Il sistema bibliotecario di Ateneo è coordinato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche. Tutte le informazioni relative a strutture e servizi del sistema bibliotecario sono reperibili a partire dal sito del CAB.



Biblioteca di Area Economia

Funzioni

  • Accesso agli studiosi, che hanno necessità di fruire degli spazi per la lettura in sede e la consultazione del cstalogo online (OPAC) nelle sale monografie e riviste, per la ricerca dei materiali bibliografico-documentali e cartacei disponibili in biblioteca.
  • Assistenza (in presenza e online) agli utenti che necessitano di notizie di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, oltre che di informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo.
  • Reference per gli utenti che necessitano di consulenza e orientamento per ricerche bibliografiche, consultazione di cataloghi e banche dati, bibliografie per tesi, ecc.
  • Consultazione dei materiali bibliografici (libri e periodici) nelle sale della biblioteca e richiesta ai referenti per le riviste per tutto il materiale che non è disponibile a scaffale aperto.
  • Prestito dei testi posseduti dalla biblioteca, fruibile per un periodo di 21 giorni e rinnovabile per ulteriori 21 giorni, nel caso in cui i libri non sono stati richiesti da altri utenti.
    Possono essere presi in prestito fino a 2 volumi contemporaneamente.
  • Prestito temporaneo, per brevi periodi di tempo nell'arco della stessa giornata, dei documenti di consultazione, dei testi di riferimento per gli esami e dei fascicoli dei periodici, normalmente esclusi dal prestito, fino a un massimo di 4 documenti per volta, con obbligo di riconsegna entro le ore 15.00 dello stesso giorno.
  • Prestito interbibliotecario che permette agli utenti istituzionali di ricevere un libro non presente nelle collezioni documentarie delle biblioteche di Ateneo né posseduto da altre biblioteche cittadine. Il servizio è gratuito, tranne nei casi in cui la biblioteca prestante richieda un rimborso spese per la spedizione e prevede un massimo di 2 richieste contemporaneamente.
  • Document delivery che permette agli utenti istituzionali di ricevere, nei limiti consentiti dalle vigenti norme sul diritto d'autore, copia di articoli di riviste non presenti nelle collezioni documentarie delle biblioteche di Ateneo né posseduti da altre biblioteche cittadine. Il servizio è gratuito e consente di effettuare fino a 4 richieste contemporaneamente.
  • Connessione a Internet tramite la rete wireless da pc o altri device (per utenti istituzionali) previo accreditamento con le credenziali di Ateneo.
  • Accesso alle risorse elettroniche (e-books, periodici elettronici, banche dati, etc.) al di fuori della rete fissa o wireless dell'Ateneo tramite il servizio proxy.
  • Gestione amministrativo-contabile, catalogazione bibliografica in rete, organizzazione e sviluppo delle collezioni documentarie della biblioteca, con priorità ai libri di testo utilizzati dai docenti dei corsi di laurea in Economia.

Recapiti

Personale Afferente