Ufficio Programmazione Economico Finanziaria

  • Afferenza: Area Bilancio e Finanza
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura:
    Dott.ssa Maria Rosaria PETRAGLIA | CV aggiornato al 05/07/2023
  • Incarico di Controllo, monitoraggio e smistamento delle richieste all'Ufficio:
    Dott.ssa Antonella VITIELLO | CV aggiornato al 05/07/2023
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza
  • Email: uff.prog-econ-finanz@unina.it
  • PEC: uff.prog-econ-finanz@pec.unina.it
  • Codice Struttura: 041002

Funzioni

  • Predisposizione del Budget economico e degli investimenti Gestione Centralizzata;
  • Raccolta delle proposte di Budget economico e degli investimenti dei Centri aventi autonomia gestionale ed amministrativa;
  • Predisposizione del Bilancio Unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio (Budget economico e degli investimenti);
  • Redazione del Bilancio Unico d'Ateneo d'Esercizio e del Rendiconto Unico in Contabilità Finanziaria;
  • Monitoraggio dei processi contabili dei Centri di Gestione aventi Autonomia Gestionale ed Amministrativa;
  • Redazione del Bilancio Consolidato ex art. 6 del decreto legislativo n.18/2012;
  • Omogenea Redazione dei Conti Consuntivi;
  • Dati statistici e finanziari relativi ad esercizi già consuntivati e ad esercizi in corso;
  • Monitoraggio dei crediti riferiti alla Gestione Centralizzata e iscritti in Bilancio Unico di Ateneo d'esercizio e predisposizione note di sollecito di versamento ai soggetti debitori;
  • Comunicazione all'Ufficio Legale, in sede di predisposizione del Bilancio d'esercizio, dei crediti insoluti al 31 dicembre dell'anno di riferimento del Bilancio d'esercizio per i conseguenti adempimenti volti al recupero degli stessi;
  • Monitoraggio e impulso, in sede di predisposizione del Bilancio d'esercizio, delle attività poste in essere dai Centri di Gestione aventi Autonomia Gestionale ed Amministrativa per il recupero dei crediti insoluti al 31 dicembre dell'anno di riferimento del Bilancio d'esercizio;
  • Gestione dei flussi di tesoreria, verifiche di cassa e gestione e monitoraggio del fabbisogno finanziario assegnato dal MIUR;
  • Monitoraggio del rispetto del limite di fabbisogno finanziario assegnato dal MIUR all'Ateneo che tenga conto del fabbisogno finanziario consumato sia dalla Gestione Centralizzata sia dai Centri di Gestione aventi autonomia gestionale ed amministrativa;
  • Gestione delle operazioni di previsioni settimanali e mensili di cassa da trasmettere al MEF a mezzo dell'apposita piattaforma "conto disponibilità" (cfr. art. 4, del D.M. 13 luglio 2011, attuativo dell'art. 22 del D.L. 6 luglio 2011 n. 98, convertito con modificazioni dalla L. 15 luglio 2011, n. 111), che tengano conto anche delle previsioni dei flussi finanziari originati dalle Strutture con autonomia gestionale;
  • Predisposizione e monitoraggio del Budget di Cassa della Gestione Centralizzata;
  • Raccolta e monitoraggio del budget di cassa dei Centri aventi autonomia gestionale e amministrativa;
  • Predisposizione del Budget Unico di Cassa;
  • Predisposizione delle variazioni al Budget economico e degli investimenti e del Budget di Cassa della Gestione Centralizzata e dei Centri di Gestione aventi autonomia gestionale ed amministrativa;
  • Registrazione sul gestionale di contabilità delle variazioni di bilancio autorizzate;
  • Raccolta e distribuzione ai Centri aventi autonomia gestionale e amministrativa degli ordinativi di incasso e di pagamento trasmessi dall'Istituto Cassiere;
  • Controlli propedeutici alla predisposizione degli atti da trasmettere al Collegio dei Revisori dei Conti per la verifica trimestrale di cassa di Ateneo dell'intero Ateneo e della concordanza con le risultanze del conto di tesoreria unica della Banca d'Italia;
  • Deposito firma autografa, nei casi previsti dal Regolamento, per l'inoltro all'istituto cassiere;
  • Gestione dei rapporti con l'istituto cassiere;
  • Costituzione dei fondi del trattamento accessorio del personale tecnico-amministrativo, congiuntamente con l'Ufficio Relazioni Sindacali e Trattamento Accessorio e del personale Dirigente con l'Ufficio Personale Tecnico Amministrativo;
  • Adempimenti connessi alla Piattaforma MEF di Certificazione Crediti: attività istruttorie volte al rilascio delle certificazioni dei crediti.

Recapiti

Personale Afferente


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Variazioni al bilancio di previsione (Variazioni al budget economico e degli investimenti)

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità

  • Termini di conclusione:
    • Immediata per variazioni d'urgenza
    • Entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta per variazioni contestuali di entrata/uscita
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.prog-econ-finanz@unina.it
    • 081-2537283

Deposito firma elettronica per inoltro all'istituto cassiere

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità

  • Termini di conclusione:
    • Entro 30 giorni dalla richiesta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.prog-econ-finanz@unina.it
    • 081-2537283

Predisposizione del bilancio unico di previsione

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità

  • Termini di conclusione:

    Entro il 30 novembre di ogni anno

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.prog-econ-finanz@unina.it
    • 081-2537283

Predisposizione dell'omogenea redazione dei conti consuntivi

  • Normativa di riferimento:

    Decreto Interministeriale 1 marzo 2007

  • Termini di conclusione:
    • Entro 30 giorni dall'approvazione del conto consuntivo e, comunque, non oltre il 30 settembre di ogni anno
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.prog-econ-finanz@unina.it
    • 081-2537283

Predisposizione del Bilancio unico d'ateneo di esercizio

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità

  • Termini di conclusione:
    • Entro il 30 giugno di ogni anno
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.prog-econ-finanz@unina.it
    • 081-2537283
  • Tempi medi:

    60 giorni


Trasmissione dei Decreti Rettorali di urgenza di variazione del Bilancio di previsione al Collegio dei Revisori dei Conti per l'acquisizione del previsto parere

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità

  • Termini di conclusione:
    • 10 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.prog-econ-finanz@unina.it
    • 081-2537283