International Summer School of Natural Products_ISSNP 2015

Immagine relativa al contenuto International Summer School of Natural Products_ISSNP 2015

Dal 6 al 10 luglio 2015, si terrà a Napoli, presso la sede della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" (sita all'interno della Villa Comunale), la prima edizione della International Summer School on Natural Products - (ISSNP 2015).
La Scuola, sponsorizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI), è stata organizzata dal Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Napoli Federico II), dalla Stazione Zoologica "Anton Dohrn" e dall'Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB – CNR).
Nel solco della tradizione della Scuola delle Sostanze Naturali e di Chimica Biorganica Luigi Minale, la prima edizione dell'International Summer School on Natural Products sarà dedicata ai docenti Luigi Minale ed Ernesto Fattorusso, pionieri nella chimica delle sostanze naturali di origine marina e fondatori della scuola napoletana dei chimici delle sostanze naturali marine, nonché insigni docenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il programma scientifico della Scuola si articola in cinque giornate, suddivise in sessioni formative; ogni sessione coprirà uno degli aspetti dello studio delle sostanze naturali: isolamento e targeted oriented discovery, determinazione strutturale e stereochimica, sintesi, studi biogenetici e produzione biosostenibile, studio delle attività farmacologiche e drug design, chimica ecologica, nutraceutica.
Le cinque giornate scientifiche comprenderanno Lezioni e Seminari tenuti da ricercatori qualificati italiani e stranieri, del mondo accademico e dell'’industria, Open Session, Presentazioni Orali e Poster su tematiche all'avanguardia nel campo della Chimica Organica ispirata alle Sostanze Naturali. Una sessione della Scuola sarà, inoltre, dedicata all'informazione e formazione sul programma di finanziamento europeo per la Ricerca e l'Innovazione, Horizon 2020. Un'adeguata conoscenza della sua struttura, dei meccanismi di partecipazione e delle regole finanziarie è ormai ampiamente riconosciuto un passaggio fondamentale nella formazione avanzata di dottorandi e ricercatori che costituiranno la comunità scientifica del domani.

La Scuola si propone, tra le altre cose, di organizzare meeting informali tra docenti e partecipanti nell'intento di realizzare un rapporto di mentoring tra i docenti della Scuola ed i partecipanti, che superi i limiti temporali della Scuola.
La scuola è rivolta a dottorandi, laureandi, laureati e giovani ricercatori nel settore della chimica, biologia, farmacologia e drug design delle sostanze naturali, italiani e stranieri, provenienti da centri di ricerca universitari e dall'industria.

Per maggiori informazioni:

Dipartmento di Farmacia - via Montesano, 49 - Napoli