Il sistema bibliotecario di Ateneo è coordinato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche. Tutte le informazioni relative a strutture e servizi del sistema bibliotecario sono reperibili a partire dal sito del CAB.

Biblioteca di Area Scienze

Funzioni

A causa del prolungarsi dei rischi di contagio dovuti alla pandemia da COVID-19 tutti i servizi offerti dalla Biblioteca, a partire dagli orari di apertura al pubblico, possono subire modifiche temporanee o prolungate. Tutte le variazioni e le modifiche possono essere consultate sulla pagina web della Biblioteca, in particolare alla sezione "Avvisi" cliccando sul link seguente:

È fatto obbligo agli utenti di uniformarsi alle misure di contenimento e, in particolare:
- indossare correttamente la mascherina almeno di tipo chirurgico;
- osservare il distanziamento interpersonale;
- seguire i percorsi indicati e le indicazioni del personale presente;
- trattenersi il tempo strettamente necessario.

Per informazioni:

- inviare una e-mail a: bib.scienzemfn@unina.it
- telefonare ai numeri: 081676748 – 081679802 (h. 9:00-14:00)
- su piattaforma Teams "Chiedi alla Biblioteca di Area Scienze " tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30,

• Accesso agli utenti che per motivi di studio o di ricerca hanno necessità di fruire degli spazi per la lettura in sede e la consultazione del catalogo online (OPAC) per la ricerca dei materiali bibliografico-documentali, cartacei, elettronici e in qualsiasi altro formato, messi a disposizione dalla biblioteca.
  • Assistenza (in presenza e online) agli utenti che necessitano di notizie semplici di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, oltre che di informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo.
  • Reference rivolto agli utenti che necessitano di consulenza e orientamento per ricerche bibliografiche, consultazione di cataloghi e banche dati, bibliografie per tesi, ecc.
  • Prestito dei testi posseduti dalla biblioteca, fruibile per un periodo di 20 giorni e rinnovabile se nel frattempo i libri non sono stati richiesti da altri utenti.
  • Possono essere presi in prestito fino a 2 volumi contemporaneamente.
  • Consultazione e prestito temporaneo, nell'arco della stessa giornata, dei documenti di consultazione, dei testi di riferimento per gli esami e dei fascicoli dei periodici, normalmente esclusi dal prestito, fino a un massimo di 3 documenti per volta, con obbligo di riconsegna entro le ore 16:40 dello stesso giorno.
  • Prestito interbibliotecario che permette agli utenti istituzionali di ricevere un libro non presente nelle collezioni documentarie delle biblioteche di Ateneo né posseduto da altre biblioteche cittadine. Il servizio è gratuito, tranne nei casi in cui la biblioteca prestante richieda un rimborso spese per la spedizione, e consente di effettuare fino a 2 richieste contemporaneamente.
  • Document delivery che permette agli utenti istituzionali di ricevere, nei limiti consentiti dalle vigenti norme sul diritto d'autore, copia di articoli di riviste non presenti nelle collezioni documentarie delle biblioteche di Ateneo né posseduti da altre biblioteche cittadine. Il servizio è gratuito e consente di effettuare fino a 4 richieste contemporaneamente.
  • Formazione rivolta a studenti, docenti e ricercatori, dottorandi e assegnisti sulle strategie di ricerca bibliografica, sui sistemi citazionali, sull'uso dei servizi e delle risorse bibliografiche.
  • Postazioni internet dedicate per la ricerca nei cataloghi e la consultazione delle risorse elettroniche. La biblioteca mette a disposizione 2 PC.
  • Disponibilità di connessione a Internet tramite la rete wireless da pc o altri device (per utenti istituzionali) previo accreditamento con le credenziali di Ateneo.
  • Accesso alle risorse elettroniche (e-books, periodici elettronici, banche dati, etc.) al di fuori della rete fissa o wireless dell'Ateneo tramite il servizio proxy.

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento della biblioteca e la Carta dei Servizi sulla pagina Web della biblioteca http://www.bibliotecascienze.unina.it/

Recapiti

• Biblioteca di Area Scienze, Cupa Nuova Cintia, 21 - 80126 - Napoli - • La biblioteca è ubicata nell'edificio 1 Centri Comuni (terzo liv.) del Complesso Universitario di Monte Sant' Angelo [Mostra Mappa Google]

Personale Afferente