se necessario, sperimentazioni anche per via simulativa.
    L'offerta didattica delle attivita affini ed integrative e viceversa finalizzata all'arricchimento e al completamento della preparazione mediante l'insegnamento di argomenti delle aree culturali della scienza e tecnologia dei materiali, dei sistemi d'elaborazione delle informazioni, della statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica, della fisica tecnica, dell'elettrotecnica, dell'estimo e del diritto privato.

    L'offerta formativa del Corso di laurea e articolata in due curricula che condividono i primi due anni del corso di studi. Nel terzo anno l'allievo potra scegliere fra un percorso professionalizzante, comune a tutta la classe Civile e orientato all'inserimento immediato nel mondo del lavoro, e un percorso 'passante' indirizzato a coloro che intendono accedere ad un Corso di Laurea Magistrale.

  • Il corso di studio in breve:

    Il corso rappresenta il primo livello di un percorso formativo in Ingegneria Civile.Da un lato consente il conseguimento del titolo di Dottore in Ingegneria Civile Junior e l'uscita verso il mondo del lavoro (al termine del triennio) e dall'altro prepara alla prosecuzione verso la laurea magistrale in Ingegneria Civile che, nell'Ateneo Federico II, si articola nei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto e in Ingegneria Strutturale e Geotecnica.Obiettivi specifici del corso sono assicurare agli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti tecnico-scientifici generali volti a fornire una solida cultura di base nonche l'acquisizione di specifiche competenze professionali nell'ambito disciplinare dell'Ingegneria Civile.   

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Per la proficua frequenza dei Corsi di Laurea in Ingegneria e richiesta la conoscenza dei fondamenti di aritmetica e algebra, Geometria, Geometria analitica, funzioni, trigonometria.
    E' presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni. E' prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente. In caso di valutazione negativa, l'iscrizione e consentita con debiti formativi. Sono previste attivita di recupero degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi.   

  • Orientamento in ingresso:

    In tema di orientamento in ingresso, il Corso di Studi in Ingegneria Civile partecipa molto fattivamente all'insieme delle attivita promosse dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, finalizzate a supportare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta della formazione universitaria. Le attivita di orientamento, condotte in forma coordinata con i diversi Corsi di Studi e Dipartimenti, sono finalizzate a presentare l'offerta formativa e l'organizzazione didattica delle diverse aree tematiche, delineare i profili culturali e gli sbocchi professionali associati a ciascun Corso di Studi e definire i requisiti attitudinali richiesti (contenuti del test di ingresso, modalita di estinzione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, OFA). L'attivita di orientamento si sviluppa attraverso tre modalita complementari: a) incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione ad iniziative di orientamento coordinate dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base o di Ateneo; b) incontri con classi o gruppi selezionati presso le sedi universitarie e gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni con i docenti delle scuole incaricati dell'orientamento; c) divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it).
    Le attivita di orientamento in ingresso sono il risultato di un'attenta ed efficiente organizzazione, che impegna docenti e ricercatori in seminari informativi e attivita di divulgazione, al fine di promuovere la conoscenza e stimolare l'interesse nei settori di pertinenza della Scuola Politecnica e dei suoi Dipartimenti. Al fine di monitorare l'efficacia delle azioni intraprese ed individuare eventuali azioni correttive, le attivita di orientamento sono sottoposte ad opportune azioni di 'feedback'.
    Negli ultimi anni, l'organizzazione delle attivita di orientamento in ingresso e stata opportunamente cadenzata ed articolata in proficue iniziative:
    - Porte Aperte (complesso universitario di Piazzale Tecchio, 21-22 febbraio 2018, 12 e 13 febbraio 2019, 12 e 13 febbraio 2020), evento finalizzato alla presentazione dell'offerta formativa e all'accoglienza di studenti delle scuole superiori per visite guidate e seminari interattivi nei laboratori dipartimentali;
    - Salone dello Studente (Mostra d'Oltremare, 8 e il 9 marzo 2018, 6-7 marzo 2019), iniziativa di supporto psicologico e motivazionale, con sezioni di approfondimento sugli sbocchi lavorativi post-universitari, guide per lo studente ai percorsi tematici, approfondimenti sui corsi di formazione piu innovativi, webinar e testimonianze dirette;
    - Univexpo (Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, 11 e 12 ottobre 2018, 10 e 11 ottobre 2019), attivita di orientamento universitario organizzata dall'Universita Federico II e Ateneapoli, in collaborazione con gli altri atenei campani;
    - Orientasud (Mostra d'Oltremare, 6-8 novembre 2018, 5-7 novembre 2019), manifestazione finalizzata ad offrire agli studenti delle scuole superiori interessanti spunti di riflessione per le proprie scelte formative e professionali;
    - Magistrali@SPSB (complesso universitario di Via Claudio, 12 settembre 2019), evento finalizzato a presentare le novita introdotte nell'offerta formativa di Laurea Magistrale della Scuola (riformulazione di contenuti didattici, attivazione di curricula e segmenti formativi in lingua inglese, apertura alla formazione interdisciplinare);
    - Alternanza Scuola-Lavoro (complesso universitario di via Claudio, Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati CeSMA, febbraio 2020): presentazione di attivita di ricerca e sperimentazione presso il laboratorio di idraulica del DICEA ed il laboratorio di idro-energetica sito in CESMA;
    - 'Federico II nella Scuola' promossa congiuntamente dall'Ateneo e dalla Direzione Scolastica della Regione Campania. Il progetto e finalizzato a rafforzare e rendere sistematiche le azioni congiunte di orientamento informativo e formativo tra i Corsi di Studi dell'Ateneo e gli Istituti Scolastici Superiori, attraverso il lavoro di gruppi paritetici di docenti universitari e di insegnanti di scuola superiore. I risultati ottenuti nell'ambito del progetto sono divulgati in giornate di studio e in documenti di lavoro sui temi dell'orientamento, con la partecipazione di Dirigenti Scolastici e loro delegati all'Orientamento di numerosi Istituti Scolastici Superiori della Regione.

    Oltre alle suddette attivita, svolte nell'ambito di un'organizzazione piu ampia (di Ateneo, della Scuola e del Dipartimento), il Corso di Studi in Ingegneria Civile tiene costanti rapporti con i docenti dell scuole secondarie di secondo grado delegati all'orientamento, fornendo loro informazioni tempestive sugli eventi di orientamento destinati ai maturandi.

  • Prova finale:

    Caratteristiche e modalità di svolgimento della prova finale    La laurea in Ingegneria Civile si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato, non necessariamente originale, prodotto dallo studente sotto la guida di un relatore su un'area tematica approfondita nel suo percorso di studi ovvero su una attivita di tirocinio.   

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80 (2° piano); via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11
    • Biblioteca interdipartimentale di Progettazione urbana - Sezione Ingegneria
    • Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11