Proposta formativa a ciclo unico

Immagine relativa al contenuto Proposta formativa a ciclo unico

Nell'ambito dell'offerta formativa messa a disposizione dall'Ateneo federiciano, che si compone di ben 144 corsi di laurea, oltre alle lauree triennali e magistrali ci sono 7 corsi a ciclo unico della durata di 5 o 6 anni. Di questi ultimi solo il corso proposto dal Dipartimento di Giurisprudenza prevede l'accesso libero, ovvero è possibile immatricolarsi fino al 31 ottobre 2015 senza sostenere test d'ingresso. Ad esclusione del Dipartimento di Farmacia, che propone due corsi di laurea a numero programmato a gestione esclusiva dell'Ateneo, i restanti, sono corsi i cui posti messi a concorso sono stabiliti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

I due corsi di laurea magistrale a ciclo unico proposti dal Dipartimento di Farmacia si suddividono in Farmacia (250 posti) e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (LM 13, 150 posti). Per entrambi, la domanda di partecipazione può essere inoltrata entro e non oltre le 10 del 20 agosto 2015. La prova di ammissione si svolgerà il giorno 2 Settembre 2015 presso la sede universitaria che sarà resa pubblica entro il 28 agosto 2015, esclusivamente on line nella sezione 'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II' del sito web di Ateneo.

Per quanto riguarda l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia in lingua inglese,  Ingegneria Edile-Architettura e in Scienze dell'architettura, le aspiranti matricole hanno avuto l'opportunità di iscriversi alla prova di ammissione entro il 23 luglio, attraverso portale www.universitaly.it, Il calendario delle prove scritte è stato pubblicato sul portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (www.miur.it).

In particolare il Dipartimento di Architettura mette a disposizione un corso di laurea a ciclo unico in Architettura (250 posti), un corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (97 posti) e corso di laurea triennale in Scienze dell'Architettura (146 posti). Le prove di ammissione si terranno il 10 settembre 2015, con inizio alle 11, presso la sede universitaria che sarà resa pubblica almeno 3 giorni prima della data dei test esclusivamente on line nella sezione 'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II' del sito web di Ateneo. Bando unico.

Tutte le informazioni sui corsi di laurea magistrale a numero programmato non indicate nell'articolo sono reperibili sul sito d'Ateneo sotto la voce Didattica.