• A decorrere dal 15/03/2023, lo Sportello di Ascolto del CUG è regolamentato dal Codice di Condotta per la tutela della dignità della persona dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", emanato con DR/2023/878 del 14/03/2023
  • Sito istituzionale del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) - https://www.cug.unina.it
  • A norma dell'art. 27 dello Statuto, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è stato istituito con DR/2015/994 del 07/04/2015
  • Regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento e l'attività del Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) - DR/2015/3454 del 12/10/2015

Composizione del Comitato

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 16, comma 2 del Regolamento per la costituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Il C.U.G. nella composizione sotto riportata - ad eccezione dei rappresentanti degli studenti che durano in carica due anni - dura in carica quattro anni e si rinnova contemporaneamente al Consiglio di Amministrazione in carica.

Presidente

  • Prof.ssa Concetta GIANCOLA (D.R. n. 2625 dell'11/07/2017) [foto]
    • Professoressa ordinaria di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II. È autrice di circa 140 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di oltre 150 contributi a congressi nazionali ed internazionali. Vicepresidente della Sezione Campania della Società Chimica Italiana. Componente del direttivo della Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana e del direttivo dell'Associazione Italiana di Calorimetria e Analisi Termica (A.I.C.A.T.), già Coordinatrice del Gruppo Interdivisionale di Calorimetria e Analisi Termica (G.I.C.A.T.) della Società Chimica Italiana (trienni 2011-2013 e 2014-2016). Associate Editor in the Bio-, Life sciences and Pharmaceuticals subject areas di "Journal of Thermal Analysis and Calorimetry".
      Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Napoli Federico II (novembre 2009 - luglio 2012). Componente del Nucleo di Valutazione e in seguito dell'Organismo Indipendente di Valutazione dell'Azienda Ospedaliera "Santobono Pausilipon" (giugno 2011 - maggio 2015)
      Curatrice e ideatrice della rivista, insieme alle colleghe Francesca Galgano e Francesca Marone dell'ateneo federiciano, della collana "Cultura delle differenze. Diritto, conoscenza, formazione" pubblicata da fedOA (Federico II Open Archive). Componente del gruppo di lavoro per l'attuazione del processo di Bilancio di Genere e per la predisposizione del Gender Equality Plan (GEP) da marzo 2021.
      È co-fondatrice del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza. Relatrice in vari convegni locali sul tema delle pari opportunità di genere e relatrice sullo stesso tema in convegni e università russe.

Componenti elettivi

  • Prof.ssa Concetta GIANCOLA (rappresentante professori/ricercatori) [foto]
    • Professoressa ordinaria di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II. È autrice di circa 140 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di oltre 150 contributi a congressi nazionali ed internazionali. Vicepresidente della Sezione Campania della Società Chimica Italiana. Componente del direttivo della Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana e del direttivo dell'Associazione Italiana di Calorimetria e Analisi Termica (A.I.C.A.T.), già Coordinatrice del Gruppo Interdivisionale di Calorimetria e Analisi Termica (G.I.C.A.T.) della Società Chimica Italiana (trienni 2011-2013 e 2014-2016). Associate Editor in the Bio-, Life sciences and Pharmaceuticals subject areas di "Journal of Thermal Analysis and Calorimetry".
      Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Napoli Federico II (novembre 2009 - luglio 2012). Componente del Nucleo di Valutazione e in seguito dell'Organismo Indipendente di Valutazione dell'Azienda Ospedaliera "Santobono Pausilipon" (giugno 2011 - maggio 2015)
      Curatrice e ideatrice della rivista, insieme alle colleghe Francesca Galgano e Francesca Marone dell'ateneo federiciano, della collana "Cultura delle differenze. Diritto, conoscenza, formazione" pubblicata da fedOA (Federico II Open Archive). Componente del gruppo di lavoro per l'attuazione del processo di Bilancio di Genere e per la predisposizione del Gender Equality Plan (GEP) da marzo 2021.
      È co-fondatrice del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza. Relatrice in vari convegni locali sul tema delle pari opportunità di genere e relatrice sullo stesso tema in convegni e università russe.
  • Prof.ssa Francesca GALGANO (rappresentante professori/ricercatori) [foto]
    • Professore associato di Storia del diritto romano, IV cattedra, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
      Professore incaricato dell'insegnamento di Storia del diritto romano; di Diritto greco-romano bizantino; del corso di specializzazione "Interpretazione delle disposizioni testamentarie"  presso  la Pontificia Universitas Lateranensis di Roma, Città del Vaticano.
      Autrice di un corso (dal titolo "An introduction to History of Roman Law") sulla piattaforma digitale "Federica" destinata all'e-learning dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" interamente in inglese.
    • È nel consilium redactionis della rivista internazionale di fascia A Studia et Documenta Historiae et Iuris, edita in Roma, Città del Vaticano.
  • Prof. Luigi Maria SICCA (rappresentante professori/ricercatori) [foto]
    • Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, insegna "Organizzazione Aziendale" e "Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane", Dipartimento di Economia Management Istituzioni.
      Titolare dei corsi di "Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni pubbliche" e di "Comportamento Organizzativo - Assesment Center" presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università Suor Orsola Benincasa.
      Presidente e direttore scientifico della rete internazionale di ricerca puntOorg (www.puntOorg.net).
      Membro del Consiglio Direttivo del Centro Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (SInAPSi) - Università degli Studi di Napoli.
      Membro ordinario delle principali società internazionali scientifiche di Economia e Management.
      Iscritto all'Ordine dei Giornalisti.
      Principale aree di ricerca: Inclusione organizzativa / non discri-minazione aziendale e diversity management; Organizzazione e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche; Art management e retorica del linguaggio manageriale; Gestione delle risorse umane / valutazione delle persone, delle performance e dei potenziali nelle or-ganizzazioni; Apprendimento organizzativo.
      Autore di oltre 150 pubblicazioni (su riviste internazionali, nazionali, capitoli di libri e libri, etc.).
  • Dott. Aldo DEL MONTE (rappresentante personale dirigente e tecnico-amm.vo) [foto]
    • In servizio nell'Università degli Studi di Napoli Federico II dal 1985, oggi funzionario tecnico in servizio presso il Dipartimento di Studi Umanistici come Responsabile del Laboratorio Informatico del DSU.
      Pubblicazioni:
      Del Monte A., Open Source. Una breve introduzione. Napoli 2011, Diogene Edizioni;
      Del Monte A., Joomla!. Napoli 2015, Diogene Edizioni
      Altre lingue: Tedesco e Inglese, con buona capacità di lettura e di comprensione del testo.
      Esperienza lavorativa: ha prestato servizio presso il C.E.A. (Centro Elettronico Amministrativo, oggi CSI), poi presso il Dipartimento di "Patologia, Profilassi e Ispezione degli Alimenti di Origine Animale" della Facoltà di Medicina Veterinaria, il Dipartimento di Scienze Relazionali della Facoltà di Lettere e Filosofia, la Presidenza del Polo delle Scienze Umane e Sociali, infine Dipartimento di Studi Umanistici.
      Attività didattica: numerosi moduli di docenza di "Tecniche e tecnologie educative per le disabilità" (SICSI, Corsi Speciali Abilitanti ex Legge 143/2004), affidati dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli dal 2006 al 2009.

Componenti di designazione sindacale

  • Dott.ssa Annalisa PACELLI (rappresentante organizzazione sindacale U.I.L. - RUA) - DR/2021/5468 del 14/12/2021
  • Dott.ssa Anna Maria IANNICELLI (rappresentante Organizzazione Sindacale C.I.S.L. Università) [foto]
    • Direttore delle attività didattiche professionalizzanti CDL in Infermieristica dell'Università di Napoli Federico II;
      Process Manager DAI di Pediatria AOU Federico II di Napoli; Componente Comitato scientifico del Master di I^ Livello in "Infermiere di famiglia e di comunità" dell'Università di Napoli Federico II;
      Componente Comitato scientifico del Corso di perfezionamento in "Impianto e gestione di PICC e Midline" dell'Università di Napoli Federico II;
      Componente del Comitato " Ospedale senza Dolore" AOU Federico II con delibera del Direttore Generale;
      Componente del Comitato Paritetico sul fenomeno del Mobbing;
      Responsabile del controllo delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali, all'uso degli antibiotici e alle infezioni del sito chirurgico del DAI di Pediatria AOU Federico II di Napoli;
      Responsabile del PICC team pediatrico AOU Federico II di Napoli;
      Revisore del Capitolo sull'Etica nell'edizione italiana del testo di Infermieristica " Daniels " Fondamenti del Nursing" edita da Piccin. 2013;
      Revisore dei Capitoli: Parametri Vitali; Valutazione della Salute; Eliminazione Intestinale; "Taylor's Clinical Nursing Skills (fourth edition) – Pamela Lynn" 2016;
      Autore del testo "Manuale pratico di assistenza ospedaliere e domiciliare – Tecniche e Procedure" in stampa, editore Piccin;
      Autore e Coautore di numerosi lavori scientifici; Presidente dell'Associazione di volontariato Codice Rosa – Contro la Violenza ed il Maltrattamento sulle Donne.
  • Dott.ssa Emanuela ROMANO (rappresentante organizzazione sindacale FGU-GILDA-UNAMS)  - DR/2021/5468 del 14/12/2021
  • Sig.ra Maria Maddalena VAINO (rappresentante organizzazione sindacale FLC - C.G.I.L.) [foto]
    • Dipendente dell'Università degli studi di Napoli Federico II, inquadrata nell'Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, presso il Centro Sistemi Informativi nell'Area eGovernment.
      Come dirigente e rappresentante dell'organizzazione sindacale FLC-CGIL, dal 2005 al 2014 è stata componente del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing, e dal 2015 è componente del Comitato Unico di Garanzia CUG.
      Nell'ambito del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing, ha collaborato alla predisposione del Codice di Condotta emanato con con DA/2007/466 e dal 2006 a tutt'oggi è stata ed è dedicata anche alle attività legate allo Sportello di Ascolto, ora confluito nel CUG
  • Dott. Eduardo PINTO (rappresentante Organizzazione Sindacale CONFSAL-Fed- SNALS/CISAPUNI) [foto]
    • In servizio, di ruolo, presso l'Orto botanico dell'Università degli Studi di Napoli - Federico II, dal 1984, area tecnica, botanico.
      Responsabile di progetti di studio e di sviluppo bilaterali, tra l'Ateneo Federiciano e l'Università Nazionale di San Josè del Costa Rica.
      Autore e Coautore di numerosi lavori scientifici, pubblicati in Italia ed all'estero. Componente permanente del comitato scientifico del Symposio di Etnobotanica, in collaborazione con l'Università Nazionale del Costa Rica.

Rappresentanti degli studenti

nominati con DR/2021/5655 del 23/12/2021

  • Sig. Antonino ESPOSITO (studenti)
  • Sig.ra Maria Margherita SANTULLO (studenti)
  • Dott. Giorgio SICA (Dottorandi/Specializzandi)

Sportello Ascolto

Il servizio Sportello Ascolto, che rientra nei compiti istituzionali del C.U.G., è un servizio di accoglienza e ascolto rivolto ai dipendenti del nostro Ateneo che vivono situazioni di malessere organizzativo, stress lavorativo correlato o mobbing.

Lo sportello riceve previo appuntamento e nel rispetto della privacy. Per contatti: sportello.ascolto@unina.it


Documenti