Giornata europea per la Sindrome X Fragile

Immagine relativa al contenuto Giornata europea per la Sindrome X Fragile

Il 10 ottobre 2015 sarà la giornata europea della Sindrome X Fragile. L'Università degli Studi di Napoli Federico II, insieme all'Associzione Sindrome 'X-Fragile', al centro SINAPSI e all'Azienda Ospedialera Universitaria, parteciperà all'evento dando vita a un confronto tra esperti per analizzare presente e futuro.

L'appuntamento è fissato presso l'Aula Magna dell'Area Supporto dei Corsi di Scienze Biotecnologiche, via De Amicis 111. A porgere i primi saluti, alle 9.30, saranno il Presidente dell'Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus, Donatella Bertelli, il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell'AOU Federico II, rispettivamente Giovanni Persico e Gaetano D'Onofrio, il Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Domenico Bonaduce, il Direttore del Dipartimento Assistenziale di Pediatria, Riccardo Troncone. A moderare il dibattito Generoso Andria e Carmela Bravaccio.
I punti di confronto saranno molteplici, dalle 'basi neurobiologiciche' alla 'regolazione epigenetica del gene FMR1'. Spazio anche a un approfondimento dal 'sospetto clinico alla conferma molecolare: prendere per mano una famiglia'. Non mancherà il tema delle 'attivazioni di recettori 5-HT7 per la serotonina: una nuova strategia terapeutica', il 'modello Drosophila per lo studio della sindrome' e sul 'punto di vista del Registro Malattie Rare: opportunità e criticità'. Si parlerà anche delle 'condizioni cliniche correlate a difetti del gene FMR1' e sulla 'transizione all'età adulta: i problemi e le risorse'.

Il convegno si concluderà con il concerto del pianista e compositore Stefano Gueresi "I Giorni Impossibili", nell'ambito della manifestazione Piano City Napoli 2015. Il convegno ha anche validità per gli ECM Regionali.

fax 02 47717104

info@xfragile.net