XXIV European Workshop on General Equilibrium Theory (EWGET2015)

Immagine relativa al contenuto XXIV European Workshop on General Equilibrium Theory (EWGET2015)

I mercati non agiscono su piani indipendenti, si influenzano gli uni con gli altri; questo è il punto di partenza dell'equilibrio economico generale. A partire da pochi dati fondamentali dell'economia e dalle assunzioni istituzionali sul suo funzionamento, i modelli teorici elaborano previsioni su consumi, produzione e prezzi. In linea con la complessità di cui siamo tutti testimoni nel mondo globale, la ricerca odierna ha spinto la frontiera verso la considerazione di economie dal funzionamento sempre più' complesso. Per questa ragione, l'equilibrio generale interagisce con altre aree dell' economia quali l'economia dell'informazione, l'economia  pubblica, la finanza ed i mercati finanziari, l'economia monetaria, la teoria dei contratti, la teoria delle decisioni individuali e  strategiche, la teoria dei networks.

Dal 29 giugno al primo luglio si terrà presso il Centro congressi di via Partenope, organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche nell'ambito dei progetti PRIN (20103S5RN3) e STAR (EWA – Napoli_call2013_89),   la ventiquattresima edizione dell' "European Workshop on General Equilibrium Theory" (EWGET2015).

Il workshop è organizzato con cadenza annuale dal 1991 ed ospiterà studiosi di tutto il mondo che discuteranno  i più recenti sviluppi della teoria dell'equilibrio economico generale.

Ogni anno gli EWGET ospitano una lezione plenaria invitata in onore di Gerard  Debreu il quale ha contribuito, con Kenneth Arrow e Lionel McKenzie, alla sistemazione dell'approccio  Walrasiano all'equilibrio economico  negli anni 50 del secolo scorso. Come noto, Debreu ed Arrow per i  loro contributi all'economia sono stati insigniti del premio Nobel e  tra i conferenzieri delle passate edizioni della Debreu Lecture si  annoverano altri premi Nobel quali  Leonid Hurwicz (2003) ed Edward C. Prescott (2014).

Quest'anno la Debreu Lecture sarà tenuta da Nicholas Yannelis allievo di McKenzie e sarà affiancata da una seconda conferenza plenaria,  intitolata alla nostra università, tenuta da Bernard Cornet de La Sorbona, in riconoscimento dei solidi  rapporti tra le due Università nel campo della teoria economica.