Jersey Boys di Eastwood chiude la IX rassegna del Cla

Immagine relativa al contenuto Jersey Boys di Eastwood chiude la IX rassegna del Cla

E' ‘Jersey Boys' di Clint Eastwood il film che chiude la programmazione 2014-2015 del Cineforum in lingua originale organizzato dal Cla - Centro Linguistico dell'Università Federico II, diretto da Annamaria Lamarra, in collaborazione con il Coinor - Centro di servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l'Innovazione Organizzativa, con il Dottorato di Studi di Genere della Federico II, il Corso di Studi in Lingue dell'Ateneo federiciano e il Goethe Institut di Napoli.

La rassegna sui generi cinematografici, alla sua IX edizione, è a cura di Annamaria Lamarra e Fabrizia Venuta.

L'appuntamento è per martedì 26 maggio 2015, alle 18, presso il Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, a Napoli.

Jersey Boys', del 2014, è un film americano diretto da Clint Eastwood, che si è ispirato al musical "Jersey Boys", vincitore nel 2006 del Tony Award come "miglior musical" e del Grammy Award per il "miglior album di un musical". Il film racconta la storia di quattro ragazzi che, dalle periferie malfamate del New Jersey, scelgono la musica alla mafia, pur conservandone negli anni la simpatia e la protezione e creano un gruppo che si evolverà gradualmente nei "The Four Seasons". Il gruppo diventerà famoso in tutto il mondo.

Eastwood ha voluto, mantenendo lo spirito del musical, costruire un film facile, in cui lo spettatore non rischia di perdersi anche perché, i protagonisti guardando dritto in macchina, si rivolgono direttamente allo spettatore spiegando la storia dal proprio punto di vista. Anche per questo artificio Eastwood si rifà al musical e risulta essere efficace anche sul grande schermo. Questi discorsi diretti tra protagonisti e spettatori raggiungono il loro apice nel finale, in cui ognuno di loro traccia il bilancio della propria vita e della propria carriera. "Jersey Boys" è un film riuscito non solo per le grandi capacità del poliedrico attore e regista che ne firma la regia, ma anche per le interpretazioni dei protagonisti.

Protagonisti e interpreti Mike Doyle, Francesca Eastwood, Billy Gardell, James Madio, Vincent Piazza, Freya Tingley, Christopher Walken, John Lloyd Young.

L'ingresso è gratuito. La partecipazione alla rassegna può dare diritto a crediti formativi, secondo le modalità che saranno stabilite dai singoli Corsi di Laurea e pubblicate sul sito del Cla.

Il film è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha alcuna conoscenza della lingua originale del film.

Il cineforum in lingua originale del CLA riprenderà ad ottobre 2015 con la X rassegna.

Si ricorda che chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it).

Tutte le informazioni sul cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo sono disponibili sui siti web del CLA (http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/711) e  del cinema Astra (http://www.astra.unina.it/cineforum_lingua.php) .  (F.V.)