Finanzia la ricerca, passaparola. 5 per mille per sostenere l'Ateneo

Immagine relativa al contenuto Finanzia la ricerca, passaparola. 5 per mille per sostenere l'Ateneo

Destinare all'Università degli Studi di Napoli Federico II il cinque per mille delle imposte IRPEF attraverso la dichiarazione dei redditi, senza nessun aggravio economico, è un gesto semplice ma importante che ognuno può compiere contribuendo al sostegno della ricerca e della formazione universitaria.

La Federico II intende investire i proventi del 5 per mille per migliorare gli standard qualitativi di didattica e ricerca, attraverso due azioni principali: da un lato il finanziamento di giovani ricercatori che sviluppano progetti di "frontiera" e dall'altro l'accreditamento e il sostegno dei nostri studenti su scala nazionale ed internazionale per farne apprezzare qualità e profilo professionale.

L'ammontare ricevuto sarà reso noto sul sito web dell'Ateneo, così come lo stato di avanzamento dei progetti finanziati.

Per destinare il 5 per mille alla Federico II basta una firma e un codice nello spazio apposito della dichiarazione dei redditi.

Sostenete la Federico II perché possa essere sempre più un riferimento nazionale e internazionale nell'ambito della formazione e della ricerca.

Alla presentazione della dichiarazione dei redditi firmate nel riquadro ‘Finanziamento della ricerca scientifica e della università' e inserendo il Codice fiscale della Federico II 00876220633.

Cos'è il 5 per mille
È la parte dell'imposta IRPEF che ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi (attraverso il Modello 730, il Modello Unico 2014, il CUD 2014) versa allo Stato, e che si può destinare esplicitamente alla nostra Università.

Il cinque per mille non costa nulla e non sottrae risorse all'otto per mille.

Come si versa
Nello schema di certificazione unica CUD 2014 e nelle dichiarazioni Modello 730-1/2014 e Modello Unico 2014 si trova un riquadro per la scelta della destinazione del cinque per mille con cinque riquadri. Si può destinare all'Università degli Studi di Napoli Federico II la quota del 5 per mille apponendo la firma nel riquadro riservato al "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" e scrivendo il codice fiscale 00876220633 nello spazio apposito.

Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi si deve segnalare al commercialista o al CAF l'intenzione di destinare specificamente all'Università Federico II il proprio 5 per mille.

e per stampare il modello:

www.unina.it/Vademecum5permille

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it