'Archaeometry. Comparing Experiences'

Immagine relativa al contenuto 'Archaeometry. Comparing Experiences'

"Archaeometry. Comparing Experiences" è il titolo del diciannovesimo  volume della collana "Quaderni del Centro Studi Magna Grecia" (Naus  Editoria), a cura di Giovanna Greco e Luigi Cicala, che sarà  presentato il 2 luglio 2015, alle ore 16, presso l'Aula Piovani del  Dipartimento di Studi Umanistici, in via Porta di Massa, 1.

Il volume propone i risultati di un'ampia attività di ricerca  multidisciplinare dedicata allo studio delle produzioni ceramiche, tra età protostorica ed età romana, attraverso indagini archeometriche. Il dibattito sulla determinazione del luogo di origine e produzione delle  ceramiche antiche si è sviluppato, negli ultimi decenni, attraverso un  filone di ricerca in cui sono confluiti i saperi delle scienze  geologiche e le metodiche delle indagini di laboratorio, che hanno  fornito nuovi e stimolanti parametri di valutazione. Il lavoro ha visto coinvolte l'Università di Napoli Federico II, l'Università di Vienna, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia della Campania e di numerose altre Soprintendenze archeologiche dell'Italia meridionale e della Sicilia, del Centre Jean Bérard.

Interverrà il Rettore, Gaetano Manfredi, il Direttore del  Dipartimento di Studi Umanistici, Edoardo Massimilla, il  Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi per la Magna Grecia, Marco Pacciarelli.

La presentazione del volume sarà curata da Daniele Malfitana, Direttore dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del  Consiglio Nazionale delle Ricerche e da Sandro Conticelli, Professore di Petrografia dell'Università di Firenze.

La discussione, introdotta e moderata da Adele Campanelli, Soprintendente Archeologo della Campania, vedrà impegnati Claude  Pouzadoux, Direttrice del Centre J. Bérard di Napoli, Verena Gassner,  docente di Archeologia classica dell'Università di Vienna, Vincenzo  Morra, Giovanna Greco e Luigi Cicala dell'Università di Napoli  Federico II.