Suolo Monitor, una piattaforma per l'utilizzo sostenibile del territorio

Immagine relativa al contenuto Suolo Monitor, una piattaforma per l'utilizzo sostenibile del territorio

Effettuare analisi dettagliate su come sia stato utilizzato il suolo fino ad oggi e gli spazi disponibili restanti, così da poter pianificare l'utilizzo del territorio in maniera sostenibile e opportuna. E' l'obbiettivo della piattaforma ‘Suolo Monitor', che sarà disponibile dal prossimo autunno e potrà aiutare gli enti locali, come Comuni e Regioni.
Nata dall'evoluzione di un primo progetto europeo finanziato negli scorsi anni, la piattaforma è stata sviluppata dal Crisp, Centro di Ricerca formato dall'Università di Napoli Federico II e il Cnr, con la collaborazione di Ispra, di Geosolutions e dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.
‘Suolo Monitor' consente di effettuare confronti incrociati e consultare ricerche. La piattaforma, inoltre, sarà diffusa in modo gratuito e accessibile a tutti.
"Lo strumento consiste in un'applicazione geospaziale, che permetterà di effettuare analisi dettagliate sull'uso del suolo a livello nazionale – dichiara il Professor Fabio Terribile, ordinario del Dipartimento di Agraria all'Università di Napoli e direttore del Crisp -. L'obiettivo è quello di aiutare chi deve decidere a effettuare scelte sul territorio e tra i territori a mitigare il consumo di suolo, riconducendolo a un'ottica più sostenibile. Grazie alla piattaforma, si potrà sapere, ad esempio, quali sono gli ambienti rurali più integri e quindi da salvaguardare e quelli già compromessi da un uso meno attento nel corso degli anni e si potrà osservare la dinamica dell'uso agricolo dei suoli". 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it